ciao ragazzi, sto mettendo mano alla mia x5 e53 e precisamente sto installando un sub attivo. entrato in possesso dello schema dello spinotto audio collocato posteriormente nella "vasca batteria" ho identificato i canali dx e sx anteriori da cui ho ricavato il segnale da mandare all'attenuatore per ottenere l'uscita pre.collegato il tutto ,acceso la radio,il sub si accende ma si sente pochissimo (calcolate che lo stesso sub montato sulla mia smart mi fa vibrare il sedile).Il cablaggio l'ho controllato piu' volte e fatto controllare da altri ed è ok,ditemi voi dove puo' essere il problema! attendo fiducioso fabio
ho montato anch'io un sub, anzi, il suo originale, però pilotato da un ampli esterno...scusa ma cosa intendi per attenuatore?...e dove hai collegato le pre che avresti ottenuto?
Mi spiego meglio,il sub che ho montato è già amplificato ,l'uscita pre l'ho ricavata prendendo il segnale dalle casse ant dx e sx,in parallelo alla cassa dx e sx ho collegato i fili che vanno al''attenuatore che mi da le uscite in rca per pilotare il sub.(il sistema è semplice e collaudato ma a me non da risultati,il sub accenna appena a muoversi )
quindi per attenuatore intendi quegli aggeggi, attivi o passivi, io ne ho messo uno passivo, che ti passano il segnale da HL a LL...... Hai provato a vedere con che tensione esce l'attenuatore?...e che tensione accetta il gain dell'ampli?...
esattamente tranne che in questo caso l'attenuatore passivo è incluso nel cablaggio fornito col sub,(l'attenuatore in questo caso sembrano essere resistenze saldate in serie ai cavi rca che finiscono poi nel sub)a questo punto da quanto mi dici penso che se le resistenze possano avere un valore troppo elevato e che "l'attenuazione" sia molto alta.Potrei eliminare il cablaggio originale e installare un attenuatore passivo col suo ccavo rca,che ne pensi?
si, penso sia meglio tutto sommato...anche se c'è da dire che gli ampli di solito accettano da 0.25 a 5V circa...e se le resistenze attenuano troppo il segnale, l'ampli incorporato dovrebbe riuscire ad elevarlo a sufficenza... Quindi il sub ha solo entrate in LL non anche HL giusto? Affermazione idiota: ovviamente hai controllato bene l'alimentazione...soprattutto la massa...
Scusami Linx ma non conosco la differenza tra ll o hl,ti dico che ha solo l'ingresso rca. masse,positivi e remote sono ok,tra poco comunque passo con la macchina col tutto montato da un amico installatore e se troviamo il difetto domani ti informo. P.s ho visto che sei molto ferrato in dvd mappe higt,io mi sono scaricato e masterizza to l'europa 2/2008 ma ho delle difficoltà con i velox quando avro' post a sufficienza verro' a chiederti aiuto! Ciao e grazie per l'interessamento
ok, cmq LL è low level, e sono le uscite pre, HL sta per high level e cioè le uscite già amplificate cioèdirettamente dall'uscita della radio... Le mappe le hai scaricate da qui o dal quadrupede?