Il service intervall (ovvero le tacchette verdi-gialle-rosse) che si spengono in sequenza si azzerano per il tipo di guida che tu adotti. Esempio pratico 1)Guida tranquilla, niente tirate, tragitti lineari e pianeggianti 2)Guida sportiva, qualche tiratina, tragitti tortuosi o montagnosi. Nel primo caso il service sarà più "lento" a scendere, nel secondo invece farà sentire molto la sua presenza. Praticamente il computer di bordo legge il tuo stile di guida e ti indica in base alle spie quando è il momento migliore per cambiare l'olio o effettuare un tagliando. Da ricordare però che se hai messo un buon olio sintetico non long-life puoi arrivare anche a 10-12mila km tra un cambio e l'altro. Con il long-life si può arrivare a raddoppiare questa cifra (praticamente vai avanti di tagliandi). Ma tutto è sempre in funzione di come senti l'auto e da come è l'olio in coppa. Se vedi che è molto denso e quasi "liquoroso" urge sua sostituzione. Poi te ne accorgi anche al minimo per come suonano le punterie pre e post lubrificazione e a caldo se fa qualche ticchettio Ora non sò se hai la possibilità di leggere il libretto, comunque il service porta 4 indicazioni principali: 1) tacchette = spiegato sopra il loro ciclo di funzionamento 2) Inspection = ti avverte che è ora di un tagliando 3) Oil = ti avverte che è ora del cambio olio 4) Simbolo orologio = è scaduto il termine per l'olio dei freni (ogni due anni è prevista la sua sostituzione) DIMENTICAVO.... TUTTO QUESTO E' VALIDO SE IL SERVICE E' STATO AZZERATO IN MANIERA PUNTUALE E DA UNA PERSONA CHE SAPEVA CIO' CHE FACEVA PER QUANTO RIGUARDA IL SUSSEGUIRSI DELLA SPIA "INSPECTION" O "OIL"
Ciao becker, avrei bisogno di un link riportante la valvola che fa attaccare il turbo nei nostri tds. Scusa e grazie
La valvola che fa attaccare il turbo? Ma il turbocompressore è sempre in rotazione anche a 800 giri, raggiunge il rendimento migliore a circa 4500 giri (ovvero come per ogni macchina il 90%) Forse ti riferivi a chi "stacca" il turbo, che è la Wastegate. Che non fa altro che scaricare la pressione in eccesso e bypassare il turbocompressore (interno wastegate, esterno pop.off) Ma l'energia cinetica dei gas di scarico fa muovere sempre il tutto a velocità di rotazioni particolarmente "basse" (tipo motore a 1000 - turbina a 12mila giri/min) C'è tutto uno studio di fluidodinamica che ora non posseggo e non posso scendere nel dettaglio
Forse avevo capito male, http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137344&highlight=valvola+pierburg
in questo topic avevo capito anche io male, poi informandomi ho capito come fuziona la cosa (piccole confusioni mentali) praticamente la valvola elettropneumatica pierbug agisce sull'inclinazione delle alette della geometria variabile (stage1, stage2) in modo da avere una maggiore risposta ai bassi regimi.
No è sempre in funzione, ma anche sui CR è la stessa cosa. La pierburg serve solo a variare l'inclinazione delle alette
Diciamo che rientro alla grande nel primo esempio , guida da pensionato o quasi .... , nessun tratto di montagna ...... L'olio pero' e' nero come il carbone , denso poi nemmeno tanto ......riguardo il rumore alle punterie non ho l'orecchio esperto su questo tipo di motori , sembra un gatto che ronfa , non noto nessun rumore sospetto ..... Il service e' stato azzerato all'ultimo tagliando , ti elenco i servizi oil segnati sul libretto dei tagliandi (sempre effettuati all'AutoClub di Modena) : 15/11/2001 - oil service e microfiltro - km: 19.750 26/08/2004 - " " " - km: 63.259 17/07/2007 - " " " - km: 107.389 Io la ho acquistata a maggio 2008 e come detto sopra segnava 116.970 km , ora ne ha 125.000km ......a vedere le medie del passato di km percorsi tra un cambio olio e l'altro direi che posso stare tranquillo ma ho sempre il dubbio .... Che ne dici ? ciao e ancora grazie dell'aiuto Fort
oh bhe ogni 40mila km...e a metà di questo cosa è accaduto? non voglio pensare che ha fatto ogni 40mila km un tagliando...
A meta' sembra non essere accaduto nulla , mi ha detto che la portava in officina bmw solo quando l'indicatore del service glielo diceva ....... io credo proprio che sia andata cosi purtroppo ....... Detto questo a 127.000km (ossia fra' poco meno di 2000km) e a 20.000km dall'ultimo tagliando la porto in officina e tiro giu' olio , filtri olio , filtri gasolio e se c'e' qualche altra cosa da fare dimmi pure che me la segno ..... ciao fort
E dai almeno l'anno cambiato qualche volta, sono convinto che molte auto vendute anche con + di 100000km abbiano avuto nella migliore delle ipotesi solo rabbocchi.
E' quello che voglio sperare anche io...cavoli 40mila km con un solo cambio olio (anche se long life) non è una manna per le bronzine e per la pompa olio Comunque al prossimo tagliando te la rimetti in ordine con filtri, olio ed eventualmente le cinghie (se sono da cambiare, controlla anche i tendicinghia) e controlla l'olio ogni 3/4000 km per vedere sempre come sta come livello e come densità. Liquido refrigerante che non deve mancare mai, anche se si avvicina l'autunno e l'inverno. questo è quanto :wink:
La settimana prossima lo faro' , senza dubbio :) L'olio e il liquido refrigerante lo ho tenuto d'occhio in questi 9.000km , sempre allo stesso livello , sia olio che acqua ....lo stesso dicasi per le temp , la lancetta della temp. si mette a meta' e non si muove piu' , sia in regimi da pensionato che a 170 km/h.... Verifico le cinghie allora e se e' il caso anche la pompa dell'acqua ....... Grazie di tutto :wink:
ah si giusto anche quella della pompa dell'acqua è da controllare... si "sventra" mezzo frontale tra radiatori e ventolone ma si lavora con calma e si montano le cinghie con facilità
Ripresa Lenta Ciao , Dopo averne parlato con il meccanico questo ha deciso di fare un test della turbina mi riferisce con uno strumento bmw che fa la diagnostica... Vi faro' sapere l'esito anche se ho il dubbio che il turbo non spinga come deve...
Ripresa Lenta Ragazzi ho finalmente sistemato. Cambiato debimetro e pulita valvola EGR. Ora l'auto spinge.... e spinge molto bene.... Grazie a tutti dei consigli....