Mi domandavo, dato la presenza di un tubicino, se il funzionamento della stessa fosse simile a quello dell'R32 WV dove, alcuni, per farla suonare di piu' lo fascettavano e la valvola rimaneva sempre aperta.. Qualcuno di voi ne sa di piu'?
Si io l'ho chiusa,si trova solo sul lato sx. Avevo letto della cosa qui sul sito e ho provato, ormai ho già fatto 15.000km, L'unica cosa che in autostrada (se ne fai parecchia come me) fra i 2000 e 3000 giri costanti è un pò fastidioso.
Esatto.. il sound è molto meglio, al minimo e ai bassi regimi è davvero bello rauco, ma come detto da F18, a velocità costante intorno ai 3000g/m rimbomba troppo diventando nauseante.
si, dal lato in cui sale alla centralina (quindi quello vedi salire nel paraurti) è abbastanza lungo per piegarlo e bloccare la piega con una fascetta. La soluzione migliore, (ad avere 10 minuti liberi ) è quella di utilizzare un blocca flebo (o come si chiama..), così da poter facilmente bloccarlo/sbloccarlo quando si vuole.
come devo fare??? salve nel fratempo che non trovo uno scarico per la mia 335 i touring mi spiegate nei dettagli come devo fare questa modifica alla valvola sullo scarico???? cosa e' questo sistema di bloccaggio tipo fascetta?? grazie Manolo
è molto semplice.. sul tubo dx se guardi sotto troverai una fascetta che comanda la valvola, la pieghi in due e la blocchi con una fascetta! e il gioco è fatto! guadagnerai solo un po' di sound pero'! :wink:
ragazzi ho bloccato la valvola con una fascetta.. effettivamente il sound migliora un po'! Ma mi rimane un dubbio.. perchè appena l'accendo il rumore è decisamente piu' pieno e rauco e non appena si scalda un attimo (roba di 10/15 secondi) torna silenziosa? Non è che c'è altro che gestisce lo scarico? Perchè la differenza è veramente notevole...
Forse non hai chiuso bene il tubicino, quando torna silenziosa guarda il tubo di scarico se la valvola si è richiusa.
Anche, infatti dopo pochi secondi dall'accensione si chiude la valvola e calano i giri, se la valvola rimane aperta è OK, chiaramente calando i giri cala anche il rumore in percentuale, comunque quando accelleri sentirai che il rombo è diverso (se la valvola è rimasta aperta).
si, sarà anche quello ma il rumore cala drasticamente... Devo controllare bene ma: prima che la chiudessi appena accendevo la macchina lo scarico di sx non faceva fumo poi si apriva e usciva anche da lui.. adesso che è chiusa fumano subito tutti e due ma comunque dopo qualche decina di secondi il rumore si attenua molto... Mi viene il dubbio che magari ci sia qualche altra valvola che gestisca la cosa.. sarebbe interessante sapere da qualcuno che l'ha smontato se per caso ci sia altro in giro..
Cerchiamo di fare chiarezza, la valvola non è altro che una valvola a farfalla a comando pneumatico normalmente aperta. Appena accendi la macchina senti un rumore più forte perchè è ancora aperta e perchè il motore sale di giri, dopo pochi secondi si chiude, il rumore diventa più soft e il motore cala di giri stabilizzandosi al minimo. Se strozzi il tubicino che comanda la valvola (ti consiglio di piegarlo in due e stringere con la fascetta le due perti di tubo facendo un'occhiello strettissimo) la valvola rimane sempre aperta, quando accendi senti subito il rumore uguale a prima, solo che dopo qualche secondo quando calano i giri il rumore rimane un pò più forte perchè la valvola non si è chiusa, e lo senti anche accellerando, Chiaramente in questo caso vedi il fumo da tutti e due gli scarichi anche al minimo.Oltretutto dai 2.000 ai 3.000 giri il motore risulta più rumoroso di prima e lo senti anche dall'abitacolo, dopo i 3.000 giri diventa come prima della modifica perchè a quel regime la valvola si apriva.
Consiglio: fatti lo scarico performance come me e a quel punto non avrai più la necessita di bloccare la valvola (anche perchè ora resta sempre aperta, salvo appena accesa a freddo..), dato che il sound non sarà più un problema! Notte
Grazie agli amici di E90post.com: (ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per quanto riguarda le vostre auto)
io sconsiglio questa modifica... non vorrei che lo segnalasse nella centralina e quindi in concessionaria quando si fa il tagliando.