L'altra sera, dopo la traversata domenicale dall'Abruzzo a Roma, ho realizzato i seguenti consumi: il BC segnava 7,5 km/l, mentre facendo il calcolo alla pompa gpl, ho fatto i 6,6. A parte il valore assoluto, che dipende dal fatto che sono andato come un missile, percorrendo una autostrada che arriva a 900 m di quota, di fatto il BC segna i consumi che la macchina farebbe a benzina. Vi risulta ? NB: il mio 528 che ha un BRC sequenziale, guidato ad andatura tranquilla, sullo stesso percorso, fa i 9,5 (quindi 8,5 a gpl effettivi).
il BC non potra mai segnare i consumi reali a gpl tant'è che dopo un po ti va a zero... non so di preciso la logica di funzionamento ma all'inizio dovrebbe indicare i consumi a benzina ma poi comincia a sballlare...
devo dire però che anche dopo lunghe traversate, non mi ha mai fatto questo scherzo e si è sempre mantenuto circa a 1 km/l al di sopra dell'effettivo
sulla mia dopo circa 8.000 km il bc segna ancora quello che farei a benzina...e molto regolare. poi a gpl faccio quei 1 - 1.5 in meno...
8,5 in autostrada è giustificato solo se fai salite oppure se corri un bel po'..io a velocità codice in piano passo tranquillamente i 10 (verificato su percorso di 800km)
nel mio caso anche a gpl è affidabile. anzi, ho notato una piccola curiosità: se segna un consumo superiore al reale ==> miscela troppo magra se segna un consumo inferiore al reaoe ==> miscela troppo grassa
ma dai??????? mi è nuova questa...ho sempre saputo che il bc "andava a quel paese"... addirittura su altre vetture smetteva di segnare l'eventuale consumo a benzina....
mi risulta che il suo funzionamento sia basato parametri tipo quantità d'aria ecc., non direttamente collegato al flusso del carburante
Esattamente. Il BC si basa sul tempo di iniezione per stabilire il consumo, e a seconda della tipologia e realizzazione dell'impianto a GPL, questi variano piu' o meno rispetto a quelli a benzina. Se tu riuscissi ad avere tempi di apertura e chiusura degli iniettori del gas uguali a quelli degli iniettori della benzina, il BC funzionerebbe perfettamente. C'e' da dire che sull'E39 in conce possono impostare un fattore di correzione per l'indicazione dei consumi, in piu' o in meno, ma non credo sia una cosa che si possa fare con navcoder o strumenti similari, devi proprio andare da mamma BMW :-) Ciao! NiCkO 530i GPL-Powered
ehi ma per caso tu conosci paolino??? comunque mi pare che nel menu segreto si possa "aggiustare" l'indicazione del consumo!
la mia 528 con BRC sequent fa a 140 (135 effettivi) i 7,5 al BC (6,6 km/l alla pompa) .........misà che devo smagrire un pò