kat metallico | BMWpassion forum e blog

kat metallico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MARCO 70, 24 Settembre 2008.

  1. MARCO 70

    MARCO 70 Aspirante Pilota

    37
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d touring e 39
    ciao a tutti,poco tempo fa' ho cambiato la turbina al mio 530d,adesso va bene spinge e non fuma ma il mio meccanico dice che dovrei mettere dei kat metallici perche' la turbina sfoghi meglio i gas non trovando 2 kat ormai intasati,avevo pensato a dei brain a 200 celle!
    c'e' qualquno che ha avuto esperienze in merito?
    marco
     
  2. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    :-k A dire il vero per far soffrire meno la turbina i kat si tolgono... cmq se vuoi farla respirare meglio, senza che ti faccia fumo quando accelleri forte, Basta togliere solo il prekatalizzatore! :wink:
     
  3. MARCO 70

    MARCO 70 Aspirante Pilota

    37
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d touring e 39
    ho sentito dire che se togli completamente il kat perdi coppia in basso perche' l'alzata e la fase delle cammes sono studiate con la contropressione dei kat di serie,per questo consigliano i kat metallici a 100 200 celle :-k
    mahhh
     
  4. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Io sul mio 530d 192cv ho svuotato i due precatalizzatori e lasciando il centrale, ho 243mila km respira meglio ma soprattutto la turbina scalda molto meno.
    ciao!
     
  5. MARCO 70

    MARCO 70 Aspirante Pilota

    37
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d touring e 39
    hai notato differenze in accelerazione,se ha perso qualcosa in basso? come fumosita'? e' piu' rumorosa?
    ciao marco
     
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    il discorso interessa anche a me!!!
     
  7. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Si avverte di pù il fischo della turbina (come un sibillo), e fà anche più fumo.
    Le prestazioni aumentano in allungo (la macchina in allungo così respira meglio), in partenza è inpercettibile il calo, ma poi un calo non è, è solo un'erogazione diversa della potenza.
    Cmq consiglio di togliere solo il precatalizzatore (quello vicino alla turbina) così la turbina (come hanno già detto) riscalda meno e soffre meno, ma solo se avete la rimappa alla centralina, altrimenti sconsiglio. :mrgreen:
     
  8. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Io ho notato su tutto l'arco di giri una leggera brillantezza in più, e si sente di più il soffio della turbina (non il fischio...quello auguratevi di non sentirlo mai), ma, avendo tanti km io lho fatto piu che altro per scongiurare un eventuale intasamento dei precat e far lavorare più fresca la turbina.
    Ciao!
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    come mai scalda meno?

    per misurare le temperatura hai usato un termometro a infrarossi?
     
  10. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    facendo tanta autostrada, spero di non aver troppo intasati i KAT...

    Cosi mi hanno detto.... la morte dei KAT sono i brevi tragitti e la normale marcia in città.
     

Condividi questa Pagina