buonasera. ho da poco una X6 3.5 xd sono molto cntento delle prestazione,ma aime sembra che sorseggi un po troppo. Alcuni amici mi hanno consigiato la rimappatura della centralina. domanda: ne guadagno in termini di consuno? le prestazioni di ripresa,rimangono o diminuiscono? grazie a chi mi puo essere di aiuto rob.
e allora consumeresti di più :wink: IMHO con un piede un pò + leggero e costante vale la mappa x risparmiare un pò
rimappare per risparmiare??????????????????????????? questa non la volevo sentire quanto costa fare una mappa??? 500...600.....quanti milioni di km occorre fare per ammortizzarlo?????? Suuuuuuuuuuuu...siamo seri!
io con la mia ho un metodo infallibile per risparmiare la adopero solo il sabato e la domenica dal lunedi al venerdi non consuma niente
beh per risparmiare carburante in modo più sensibile io consiglierei di alleggerire l'auto......togliere i sedili che non usi.....magari fare un viaggio con la famiglia mandandola avanti in treno per poi recuperarla all'arrivo....sai quanto carburante risparmieresti con 150/200kg in meno di zavorra???? altro che rimappa!!!!
io però penso che chi acquista 65/70k € di macchina si dovrebbe preoccupare in maniera marginale di migliorare di 1 km/l il consumo di carburante, spendendo soldi in una rimappa che magari, visto il piede pesante, aggiunge il danno alla beffa (consumi maggiori con una ulteriore spesa di 500/600€) IMHO il modo migliore di risparmiare sui consumi è aspettare che si sleghi un attimo (se ancora nuova), ma soprattutto stare più attento al piede destro quando spinge il pedale più a destra:wink: e comunque, 300cv bisogna pur sempre abbeverarli.....vabbè questa me la potevo pure risparmiare
e ti stra quoto Acta.... io stesso col 30d e dopo quasi 13.000 km vedo un minor consumo e come ho già scritto purtroppo la malattia del piede a blocchetto di cemento non è curabile anzi
quoto pure io........................ora ho 3500km e sono passato da un 7.0 km/l ad un consumo medio di 7.7km/l
avevo una A6 3.0 ed a pari prestazioni(velocita,ripresa,) il consumo era molto minore. ovvio che era un altra macchina ,ma labitudine si fa fatica a perderla. comunque tutto non mi pento di aver fatto questo acquisto,anzi. Mi sa che l'unico rimedio e' alleggerire il piede grazie.
Poi se uno ha voglia potrebbe guidare sempre con il cambio in manuale e cambiare marcia a più basso regime, ho notato che il consumo in questo modo diminuisce.
consigliare di alleggerire l'auto penso, anzi SONO SICURO che sia un modo molto più efficace , collaborante e SERIO se rapportato al consiglio di RIMAPPARE....... caro il mio "moralizzatore".......
Come gia' detto,la mappatura darebbe un vantaggio in termini di risparmio di carburante,nella misura in cui sei disposto a tenere a bada i cavallini......e rimappando,almeno personalmente,la voglia di osare ci sarebbe sempre!! Se poi il tuo utilizzo e' prettamente autostradistico,IMHO,questo discorso e' ancora piu' verosimile. Sarebbe un risparmio "relativo" cmq..... Se fossi in te,per il discorso appena fatto,la vedrei prima di tutto per un surplus di potenza e dopo(ma dopo dopo:wink:) come un fattore di risparmio concreto. Gestire il pedale destro e seguire le piu' tipiche accortezze da manuale sono ancora,aime',i migliori "trucchetti" per non piangere ancora di piu' al distributore
se leggi qui, è stato detto tutto e di piu!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=131887&highlight= gky
Intanto benvenuto credo ke se fai una rimappa non la si usa x risparmiare ma x andare di più...:wink: sicuramente,x sentito dire,i consumi si assestano,tra l'altro quanti km hai?? ma si assestano ancor di più tenedo velocità medie :wink: PS : con andature standard da autostrada faccio sui 850 km con un pieno e il mese scorso tornando dalla germania e facendola tutta a cannone mi faceva sui 600 km con un pieno...e non è male penso ke sia ben diverso da un 3.0d modello vecchio a un 3.0d modello nuovo con pure una turbina in più...:wink:
io sconsiglio vivamente la rimappatura della centralina,anche perchè essendo più potente,si và a premere più spesso il pedale,e quindi i consumi nn diminuisono ma aumentano,poi più fumo nero in accelerazione,maggiore possibilità di rottura di alcuni componenti del motore...ecc....!!:wink: ps: tutte le componenti della macchina sono state progettate per sostenere quella potenza,andando ad aumentare si và a sballare tutto con il tempo...!!!