Rimappata la mia Z4 2.5!!!!!! | BMWpassion forum e blog

Rimappata la mia Z4 2.5!!!!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da leondany, 13 Ottobre 2008.

  1. leondany

    leondany Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    Ebbene sì, oggi ho rimappato la mia Z4!

    So benissimo che su un aspirato non si possono pretendere grossi incrementi di prestazioni ma l'ho voluta rimappare lo stesso, sono dell'idea che i motori delle auto siano fatti per "girare" senza problemi sia al polo nord a temperature di molto inferiori agli zero gradi sia nel deserto con temperature intorno ai 50gradi quindi, visto che la mia Z4 non vedrà mai questi luoghi così estremi, credo che questa piccola elaborazione non provochi alcun danno al mio motore, anzi solo dei benefici nelle prestazioni e nei consumi (speriamo, ancora presto per dirlo!)

    Tralasciando queste “paronie/seghementali” passiamo ai numeri!!!

    La mia Z4 è il 2.500cc da, “in teoria”, 192cv e 245Nm di coppia, ho scritto in teoria perché sappiamo tutti che per via di molti fattori (usura motore, temperatura aria, qualità olio, benzina, filtro,…) molto spesso questi valori non sono sempre corrispondenti al vero o almeno non del tutto.
    Alla rullata al banco da originale i valori riscontrati sono stati di 189cv e 223Nm di coppia, la potenza è molto simile a quella dichiarata mentre la coppia è leggermente inferiore a quella che mi aspettavo.

    Dopo la rimappatura ho raggiunto i fatidici 200 cv e 263Nm di coppia con un guadagno di 11cv (quindi un +6%), quasi impercettibili ma comunque ci sono, mentre nella coppia ho avuto un guadagno di 40Nm (un 18% in più rispetto l’originale) disponibili fin da subito e questi si sentono!!!

    Il limitatore è stato spostato da 6.600 a 6.900 giri e tolto il limitatore di velocità massima impostato a 255 km/h…anche se penso che è una velocità difficilmente raggiungibile dal mio 2.5i anche nelle autostrade Tedesche.

    Prova su strada: ho fatto ben poca strada per poter dare un giudizio approfondito ma posso assicurarvi che non è un effetto placebo, la coppia in più c’è e si sente. La macchina è diventata molto più pronta e reattiva. Datemi ancora qualche giorno e poi sarò più preciso e dettagliato.

    Consumi?? E’ ancora presto per poterlo dire ma a mio parere a parità di velocità si potrà consumare meno o più semplicemente, visto l’incremento notevole di coppia, si potrà in alcuni casi mantenere una marcia più alta così da aver un minor numero di giri e il conseguente risparmio di carburante.

    Ho rimappato da PTP Power Tuning (http://www.ptptuning.it/ ) azienda dove collaboro ma in tutt’altro campo (quindi non crediate che voglia fargli pubblicità, non me ne viene in tasca nulla!), molto gentili e disponibili, se siete interessati dite pure che vi mando io, avranno un ulteriore occhio di riguardo nei vostri confronti! ;)

    Allego anche la stampata delle rullate
    http://img90.imageshack.us/img90/8502/modificayt5.jpg
     
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  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    =D>
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bravo,molto interessante,ho anch'io lo stesso motore
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Bravo!
     
  5. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    si parla di 200 cavalli circa all'albero???
     
  6. nicco

    nicco Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    z4 3.0i
    ottimo lavoro....
     
  7. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Bravo=D>
     
  8. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Bé dai 11 cv su un aspirato facendo la centralina nn é affatto male...
    Calcolando poi che nn é nemmeno un grosso aspirato....
    Molto buono...
     
  9. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    =D>
     
  10. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Ottimo lavoro.....complimenti!=D>=D>=D>
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    beh, è un incremento giusto, 11cv su 192 è corretto. L'importante è la coppia!
    io sono intenzionato a farlo sulla mia, non tanto x i cavalli..ce ne sono gia in abbondanza, ma proprio per la coppia, che nell'uso quotidiano è la cosa più interessante. In teoria x i consumi nell'uso di tutti i giorni dovrebbero essere lievemente inferiori, in teoria.. (almeno..sui TD succede così..) e ciò non mi dispiacerebbe affatto.

