ho una E53 del settembre 2004 l' altezza dei fari si regola automaticamente e, dall' abitacolo non ho possibilità di intervento. ho notato che di notte inrociando altri veicoli questi spesso mi lampeggiano seccati... penso di avere i fari alti... come posso controllare ed eventualmente intervenire correggendone la posizione? grazie
aprite il cofano e con un cacciavite agite sulle viti in plastica bianche che ci sono proprio sopra i fari, mettetevi di fronte ad un muro con i fari accesi e... regolate!! :wink:
Se uno sta chiedendo evidentemente è perchè vuole sapere se può fare da solo no? Il problema non è che non si sappia dove andare. Come se uno dice che ha preso una storta e tu gli rispondi che si va dal dottore...
Ma guarda caro luigiFor,certamente che uno può provare a fare anche da solo,però nn avendo l'attrezzatura giusta in questo caso quello strumento per regolare i fari in maniera esatta,uno si rivolge ad un elettrauto,credo che uno che possiede un'auto da 60000 €,credo possa permettersi 2 euro da un elettrauto,non le pare??????:wink: La Saluto ps: comunque bella macchina,complimenti!!!
Ma non credo sia per i due euro era per il piacere di farselo da solo...... diciamo che se avete un pò di dimestichezza potreste anche farcela da soli, tuttavia difficilmente "indovinerete" l' altezza e la larghezza del fascio luminoso autonomamente. Gli elettrauti possiedono un apparecchio che, messo davanti alla vettura, consente di effettuare un regolaggio ad arte della profondita e della larghezza del fascio luminoso, anche nel vostro interesse: da soli potreste avere un fascio troppo basso (poca porfondità di illuminazione), troppo stretto ( riduzione del campo visivo orizzontale), troppo alto come nei casi segnalati ( date fastidio agli altri ma sopratutto non illuminate il manto stradale perchè il fascio luminoso viene disperso). Elettrauto e sistemate il tutto in pochi minuti a meno che non ci siano i supporti dei fari rotti, allora li la faccenda si complica un pochino.....
Scusate la domanda.... Ma i fari allo xeno non si dovrebbero regolare automaticamente in base al carico interno, al tipo di strada, etc?? Io non sapevo che si potessero regolare manualmente.... Boh! Ciao
Mi dispiace contraddirvi ma il muro ed il buon vecchio cacciavite sono assai più precisi della lente a rifrazione dell'elettrauto. Da solo, con un po' di dimestichezza, puoi fare regolazioni millimetriche e regolare la convergenza dei fasci, cosa che lo strumento dell'elettrauto non fa. Scommetto che persino un elettrauto pignolo si regolerebbe i suoi fari sul muro! :wink:
Hanno comunque un range di regolazione manuale, in più, usando i sensori dell'ESP danno una correzione aggiuntiva alla regolazione base in funzione del carico sul posteriore :wink:
be .... io ho cercato le viti di plastica bianche sul faro aprendo il cofano e...nn le ho trovate... ma dove ..sso sono..? va a finire che neanche il muro trovo!!!!!!! forse è meglio andare dall' elettrauto...
ciao, ho provato a cercare su internet un due spiegazioni... ma sono tutte un po troppo tecniche... (almeno x me..) potresti spiegare come operare in parole semplici...?? ti ringrazio
Come prima cosa devi individuare sui gruppi ottici i regoli, solitamente sono bianchi di plastica con taglio a croce. Ogni faro dovrebbe averne 2, uno per l'oscillazione verticale e uno per l'orizzontale. Potrebbero essere anche all'interno del fanale. Una volta visto dove devi mettere le mani, poni l'auto di fronte ad un muro, dovrebbero esserci delle misure da rispettare, ma se sai già che uno o entrambi i fanali puntano in direzioni sbagliate, ti metti a 4-5 metri dal muro e con i fasci luminosi proiettati sul muro vai a regolare l'altezza dei fasci, solitamente il faro sinistro deve essere leggermente più basso. Per la convergenza dei fasci invece devi salire in auto e avvicinarti ed allontanarti dal muro e controllare che la distanza tra i fasci dei 2 fanali non vari, ovviamente devi essere in asse perpendicolare dal muro. Una volta preso dimestichezza, con un paio di prove troverai il set-up giusto :wink:
caro forma gin o come ti chiami tu ho notato che oltre alla bella macchina hai anche una bella villa. senti a me vai dall'elettrauto che con la sciana che ti ritrovi conviene.
quoto! sulla 5er sono proprio sopra il gruppo faro, comunque mi regolo da sempre le luci delle mie auto, le poche volte che l'ho fatto fare dagli elettrauto poi ho dovuto rimetterci mano... :wink: