pneumatici M+S | BMWpassion forum e blog

pneumatici M+S

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da max68, 29 Settembre 2008.

  1. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    guardando bene ho notato che la mia X3 monta pneumatici 235/55 r 17 del tipo M+S
    Ho anche notato che i tasselli presentano dei tagli più numerosi e profondi dei pneumatici stradali (molti stradali non ne hanno affatto)
    Comunque ovviamente non sono gomme "termiche", anche se i tasselli gli somigliano molto

    Mi chiedo: su neve e fango vanno meglio degli stradali?
    Su carreggiata innevata in salita migliora qualcosa??

    O la loro resa è pari alle stradali?? (da fondo asciutto)

    Qualcuno le ha provate su X3?

    Grazie del vostro contributo....:lol:
     
  2. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    PS con queste gomme sono arrivato da luglio ad oggi a 16.000 km
     
  3. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Vanno molto meglio delle altre, provate su neve fresca (20cm circa) e non ho avuto problemi. Poi la X3 è più leggera della X5 e va molto meglio su neve. Mai provata in condizione, diciamo al limite, tipo passo di montagna e neve sopra i 20 cm ma per quello che ho visto per nevicate da città vai tranquillo.
     
  4. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    io abito sulle alpi a 500 mt..... situazioni al limite 2 volte l'anno.... magari compro le termiche ma aspetto a montarle e vedo come va l'inverno...
     
  5. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    diciamo che, se non erro, le M+S ti salvano dalla contravvenzione laddove si devono avere catene a bordo o gomme termiche.....ma da lì a definirle "termiche" nel senso puro del termine ne passa...

    giusto è che l'X3 si aggrappa bene in virtù del peso, perchè sull'X5 avere o non avere le M+S è pressochè uguale....

    il "bisonte" ha bisogno di termiche a tutti gli effetti, se no, si pianta dove è ...e per arrivare agli impianti....te la fai "col pollice"....:cool:
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ciao:wink:
    mio padre sulla sua X3 (tra l'altro proprio uguale alla tua anche nel colore...:wink:=D>) monta le Pirelli Scorpion M+S di serie con cerchio da 17.
    Beh sulla neve va, l'ho provata anch'io.
    Certo non sono delle termiche, ma la differenza con le stradali c'è. Perciò penso proprio di poterti dire che non serve il treno gomme termiche. Poi con tanta neve e magari ghiaccio è un altro discorso... ma allora anche con le termiche fai difficoltà.
    :wink:
     
  7. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Io abito in trentino e mi pare che se manca il simbolo del fiocco di neve a stella o il simbolo della montagna non ti fanno passare le forze dell'ordine, torni indietro

    le m+s (mud+snow, fango+neve per chi non masticasse l'inglese..) sono le "quattrostagioni", ma per evitare le catene servono le termiche

    Poi per funzionare funzionano, ma secondo me è meglio avere un treno di estive e un treno di termiche
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2008
  8. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Infatti manca il simbolo del fiocco di neve... avevo già precisato che non hanno la mescola termoaderente....volevo solo sapere se potevo rimandare l'acquisto a metà dicembre, senza per questo essere sorpreso da un improvvisa nevicata (abito pur sempre poco sotto Andalo....)
     
  9. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Una nevicata improvvisa dalle nostre parti (trentino) non è un problema con le m+s, io ho le scorpion m+s e da 18 oltretutto, e sulla neve si sono comportate bene, basta andare piano e usare la testa, le termiche trazionano leggermente di piu ma frenano decisamente meglio (ho provato delle nokian con cerchio 17)

    Secondo me puoi tirare tranquillo dicembre e oltre
     
  10. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Già provate le nokian sulla mercedes a traz posteriore.... ottime !!

    per l'x3 ho già visto: un treno 4 gomme montato ed equlilibrato a 400 euro + iva :wink: (cerchi 17")
     
  11. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    se non sono termiche credo abbiano prestazioni simili alle estive: lessi una volta una prova e non si avvicinano neanche lontanamente alle M+S "termiche":-k
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    M+S vuol dire mud+snow, quindi sono gomme invernali.

    Si fa confusione tra termiche (???), invernali e M+S ma è sempre la stessa cosa.
     
  13. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    no, M+S ed il triangolino con il fiocco di neve e la montagna sono le "invernali" o termiche!
    le M+S senza sono le all-season....un compromesso che, sulla neve, lasciano molto a desiderare :wink:
     
  14. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Secondo me le m+s sono un compromesso fra stradali, da sterrato e antineve (nel senso che hanno più intagli nel battistrada) ma non sono termiche e quindi non sono invernali, infatti con le mie scorpion che non hanno il fiocco di neve se mi fermano al controllo devo tornare indietro

    Le m+s dovrebbero andare benino su ogni tipo di terreno ma ovviamente vanno meno bene di quelle gomme fatte apposta per un solo tipo di terreno, tipo estive o tassellate tipo wrangler o antineve termiche pure
     
  15. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    aspettiamo la prima neve in paese (sempre che arrivi...), e se ancora non avrò comprato le "termiche" vi dirò... altrimenti potrei farmi sempre un giretto a 2000 mslm.... per provarle!!

    ;)
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' la stessa cosa credimi. Chiedi ad un gommista.
     
  17. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Non è così fidati.......le allseason sono gomme diverse dalle termiche. Se non hai il simbolo non vai se ci sono le forze dell'ordine che controllano
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quale simbolo???
    Io sulle estive non ho la dicitura M+S, mentre ce l'ho sulle invernali.
    Chissà come mai..
     
  19. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Il simbolo del fiocco di neve.........guarda bene
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il simbolo del fiocco di neve è qualcosa di non ufficiale per aiutare il cliente. Come N per Porsche o * per BMW.
     

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