BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il target dovrebbe essere la Integra TypeR (non importata in Italia), non le EVO e le Scooby.
     
  2. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Intanto i numeri danno ragione a me.... di Bravo ne vendono a quintalate, di serie 1 ne vendono, ma non così tante.... dire che la Bravo al prezzo della serie 1 non venderebbe è una cavolata, la Fiat non fa auto di categoria premium né mi pare ambisca a farle (a differenza di VW, che pretende entrare nel mercato premium ma non ce la farà mai), senza contare che la sola trazione posteriore anziché anteriore giustifica buona parte della differenza di prezzo.....

    La scelta dettata da motivi economici te la potevi anche risparmiare, non tutti come me e te danno nella vita la loro priorità alla macchina.... c'è della gente che è murata di soldi e gira in Panda di 15 anni fa, e gente che non mangia e si fa le cambiali per comprarsi la Boxster....

    E poi se proprio devo dirtelo, la Audi A3 per me é bruttina, nonché nettamente superata. Stanno tentando di tenerla in vita a forza con il terzo restyling, ma dovrebbero ammettere che è diventata superata. Una volta un mio amico mi ha chiesto se mi piaceva di più la Audi S3 o la Fiat Bravo. Io ho detto la Bravo, e lui mi ha detto che sono un pazzo. Io gli ho risposto che se alla S3 togli il motore, diventa una A3 come tutte le altre. La S3 è una A3 con un mega motore, e basta, e come tale sconta assieme alle altre A3 una linea non più attuale. La Bravo è una bella macchina senza pretese, costa il giusto e vende un casino perché è più bella della concorrenza..... hai citato le uniche 3 del segmento C che hanno una clientela trasversale non sovrapponibile alla Bravo.... la A3 la compra la gente che vuole essere alla moda perché Audi va di moda, la 147 chi ha il cuore sportivo ma italiano, e la serie 1 chi cerca il piacere di guida....
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il prezzo si aggirerà fra i 33-35.000 euro come base.....per poi salire con l'aggiunta di varie cazzatine....considerati poi gli alti costi di gestione....alla fine uno spende 5.000 euro in più e dice....fanciapet...prendo una STI così almeno ho qualcosa con cui mi diverto :wink:

    ripeto...stan facendo gli stessi errori della FOCUS RS precedente :wink:

    cmq siamo straOT :wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non faccio discriminazioni di prezzo, faccio discriminazioni tecniche e prestazionali.
    Non ho il budget per un 135i? Benissimo, compro un Cooper S, ma non una Delta o una Bravo.
     
  5. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D


    Non sbagli assolutamente, e per dirla tutta ha anche meno spazio a bordo rapportate alle misure esterne...ma la 1er su strada è tutto un altro piacere!
    Detto questo la Bravo (che esteticamente a me non fà impazzire, ma questo è soggettivo) è realizzata con cura e davvero distante dalle vecchie produzioni Fiat..in più anche i motori non sono male, il che non guasta
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    no non sono malaccio...però non ci siamo ancora :wink:
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ma questo è il ragionamento tuo che non hai figli.... se hai 2 figli non compri una Cooper S, perché ha un bagagliaio in cui entrano 2 zainetti!
    Il fatto che 2 auto abbiano lo stesso prezzo non implica che abbiano lo stesso target, anche la Smart Fortwo e la Dacia Logan Mcw hanno lo stesso prezzo....
    Io e te evidentemente se siamo su questo forum abbiamo una particolare passione per i motori e siamo disposti a spendere i nostri soldi, indipendentemente da quanti siano, in un certo modo, ma il 90% degli automobilisti probabilmente non sa nemmeno cos'è il DSC.... è chiaro che compra a parità di prezzo una Bravo Mjt e non una Cooper S......
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sul fatto che la 159 sia bella niente da dire , per una persona comune non appassionata , che non guarda i dati tecnici , motori , pesi ,prestazioni ecc. è un mezzo dal design spettacolare=D>=D>

    Sul 3.2 v6 , vedi tutti nella vita , prima o poi ,hanno un attimo di sbandamento dove perdono il lume della ragione.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Cioè ,paragonare un V6 GM made in australia al 6L BMW in magnesio valvetronic , vuol dire essere sotto gli effetti di pesanti stupefacenti:mrgreen::mrgreen:
    o dei fumi dell'alocol.:wink:
    Naturalmente poi sei rinsavito e hai scelto , la retta via..:cool:
     
  9. Luca'84

    Luca'84 Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46

    concordo in pieno con te=D>
     
  10. Luca'84

    Luca'84 Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46

    =D>=D>=D>
    Inutile aggiungerle altro, la penso esttamente cosi!
     
  11. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    159 vs. 3er ? sono gia dolori di stomaco,
    Rispetto a 156 il salto di qualita' e' abissale, se nn fosse per l'ottimo sistema multimediale di BMW come qualità interna saremmo la...
    Prestazioni e piacere di guida sono a favore della bavarese, sopratutto la TP le da vantaggio; e' vero anche che "una D SW va bene a TA " visto che non faccio drift dalle 8 alle 8...." :rolleyes: ma il peso poi schiaccia la valutazione finale , un vero peccato.
     
