spulciando nel Modic ho notato che ci sono diverse mappature per ogni singolo modello di auto il 330 e46 ne ha addirittura 6, non chiedetemi quali sono le differenze perche' non sono stato ad approfondire, suppongo siano diversi step di aggiornamento, ma sono quasi sicuro che l'ultima mappa da 265cv possa essere caricata anche su un m54 da 231... qualcuno di voi puo' illuminarci sul perche' e sul come si possa capire se l'upload puo' essere eseguito senza tanti discorsi da parte del personale dell'officina aggiungo anche una richiesta personale: visto che sabato pomeriggio saro' in officina a visionare un lavoro, vorrei provare a caricare l'ultima mappatura disponibile per L'M52TU 2.8 sulla mia... sapete per caso se ci sono sostanziali differenze tra le varie motorizzazioni
Le 6 mappature saranno, come hai già detto tu, i vari aggiornamenti subiti nel tempo da quell'auto/motore. Ad es., correggetemi se sbaglio, i primi 330i e46 erano euro3, poi son diventati euro 4; inoltre la varie mappature possono essere per la versione manuale e per quella con smg, piuttosto che quella con lo steptronic. Dubito ci siano differenze di cv massimi, piuttosto lievi modifiche alla curva di coppia, e sulle ultime, ipotizzo, ottimizzazioni di consumi/emissioni. Altra chicca ... che accade spesso sulle moto: c'è una mappatura per le visite in motorizzazione all'atto dell'omologazione, che "tappano" le prestazioni e rumorosità.
esatto... pert quello che ho potuto capire ci sono versioni: per il mercato jap (in cui il limite di velocita' e' 180km/h) per il meracato USA (per le leggi antiinquinamento, un po' tipo il nostro euro3/4) per gli altri mercati ma con differenti specifiche (motori a bassa compressione/alta compressione).. piu' i vari step evolutivi, prendendo in esempio il 330, delle differenti potenze finali.. (c'e' una mappa per il 330 5 marce e una per il 6 marce..il 5M e' praticamente lo stesso monoblocco dell'M52TU che ho io pero' in versione 2.8)..
colgo al balzo questo post per domandare una curiosita' a Riddle. Visto che hai trasformato la tua da 2.3 a 2.8, hai cambiato direttamente tutto in blocco, compresa l'elettronica?? Oppure hai agito facendo i vari cambi di componenti interni? Riccardo
Anche la mappatura della centralina? Ad esempio la mia e' la stessa, si compensa l'aumento di richiesta di benzina semplicemente mettendo il regolatore pressione del 325 (ovvero da 3.5 bar, invece che da 3.0 come sul 320). Anticipi, tempi di iniezione e tutto il resto sono identici (aiutato dal fatto che nella mia non c'e' alcun vanos, quindi e' una variabile in meno da gestire dall'elettronica). Nella tua funziona uguale? Riccardo
Centralina sempre la sua del 323,volevo andare in conce a fare una prova caricando sopra la mappa del 328 ma non ho ancora trovato un buco in cui potermi infilare... quindi rimando gia' da un po'... del regolatore ora che mi ci fai pensare sarebbe da controllare...dove e' installato di preciso che controllo sull'etk se ci sono differenze...
Piu' sicuro di quello che la tipa non mi faccia le corna ..... E' un 10/91 :wink: Il regolatore dipende. Nel mio M50 e' alla fine del rail iniettori. Sugli M52 anche. Il tuo e' un M52? Riccardo