Ho un problema...aiuto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ho un problema...aiuto

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da agostino5, 8 Ottobre 2008.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Potrebbe essere allora il sensore di sovralimentazione che si sta guastando.Si trova nella parte alta dietro al motore.
    O lui o magari è il debimetro.
    Direi che puoi portarla da un elettrauto per controllare se il deb funziona alla perfezione e ti togli ogni dubbio almeno su questo componente elettrico
     
  2. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    e l'elettrauto, sa vedere se è il debimetro, e di conseguenza, sa i valori di riferimento, o li sai tu?
     
  3. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    scusa, ma nel tuo post come in altri, si parla di far fumo, ma io non ho capito una cosa, ma fumo intendete come quello che facevano le fiat uno turbo diesel con gasolio e turbina aumentate ed alimentate a gasolio agricolo?????
     
  4. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Vuol dire che quando schiacci fa una bella "nuvoletta" stile ritmo diesel:mrgreen:

    Secondo me potrebbe essere il sensore di pressione del turbo, quello che sta nel collettore di aspirazione. Se fosse la pierburg farebbe fumo perchè il gasolio la centralina lo fa arrivare nella quantità giusta, ma è l'aria che manca (visto che le palette non si muovono), quindi miscela grassa e quindi fumo.
    Mentre se fosse il sensore di pressione turbo non arriverebbe la quantità di gasolio giusta mentre di aria (pressione turbo) ce ne sarebbe in maggioranza, quindi miscela magra, poco fumo, niente rendimento.
    Spero di essermi spiegato.:biggrin:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Li conosce lui, ma praticamente non deve far altro che vedere se la ddp è nei valori prescritti.
    Se non lo è si cambia il debimetro.
     
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    molto interessante....buona idea grazie
     
  7. clo

    clo Aspirante Pilota

    14
    0
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39 del 1999
    aramaus

    ciao io avevo piu o meno il tuo problema in accelerazzione, superando i 3000 giri la bmw s'inzucava lasciandomi a motore spento .il problema era la pompa de comonrail.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ciao Clo e benvenuto :biggrin:

    Il punto è che Aramaus possiede un tds...quindi non ha la pompa del Common-rail :wink:
     
  9. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    esatto e non mi si spegne rimane accessa ma non accellera....puoi spingere affondo il pedale dell'accelleratore fino ad entrare nel motore con il piede:mrgreen::mrgreen:...l'unica cosa che si muove è la lancetta dell'econometro....:-k:-k xò non può essere che essendo uno degli ultimi modelli prodotti (vedi chiavi diverse..) gli abbiano messo un common-rail......:mrgreen::mrgreen:
     
  10. clo

    clo Aspirante Pilota

    14
    0
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39 del 1999
    ok anch'io possiedo una 530d ,magari sbaglio se dico comonrail pero il problema e molto simile,il motore si spengeva in fase di accelerazzione (oltre 3000 giri)funzionava tutto meno che l'acceleratore dopo di che dovevo spengere il quadro e riacenderlo.Il problema e stato risolto con la sostittuzione della pompa d'iniezione.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    prova a vedere il potenziometro del pedale dell'acceleratore.
    Può darsi sia lui a inviare un segnale errato alla centralina e quindi a non far salire di giri il motore.
     
  12. superMario

    superMario Collaudatore

    308
    1
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    11
    bmw 320 compact
    Ciao ragazza.
    sto chiedendo di qua e di là per capire qual è il mio problema.
    Praticamente mi è sucessa la stessa cosa, simile diciamo.
    Ho tirato la macchina, pedale a tavoletta e la macchina mi faceva solo 205km/h e la lancetta del consumo stava ferma su due tacche dopo la metà. la mia macchina fa molto fumo, ma nn s inghiozza.
    ALlora il mio problema è il debimetro o è qualcos altro??
    sto impazzendo..
     
  13. superMario

    superMario Collaudatore

    308
    1
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    11
    bmw 320 compact
    la mia auto è una serie 3.. però ho letto la discussione, e come ho detto sto chiedendo a chiunque..
     
  14. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    dato che il difetto non si è levato neanche cambiando il sensore dietro il collettore(anche se la macchina va mooolto meglio) dato che l'auto ora non raggiunge piu la max velocita..sono andato in bmw e mi hanno detto che è una volvola\sensore che sta vicino alla turbina....loro dicono che è da cambiare l'intera turbina, perche non si vende il pezzo singolo:-k:-k
     
  15. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Ciao
    io la turbina l'ho tolta un paio di volte come già scritto e di valvole o sensori attaccati li sotto c'è solo la valvola che comanda le palette che cmq si cambia da sopra, ed è proprio la Pierburg, sono 2 viti M6 un connettore e due tubetti di gomma da sfilare e a quel punto te la ritrovi in mano. puoi controllare anche se il polmoncino dell'attuatore funziona, se hai la possibilità di andare sotto la macchina lo muovi delicatamente a mano e ti rendi conto se si muove lineare o meno.
    Ciao
    Ale
     
  16. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    dunque oggi ho avuto l'occasione di parlare con il meccanico che ha messo le mani sulla mia bimba....e mi ha chiarito la cosa....praticamente è la geometria che si incaglia....sicuramente sarà incrostata....ad alti regimi si blocca e la macchina non va
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè hai le palette della turbina incrostate talmente da bloccare l'attuatore della VGT?
     
  18. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    no.....semplicemente le palette incrostate....e quindi ad un certo numero di giri....o non si aprono piu.... o si bloccano....
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [​IMG]
    [​IMG]

    Quindi sono le alette della VGT non della turbina... (parti 2 nelle gif)
     
  20. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    aspe che non ho capito...spiegami meglio
     

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