  12. Luca'84

    Luca'84 Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46

    secondo me invece

    se alla BRAVO metti lo stemma BMW e dai il prezzo della SERIE 1 diventa una macchina da sogno
    se alla SERIE 1 metti lo stemma FIAT e la vendi al prezzo della BRAVO ne vendono la metà, per il semplice motivo che è una fiat e non una bmw

    Mi dispiace dirlo ma a mio avviso la gente la pensa così:
    macchina tedesca = macchina ben costruita, alla moda, da gente con dei soldi;
    FIAT= c*sso..

    E' questo il problema di fondo, secondo me..
     
  13. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Bhè ci sarebbe anche da dire che il blasone una casa se lo costruisce nel tempo con modelli di ottima fattura e la Fiatin generale (tranne nell'ultimo periodo...Marchionne - De Meo) non è che abbia mai fatto passi in tal senso; anche perché alla fine dei conti il target dell'utente medio Fiat non credo sia lo stesso delle tedesche, non credi?
    Se alla Bravo si dovesse mettere lo stemma bmw non credo venderebbe nella stessa maniera (è la mia opinione personale)...però concordo col tuo ragionamento di fondo... le "etichette" o pregiudizi, come dir si voglia, sono duri a morire...poi ci sarebbe sempre la massima che l'erba del vicino....
    Cmq bando alle ciance per farti un altro esempio (e qui mezzo forum mi darà addosso, credo) è più o meno lo stesso discorso della Stilo con la A3...ok! metto le mani avanti, le finiture della tedesca sono di altissimo livello, ma esteticamente la stilo 3 p con cerchi appropriati non mi sembra poi così lontana dall'estetica dell'A3...se inverti le mascherine sono molto simili....(parlo della A3 vecchia single frame)..eppure la stilo ha di fatto contribuito al semi-fallimento della fiat, mentre la A3 .....bhè....ha aperto una moda?....
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  15. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    per tutti quelli che non hanno capito:
    e' come se in in un milan club si innescasse una discussione se e' meglio un giocatore del milan o uno dell'inter.
     
  16. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    per tutti quelli che non lo sanno:
    con la mia bmw fra poco faro' il primo tagliando dei 30.000km senza mai aver rabboccato l'olio, e non so' nemmeno come sia fatta un'officina bmw.
    con la 147jtd che avevo, ogni 10/15 giorni ero in officina per qualche "problemino" (se volete vi elenco quelli avuti nei primi due anni di vita della macchina, ma rischiamo di scrivere un libro), tanto che il capo officina alfa quando mi vedeva riconoscendomi mi chiamava per nome, ed era pronto a risolvere, come qualcuno scriveva sopra, una valanga di contrattempi determinati dalla scadente qualita' dei materiali usati e del loro assemblaggio approssimativo. ora non penso che sui nuovi modelli sia passato mago merlino con la bacchetta magica e quindi prima del 2020 di alfaromeo non se ne parla a casa mia, peccato per la storicita' del marchio italiano acquistabile piu' sportivamente blasonato.
    sento di problemini anche in casa bmw, vedi attuatore turbina sulle prime 177cv, ma non e' nulla in confronto.
    a questo aggiungiamo un piacere di guida superiore sia in crociera sia in corsa, migliori prestazioni sia cronometro alla mano sia dal benzinaio, ed ecco spiegato perche' il tizio sulla 159 abbassa lo sguardo, lui capisce dai miei occhi che io so' che la sua e' "finta", ed abbassa lo sguardo in segno di sottomissione.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma la Focus RS ha già tutto questo....
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    prese???
    6 decimi?
    e un decimo in meno sullo 0-100...

    :-k

    Ok è un 2.4, ha 200Cv(o è l 210Cv?) e pesa anche di più del Serie 3.

    Perchè nessuno fa un controfonto con l'audi A4 con la 159????

    Eppure nessuno si è lamentato che la A4 pesa di più della 159:-k
     
  19. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Ovviamente quoto e do un po di numeri di vendite da Gennaio a Giugno 2008
    BRAVO vendute: 28181
    ALFA 147 vendute: 12582
    AUDI A3 vendute: 9338
    SERIE 1 vednute: 8278

    Questi sono numeri di Quattroruote ufficiali, dunque a chi dice che si vendono + Serie 1 consiglio di dare un occhio perchè forse in 2 anni vendono come 6 mesi di Bravo.:-k
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    e facendo una media costo Bravo (diciamo 23mila € ad auto tra base e full optional)

    e idem con la serie 1(diciamo un 27mila € come sopra)

    23k x 23'181 = sono 648'163 €...diciamo 650mila € realizzati a costo di vettura (non di guadagno su ogni vettura eh)

    27k x 8'278 = sono 223'506 € diciamo 225 mila€

    è quasi 1/3 delle vendite e del ricavato.

    Naturalmente tutto si inverte nei piani alti, dove BMW vende un fottio di serie 5 e Fiat praticamente lì non c'è
     

Condividi questa Pagina