Ho di recente effettuato il tagliando dei 100.000 km e dalla fattura ho appreso che l'olio è stato cambiato con 6,5 Kg di Castrol SLX BMW LL04. Ho provato a guardare sul sito della Castrol e quest'olio non risulta più neppure nell'elenco dei prodotti. Ho visto in altre discussioni qui sul forum che la Castrol, a precisa richiesta, ha risposto dicendo che l'Edge non sostituisce SLX ma che quest'ultimo continua ad essere venduto presso i concessionari. Trattandosi di discussione del 2007 e, soprattutto, non avendo intenzione di acquistare l'olio presso i concessionari, visti i prezzi che praticano, ho scritto alla Castrol chiedendo lumi ma non mi rispondono. Sono, invece, sicuro che qui sul forum una risposta utile verrà comunque fuori. Dimenticavo, io ho una 520i E39 del febbraio 2001 con 104.000 km all'attivo.
io l'ho trovato da norauto (www.norauto.it) a 22 euro al KG... la concessionaria me ne chiedeva 24 (non so se più iva..) puoi provare anche su ebay. Ciao
24 euro dovrebbe essere con l'IVA. E' quanto l'ho pagato in tagliando. Anche 22 rimane comunque decisamente alto.... mi sa che ci marciano proprio perchè è difficile da trovare.
Vuoi un olio completo, certificato BMW LL04 (e anche Porsche), già dotato di antiattrito fullerene c60 e che non costi una cifra? Vai sul Bardahl Technos..da norauto a 14,90 al litro..su ebay a meno di 10 euro..lo trovi 5w40 e 5w30..ed è anche fuel economy e low saps (basso contenuto di ceneri x conservare catalitica e fap) Se proprio vuoi lo 0w30 c'è l'XTC sempre col c60 fullerene..costa leggermente di più da norauto (16,50 forse)..uguale su ebay solo che è "solo" BMW LL98 e non è low saps (e x inciso non è neanche Porsche..), io preferirei il Technos se fossi in te.. Fammi sapere..:wink:
Sinceramente non pensavo fosse così difficile avere un chiarimento di questo tipo. La Castrol, dopo diverse richieste attraverso il loro sito - dove, bontà loro, c'è la sezione contatti, nella quale sembrerebbe potersi chiedere informazioni anche sui prodotti che, tuttavia, non vengono date - allo stato tace!! Anche qui sul sito vedo che i miei dubbi non riescono a chiarirsi... Attendo fiducioso.
ti chiedo perdono ma non ho capito la domanda l'e39 è nata per usare olii con specifiche bmw ll01, specifiche superate poi dalle nuove ll04, se l'olio risponde a queste caratteristiche puoi metterlo a cuor leggero, sia che sull'etichetta ci sia bmw, castrol o carapelli la tua bella è ancora in fasce, vedrai che farà ancora tantissima strada, ma se vuoi proprio il "suo olio" cerca su ebay.de a volte trovi anche quello marcato bmw http://cgi.ebay.de/Castrol-SLX-Prof...39:1|66:2|65:12|240:1308&_trksid=p3286.c0.m14
Mi spiego meglio: ho ritirato la macchina dopo il tagliando dei 100.000. In fattura vedo che l'olio è stato sostituito con un Castrol SLX BMW LL04, di cui peraltro non conosco le specifiche ma credo siano 0/30 (non ho altre notizie sull'olio utilizzato se non quanto indicato in fattura). La macchina l'ho presa usata e il concessionario che me l'ha venduta nel tagliando preconsegna (il tagliando precedente all'ultimo) aveva usato olio 5/40, agip. Ho quindi guardato per curiosità sul sito della Castrol per vedere le caratteristiche dell'olio SLX ecc. e non l'ho trovato. Non ho trovato proprio il prodotto SLX. Al che, prima di comprare qualcosa di sbagliato, ho chiesto lumi alla Castrol che non mi ha ancora risposto e, con maggior successo, mi sono rivolto al forum sapendo che qualcuno na avrebbe saputo sicuramente di più.
Credo di aver capito il dubbio di Pablito: per quello che so io, l'olio Castrol SLX è stato, recentemente, sostituito dal prodotto denominato Edge con le stesse caratteristiche. Cioè SLX LL04 0w-30 è stato sostituito dall'Edge 0w-30 con le stesse caratteristiche...:wink:
beh, ogni motorizzazione avrà il proprio, per la mia è prescritto lo 0/30 gli ll04 però in effetti sembrano tutti 0/30 http://129.35.64.91/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/4D45643C681CE34C802572330052AA1B?OpenDocument http://129.35.64.91/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/01EA6239BF1A2C908025711F004E083F?OpenDocument ma se ho capito bene sostituisce tutti gli oli con specifiche ll01
Ahhh...ma se così fosse, vi sarebbe una "regressione"...ad esempio l'Edge 0w-30 ha, come specifica, LL01.... Come stanno le cose, in realtà?
Qui viene descritto abbastanza bene http://www.castrol.com/liveassets/b.../STAGING/local_assets/downloads/s/SDS_SLX.PDF
Infatti,l'ho notato anche io.. In Italia l'EDGE 0W-30 è solo LL01.. SM In Germania l'EDGE 0W-30 è anch'esso LL01... ma SL In Germania esiste pure l'EDGE Turbodiesel 0W-30 LL04.. SM (low SAPS) Cacchio 3 oli 0W-30 e tutti diversi.. bohh.. ma che casini fa la Castrol??? Cmq per non sbagliare ho preso dalla Germania l'EDGE Turbodiesel 0W-30 SM..
Vedo che ne è venuta fuori una bella discussione. Magari nel frattempo anche la Castrol si decide a rispondermi facendo definitivamente chiarezza alla fonte.
nel sito della CASTROL http://www.castrol.com/castrol/castrolhomepage.do?categoryId=3220 alla voce SCOPRI L'OLIO CASTROL selezioni la tua auto e ti fornisce una scheda con tutti gli olii che necessitano alla tua auto
Ti ringrazio, ma ci avevo già provato ed è stato anzi un elemento che ha creato maggiore confunsione. Per la mia macchina la Castrol consiglia EDGE Sport 5W-40. L'officina BMW, invece, mi mette SLX BMW LL04 (che abbiamo appurato essere 0-30). Chi ha ragione? Certo è che ora non posso rabboccare 0-30 con 5-40, per cui mi toccherà tenere lo 0-30 fino al prossimo tagliando, sperando che questo non generi aumenti nel consumo dell'olio. Tra l'altro, facendo circa 7/8.000 km l'anno ed avendo intenzione di sostituire la macchina il prossimo anno, mi sa che diventerà un problema di chi eventualmente l'acquisterà. Per il momento mi sembra di aver capito che o trovo l'SLX LL04 oppure rabbocco con Edge 0-30 (sempre che esista) almeno, teoricamente, dovrebbe avere le stesse specifiche di quello che ho su.