guardando bene ho notato che la mia X3 monta pneumatici 235/55 r 17 del tipo M+S Ho anche notato che i tasselli presentano dei tagli più numerosi e profondi dei pneumatici stradali (molti stradali non ne hanno affatto) Comunque ovviamente non sono gomme "termiche", anche se i tasselli gli somigliano molto Mi chiedo: su neve e fango vanno meglio degli stradali? Su carreggiata innevata in salita migliora qualcosa?? O la loro resa è pari alle stradali?? (da fondo asciutto) Qualcuno le ha provate su X3? Grazie del vostro contributo....
Vanno molto meglio delle altre, provate su neve fresca (20cm circa) e non ho avuto problemi. Poi la X3 è più leggera della X5 e va molto meglio su neve. Mai provata in condizione, diciamo al limite, tipo passo di montagna e neve sopra i 20 cm ma per quello che ho visto per nevicate da città vai tranquillo.
io abito sulle alpi a 500 mt..... situazioni al limite 2 volte l'anno.... magari compro le termiche ma aspetto a montarle e vedo come va l'inverno...
diciamo che, se non erro, le M+S ti salvano dalla contravvenzione laddove si devono avere catene a bordo o gomme termiche.....ma da lì a definirle "termiche" nel senso puro del termine ne passa... giusto è che l'X3 si aggrappa bene in virtù del peso, perchè sull'X5 avere o non avere le M+S è pressochè uguale.... il "bisonte" ha bisogno di termiche a tutti gli effetti, se no, si pianta dove è ...e per arrivare agli impianti....te la fai "col pollice"....
ciao:wink: mio padre sulla sua X3 (tra l'altro proprio uguale alla tua anche nel colore...:wink:) monta le Pirelli Scorpion M+S di serie con cerchio da 17. Beh sulla neve va, l'ho provata anch'io. Certo non sono delle termiche, ma la differenza con le stradali c'è. Perciò penso proprio di poterti dire che non serve il treno gomme termiche. Poi con tanta neve e magari ghiaccio è un altro discorso... ma allora anche con le termiche fai difficoltà. :wink:
Io abito in trentino e mi pare che se manca il simbolo del fiocco di neve a stella o il simbolo della montagna non ti fanno passare le forze dell'ordine, torni indietro le m+s (mud+snow, fango+neve per chi non masticasse l'inglese..) sono le "quattrostagioni", ma per evitare le catene servono le termiche Poi per funzionare funzionano, ma secondo me è meglio avere un treno di estive e un treno di termiche
Infatti manca il simbolo del fiocco di neve... avevo già precisato che non hanno la mescola termoaderente....volevo solo sapere se potevo rimandare l'acquisto a metà dicembre, senza per questo essere sorpreso da un improvvisa nevicata (abito pur sempre poco sotto Andalo....)
Una nevicata improvvisa dalle nostre parti (trentino) non è un problema con le m+s, io ho le scorpion m+s e da 18 oltretutto, e sulla neve si sono comportate bene, basta andare piano e usare la testa, le termiche trazionano leggermente di piu ma frenano decisamente meglio (ho provato delle nokian con cerchio 17) Secondo me puoi tirare tranquillo dicembre e oltre
Già provate le nokian sulla mercedes a traz posteriore.... ottime !! per l'x3 ho già visto: un treno 4 gomme montato ed equlilibrato a 400 euro + iva :wink: (cerchi 17")
se non sono termiche credo abbiano prestazioni simili alle estive: lessi una volta una prova e non si avvicinano neanche lontanamente alle M+S "termiche"
M+S vuol dire mud+snow, quindi sono gomme invernali. Si fa confusione tra termiche (???), invernali e M+S ma è sempre la stessa cosa.
no, M+S ed il triangolino con il fiocco di neve e la montagna sono le "invernali" o termiche! le M+S senza sono le all-season....un compromesso che, sulla neve, lasciano molto a desiderare :wink:
Secondo me le m+s sono un compromesso fra stradali, da sterrato e antineve (nel senso che hanno più intagli nel battistrada) ma non sono termiche e quindi non sono invernali, infatti con le mie scorpion che non hanno il fiocco di neve se mi fermano al controllo devo tornare indietro Le m+s dovrebbero andare benino su ogni tipo di terreno ma ovviamente vanno meno bene di quelle gomme fatte apposta per un solo tipo di terreno, tipo estive o tassellate tipo wrangler o antineve termiche pure
aspettiamo la prima neve in paese (sempre che arrivi...), e se ancora non avrò comprato le "termiche" vi dirò... altrimenti potrei farmi sempre un giretto a 2000 mslm.... per provarle!!
Non è così fidati.......le allseason sono gomme diverse dalle termiche. Se non hai il simbolo non vai se ci sono le forze dell'ordine che controllano
Quale simbolo??? Io sulle estive non ho la dicitura M+S, mentre ce l'ho sulle invernali. Chissà come mai..
Il simbolo del fiocco di neve è qualcosa di non ufficiale per aiutare il cliente. Come N per Porsche o * per BMW.