120d "kittato" VS 123d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

120d "kittato" VS 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 29 Settembre 2008.

  1. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    c'è un topic apposito....cmq si :mrgreen:
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto:mrgreen:
     
  3. luc4

    luc4 Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    clio 1.8....
    mi ero preso male da una risposta di body76 ieri sera,ma non avevo capito ke si era rotto le palle...si quindi mi sa ke mi orienterò tranquillamente su un 120d:cool:

    questo ovviamente=D>
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dipende da cosa si cerca. Il 120d rivisto avrà un'erogazione più aggressiva e potrebbe appagare di più, vista l'erogazione troppo lineare del 123d. Come prestazioni se sarà dietro al 123d lo sarà in misura trascurabile.
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
  6. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ancora con sto 120d vs 123d....Il 123d è piu veloce bo basta dai , se no si chiamava 119d...
    Non conta se vinci di un metro o di un km , l importante è vincere...
    :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poi guardiamo anche cosa si vince magari..:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. luc4

    luc4 Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    clio 1.8....
    esatto:lol:=D>
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    io insisto nel dire che la 120d non si tocca.. hanno già spremuto molto da questo motore. e il suo comportamento è già molto aggressivo su strada. io penso che modulata sia troppo nervosa..
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Un paio di domande. Mai provata una 120d modulata? Ultima domanda....in base a cosa dici che è più spinto il 120d rispetto al 123d?

    Io vedo che la cilindrata è la stessa, le principali componenti meccaniche sono le stesse, cambia solo il numero di turbine, con annesso impianto di scarico.

    Ma per il resto i due motori sono praticamente identici.

    Mi spieghi come fai, quindi, a dire che il 120d è più spinto rispetto al 123d? Il 123d deve molto dei suoi 204cv proprio grazie alla doppia sovralimentazione con secondo gruppo turbocompressore più grande.

    Tra l'altro, definire poco spinto un motore che gira a 2 bar di pressione di sovralimentazione fa un pò sorridere. Il 120d 177cv gira a 1.55 bar di pressione turbo.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    mai! anzi, ti dirò di più, io sconsiglio vivamente di modulare la 177cv!!!
    sai com'è, è il 2000 turbodiesel più potente in circolazione. non penso che sia poco spinto:wink:
    ti sembra poco???

    mai detto
     
  13. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta


    Sì, modulo della Bacar, i cv ora dovrebbero (ripeto, dovrebbero, non ho fatto prove al banco) essere sui 230 ed i consumi sono aumentati, nel mio caso, di circa il 10%. Ciao:wink:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    labrie_it, posto che stiamo amichevolmente discutendo eh, se non lo si era capito, il 123d non è duemila anche lui?

    E, che ci piaccia o meno, il 120d non è il 2.0 turbodiesel monoturbo più potente; il primato spetta a Renault con il 2.0 dCi 180 cavalli.

    Tolto questo, il 123d è forse 3 litri di cilindrata? Quindi, ad oggi, il primato di due litri a gasolio più potente del mondo spetta al 123d.

    P.S. La mia 120d è modulata Bacar....ha una curva di erogazione praticamente identica all'originale, solo più piena lungo tutto l'arco di rotazione e con una spinta ben più corposa tra i 2500 e i 4200 giri, mentre tra i 1200 e i 2300 giri la differenza è meno marcata.
     
  15. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    che e' stato eletto motore dell'anno :)))

    w la doppia girella....
    questa......
    [​IMG]

    la doppia girella logora chi non l'ha :)))
    scherzo.... son due motori eccezionali
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Questo nei dati dichiarati. Poi le diff reali possono essere invertite.
    Il 120d e il 123d all'interno non sono uguali. Anche se la cilindrata è la stessa, cambia tutto. Dalle valvole, alla guarnizione di testa, ai pistoni.. parola del mio meccanico. anche la pompa acqua mi dice sia diversa..:wink:
     
  17. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    se non ricordo male, ma potrei sbagliare pure il basamento dovrebbe essere in una lega differente
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    anche l'olio motore è differente
     
  19. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    giusto ... noi si usa quello extra vergine di Mamma M... ossia lo stesso della M3 z4M M5 M6 :) e relativo costo :)
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    sì, intendevo monoturbo.. ed era per dire che è già abbastanza spinto. secondo me modularla (perchè rimapparla non si può, mi pare) secondo me è da suicidio, visto che era proprio l'elettronica che creava il problema all'attuatore. il senso del mio discorso era questo.. sempre in amicizia!:wink:
     

Condividi questa Pagina