ciao a tutti,poco tempo fa' ho cambiato la turbina al mio 530d,adesso va bene spinge e non fuma ma il mio meccanico dice che dovrei mettere dei kat metallici perche' la turbina sfoghi meglio i gas non trovando 2 kat ormai intasati,avevo pensato a dei brain a 200 celle! c'e' qualquno che ha avuto esperienze in merito? marco
A dire il vero per far soffrire meno la turbina i kat si tolgono... cmq se vuoi farla respirare meglio, senza che ti faccia fumo quando accelleri forte, Basta togliere solo il prekatalizzatore! :wink:
ho sentito dire che se togli completamente il kat perdi coppia in basso perche' l'alzata e la fase delle cammes sono studiate con la contropressione dei kat di serie,per questo consigliano i kat metallici a 100 200 celle mahhh
Io sul mio 530d 192cv ho svuotato i due precatalizzatori e lasciando il centrale, ho 243mila km respira meglio ma soprattutto la turbina scalda molto meno. ciao!
hai notato differenze in accelerazione,se ha perso qualcosa in basso? come fumosita'? e' piu' rumorosa? ciao marco
Si avverte di pù il fischo della turbina (come un sibillo), e fà anche più fumo. Le prestazioni aumentano in allungo (la macchina in allungo così respira meglio), in partenza è inpercettibile il calo, ma poi un calo non è, è solo un'erogazione diversa della potenza. Cmq consiglio di togliere solo il precatalizzatore (quello vicino alla turbina) così la turbina (come hanno già detto) riscalda meno e soffre meno, ma solo se avete la rimappa alla centralina, altrimenti sconsiglio.
Io ho notato su tutto l'arco di giri una leggera brillantezza in più, e si sente di più il soffio della turbina (non il fischio...quello auguratevi di non sentirlo mai), ma, avendo tanti km io lho fatto piu che altro per scongiurare un eventuale intasamento dei precat e far lavorare più fresca la turbina. Ciao!
facendo tanta autostrada, spero di non aver troppo intasati i KAT... Cosi mi hanno detto.... la morte dei KAT sono i brevi tragitti e la normale marcia in città.