    Per la velocità..se ti capita di fare una gita in Germania, vedrai che con grande soddisfazione la toccherai la punta massima, non avevo letto dei 255..ma mi sa che te li sogni..la danno per 230 la tua! Cmq li c'è lo spazio e la possibilità..giornata ideale? sabato mattina presto o venerdì sera dopo le 19.00 :D meglio sabato perchè non ci sono i camion..vedrai che ti sembrerà di volare...io sono riuascito a toccare la punta massimadi 264km/h segnati dal tomtom (la mia era a fondascala secco!) per ben 11km in scia ad una M5 bianca... sono stati gli 11km più belli della mia vita..
    i miei 264 erano in scia alla M5.. senza scia non sono andato oltre i 253, a quel punto ho sentito il taglio del limitatore ed ero in 5a e non in 6a.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  12. maury81

    maury81 Kartista

    131
    4
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    40
    Z4 3.0i
    Bel lavoro.. goditela!
     
  13. leondany

    leondany Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    Tra l'altro ieri sera ho visto un 335i rimappato portato a 360cv e quasi 500Nm di coppia...da spavento! Prestazioni paragonabili all'M3!

    PTP Power Tuning sono i primi a riprogrammarla via presa OBD2 (da presa diagnosi) quindi senza smontaggio.

    Io sono già soddisfatto della mia ma se avessi un 335i non ci penserei un secondo!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  14. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ma scusa il 2.5 ha il limitatore di velocità a 250 da originale?:eek:

    Io ho lo stesso motore su una compact con steptronic...ho fatto i 230 di tachimetro a chiodo, mi sembra strano che possa arrivare a 250 su una z4!
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    pare strano pure a me..la Z4 2.5i la danno per 230...
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la BMW a catalogo la da ai 240km/h,pero' dai 220 ai 240 ti serve veramente tanto ad arrivare,ho provato personalmente
     
  17. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Preciso in quanto anche io ho la Z4 2.5ì, il limitatore di cui parla non è di velocita, ma dei giri motore.
    La Z4 2.5ì modello 2003/2005 con 192cv è data per 235km/h e a tacchimetro supera i 240km/h, facendo un rapido calcolo se a 6600 fa i 235km/h a 6900 farebbe i 245km/h.
    Posso confermare che la Z4 2.5 raggiunge la sua velocita massima al limitatore di giri in 5^marcia, anche io mi sono sempre chiesto perche la BMW ha fatto una cosa del genere mha...
    Probabilmente i 255km/h o è un errore di scrittura, oppure si parla di velocita indicata al tacchimetro, cmq penso che i 6600giri min. da originale li tocca, ma non so se rimappata riesca a raggiungere i 6900, la velocita di punta reale sarà di circa 240km/h e 250 indicata.
     
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Confermo quello che dici, a circa 230km/h indicati si pianta, ma i 240 sempre indicati li prende, basta tenere giu.
    A cappotta e finestrini abbassati arriva ai 225, gia alzando i finestrini si arriva oltre ai 230.
     
  19. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    solitamente le case costruttrici dichiarano una velocità massima inferiore , io ne ho avuto la prova su quasi tutte le macchine che ho avuto..Per fare un esempio , la mia polo è dichiarata a 210 km/h se non sbaglio , ma prende abbastanza agilmente i 230 km/h , una Z4 dichiarata a 230 km/h secondo me ci arriva a 250 km/h...
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    no,di solito succede il contrario..le case sono sempre molto ottimistiche nel dichiare la velocità e arrivano sempre a meno del dichiarato.
    sono poche (e sono le superpotenti) che sforano dal limitatore fissato.
    Non ci arriva, arriva la mia a 255.. a capote chiusa, i 264 li ho fatti in scia..
    la casa la dichaiara x 230 e le varie prove che ho trovato hanno portato da 228 a 234 km/h rilevati.

    che polo hai? va poi che si parla di velocità reale, non diquella indicata e basta, xè allora tutte le auto fanno più di quel che dicono..guarda che al tachimetro vanno sempre oltre..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008

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