regolazione fari | BMWpassion forum e blog

regolazione fari

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da rexmau, 29 Settembre 2008.

1. rexmau

rexmau Kartista

65
    1
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0d
    ho una E53 del settembre 2004
    l' altezza dei fari si regola automaticamente e, dall' abitacolo non ho possibilità di intervento.
    ho notato che di notte inrociando altri veicoli questi spesso mi lampeggiano seccati...
    penso di avere i fari alti... come posso controllare ed eventualmente intervenire correggendone la posizione?
    grazie

2. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    mi sembra di avere lo stesso preoblema con la mia E 70

3. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    aprite il cofano e con un cacciavite agite sulle viti in plastica bianche che ci sono proprio sopra i fari, mettetevi di fronte ad un muro con i fari accesi e... regolate!! :wink:

4. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    grazie ci provo e poi faccio sapere

5. rexmau

rexmau Kartista

65
    1
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0d
    grazie relic ci provo e poi farò sapere

6. piero x5

piero x5 Collaudatore

467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    potete semplicemente andare da un elettrauto e in 5 minuti vi fà tutto:wink:

7. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    x5 3.0d Rest.
    Se uno sta chiedendo evidentemente è perchè vuole sapere se può fare da solo no?
    Il problema non è che non si sappia dove andare.
    Come se uno dice che ha preso una storta e tu gli rispondi che si va dal dottore...

8. piero x5

piero x5 Collaudatore

467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    Ma guarda caro luigiFor,certamente che uno può provare a fare anche da solo,però nn avendo l'attrezzatura giusta in questo caso quello strumento per regolare i fari in maniera esatta,uno si rivolge ad un elettrauto,credo che uno che possiede un'auto da 60000 €,credo possa permettersi 2 euro da un elettrauto,non le pare??????:wink:

La Saluto

ps: comunque bella macchina,complimenti!!!=D>

9. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Ma non credo sia per i due euro era per il piacere di farselo da solo......

diciamo che se avete un pò di dimestichezza potreste anche farcela da soli, tuttavia difficilmente "indovinerete" l' altezza e la larghezza del fascio luminoso autonomamente.
    Gli elettrauti possiedono un apparecchio che, messo davanti alla vettura, consente di effettuare un regolaggio ad arte della profondita e della larghezza del fascio luminoso, anche nel vostro interesse:
    da soli potreste avere un fascio troppo basso (poca porfondità di illuminazione),
    troppo stretto ( riduzione del campo visivo orizzontale),
    troppo alto come nei casi segnalati ( date fastidio agli altri ma sopratutto non illuminate il manto stradale perchè il fascio luminoso viene disperso).

Elettrauto e sistemate il tutto in pochi minuti a meno che non ci siano i supporti dei fari rotti, allora li la faccenda si complica un pochino.....

10. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    x5 3.0d Rest.

=D>=D>=D>

Tra le altre il mio elettrauto un intervento del genere non me lo fa pagare proprio!!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  11. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Scusate la domanda.... Ma i fari allo xeno non si dovrebbero regolare automaticamente in base al carico interno, al tipo di strada, etc??
    Io non sapevo che si potessero regolare manualmente....
    Boh!
    Ciao

12. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mi dispiace contraddirvi ma il muro ed il buon vecchio cacciavite sono assai
    più precisi della lente a rifrazione dell'elettrauto.

Da solo, con un po' di dimestichezza, puoi fare regolazioni millimetriche e
    regolare la convergenza dei fasci, cosa che lo strumento dell'elettrauto non
    fa. Scommetto che persino un elettrauto pignolo si regolerebbe i suoi fari sul muro! :wink:

13. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Hanno comunque un range di regolazione manuale, in più, usando i sensori dell'ESP danno una correzione aggiuntiva alla regolazione base in funzione del carico sul posteriore :wink:

14. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport

Ahhhhhh...grazie!!
    Non lo sapevo.
    Ciao

15. rexmau

rexmau Kartista

65
    1
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0d
    be ....
    io ho cercato le viti di plastica bianche sul faro aprendo il cofano e...nn le ho trovate...
    ma dove ..sso sono..? va a finire che neanche il muro trovo!!!!!!!
    forse è meglio andare dall' elettrauto...

16. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    ciao,

ho provato a cercare su internet un due spiegazioni... ma sono tutte un po troppo tecniche... (almeno x me..) potresti spiegare come operare in parole semplici...??

ti ringrazio

17. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Come prima cosa devi individuare sui gruppi ottici i regoli, solitamente sono bianchi di plastica con taglio a croce. Ogni faro dovrebbe averne 2, uno per l'oscillazione verticale e uno per l'orizzontale. Potrebbero essere anche all'interno del fanale.
    Una volta visto dove devi mettere le mani, poni l'auto di fronte ad un muro, dovrebbero esserci delle misure da rispettare, ma se sai già che uno o entrambi i fanali puntano in direzioni sbagliate, ti metti a 4-5 metri dal muro e con i fasci luminosi proiettati sul muro vai a regolare l'altezza dei fasci, solitamente il faro sinistro deve essere leggermente più basso. Per la convergenza dei fasci invece devi salire in auto e avvicinarti ed allontanarti dal muro e controllare che la distanza tra i fasci dei 2 fanali non vari, ovviamente devi essere in asse perpendicolare dal muro. Una volta preso dimestichezza, con un paio di prove troverai il set-up giusto :wink:

18. lmaluci

lmaluci Aspirante Pilota

1
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    caro forma gin o come ti chiami tu ho notato che oltre alla bella macchina hai anche una bella villa.
    senti a me vai dall'elettrauto che con la sciana che ti ritrovi conviene.

19. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!
    sulla 5er sono proprio sopra il gruppo faro, comunque mi regolo da sempre le luci delle mie auto, le poche volte che l'ho fatto fare dagli elettrauto poi ho dovuto rimetterci mano... :wink:

Condividi questa Pagina