dubbi, incertezze, domande, consigli......insomma, ditemi cosa fareste al posto mio! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dubbi, incertezze, domande, consigli......insomma, ditemi cosa fareste al posto mio!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da acco, 30 Settembre 2008.

1. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Ciao a tutti,
    a parte il titolo della discussione un pò sul melodrammatico :mrgreen: sono qui per chiedere dei pareri tecnici/consigli.
    Il "problema" è questo: attualmente sono orientato verso l'acquisto di una coupè 325d nuova, con formula BMW Select. Qualche giorno fa ho trovato una bmw come quella che vorrei io, anzi....meglio! nel senso che un 330d (231CV) anzichè un 325d monta i cerchi che più mi piacciono: quelli dell'm3 penultimo modello (se non erro i 166 style, giusto?...), e un'altro paio di cose, tipo navigatore che non mi faceva ne caldo ne freddo, ma se c'è non guasta. Ha un paio di cose che mancano rispetto alla mia configurazione (tipo che ha il PDC solo dietro anzixhè davanti e dietro, ma per quello non muoio).
    Ciligina sulla torta, la macchina è immatricolata a gennaio 2008 e ha tipo 3000 km. Il venditore me l'ha giustificato dicendo che il primo proprietario ha fatto "il passo + lungo della gamba"....va beh, non voglio dilungarmi sui problemi altrui.
    Prezzo...beh il prezzo è praticamente uguale (100 euro, 100 meno) a quello del mio preventivo per la 325d nuova.
    Voi a questo punto direte "e che te la meni, e sopratutto CE la meni a fare?!? Sembra tutto perfetto, piglia quella e basta!" ... ma mi son venuti dei dubbi che adesso vi espongo e spero nei vostri pareri/consigli da bmwisti:

• Prima cosa: come si "comporta" il prezzo di una macchina così? quando dovrò venderla, tipo fra 3 anni, e essendo la macchina già stata immatricolata a 2 persone?? Farebbe molta differenza rispetto a venderla da unico proprietario?
    • Sempre legato alla "tenuta" del prezzo acquistare un usato non hai garanzie sul prezzo che potrà valare di lì a qualche anno, mentre acquistando con la formula del BMW Select la concessionaria si impegna per un valore minimo che è garantito dal contratto (con le dovute piccole eccezioni).
    • Essendo che il primo proprietario l'ha praticamente svenduta e quindi io mi porterei via una macchina con 3000 km che configurata nuova, senza parlare di sconti, costerebbe sui 53/55 mila e io la porterei via con 12mila in meno e la macchina ha in sè pochi mesi di vita, mi potrebbe dare qualche forma di "vantaggio" sulla svalutazione?
    • In ogni caso in generale, le bmw serie 3 coupè, come mantengono il loro prezzo? Mi sembra bene, ma vorrei avere un parere da chi ci è già passato. E c'è tanta differenza nel rivendere un 325d o un 330d?
    Credo di essermi dilungato a sufficienza e che il mio dilemma sia chiaro :mrgreen::-k:-k Attendo i vostri preziosi consigli da esperti ;)

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Premesso che sia vero quanto detto dal venditore , il 330D che prendi è quello con il motore vecchio , questo potrebbe essere uno svantaggio al momento della rivendita.

12000€ di risarmio ti mettono in condizione di perdere poco per la svalutazione

Il fatto di avere avuto due proprietari non credo sia uno svantaggio

Il fatto che non hai garanzie sulla rivendità è già in parte recuperato dal fatto che hai risparmiato 12000€ di fatto se tra due anni la vendi a 25000€ è come che l'avessi venduta a 37000€......

Credo che sia più facile rivendere un 330D ad un 325D considerando che le spese fisse sono praticamente uguali e il 330D ha un'altro sapore...

3. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    330d tutta la vita i 325 nn hanno un gran mercato!!! o 330 o altrimente 320 che ha il mercato più grosso!!!

4. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Concordo in pieno i due commenti fatti da SCETTI e DRUGO37.
    Comprando una 330d hai sicuramente più potenziali acquirenti al momento della rivendita.

5. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Mega voto x il 330! Non ti preoccupare della rivendita,fallo solo quando sarà tanto con i tempi che corrono come fai sbagli!!!

6. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Innanzi tutto grazie delle risposte, in effetti avevo ben il "sospetto" che il 330 avesse molto più mercato. Il fatto è che se prendessi la 325 nuova, x contratto dopo 3 anni il valore è garantito e non devo sbattere la testa per rivenderla.
    Mentre se piglio questo 330 quando voglio cambiare macchina devo essere io a venderla (sarà che adesso mi sono un pò "scottato" nel vendere la mia attuale che è una macchina che ha un mercato molto ristretto che implica tempi molto lunghi....non ho dubbi comunque che con bmw sarebbe tutt'altra cosa).
    In ogni caso voi mi dite che,se prendessi sto 330, con quello che ci risparmio, e la rivendessi tra 3 anni non dovrei avere particolari problemi a rivenderla e in linea di massima non dovrei "rimetterci"...

7. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    magari qualche cosina perde dopo 3 anni però ha talmente tanto mercato che nn ci sono prob!!!

8. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    vado un po fuori da coro.

53k euro. con 10% di sconto = 48k euro. Il risparmio di 12 diventa di 7k euro.
    Praticamente la rivende senza nemmeno la perdita dell'IVA.

Imho molto meglio il 330d (d'accordissimo con gli altri), ma tratta sul prezzo:wink:

9. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Importante è che tu sia convinto della e92, per l'usato ti confermo che il 330 è piu' richiesto. Attento ai cerchi, sono after market, nessuna e90 monta quel tipo di cerchi nemmeno come optional. Chiedi allora perchè ci sono quelli e gurda l'omologazione. Strano che uno senza soldi cambi anche i cerchi....

10. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    stai attento, soprattutto se non è conce uff BMW, occhio quindi e garanzie scritte. Almeno 12 mesi di garanzia da chi te la vende, non prenderla se ti dicono che è coperta da quella della casa, la legge prevede l'obbligo di rilascio anche da chi rivende l'auto. Attenzione quindi!

11. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

Sono d'accordo con rikki tranne per la parte evidenziata, mi spiego meglio!
    La legge prevede "l'obbligo" da parte di un rivenditore di rilasciare garanzia scritta di 1 anno sui veicoli usati a lui in carico (quindi NON in conto vendita), ma nel caso in cui (badate bene!) il rivenditore non rilasci alcuna garanzia scritta, la stessa legge "copre" il bene usato con ben 2 anni di garanzia!
    In merito però mi riservo di consultare meglio il mio legale (la mia fidanzata:mrgreen:) e poi sarò più chiaro a tal proposito!
    Ciao a tutti, Luigi.

12. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    ...e chi ti copre con la garanzia, visto che tu stesso lo scrivi! La macchina ha 3000 km: qualcuno li ha fatti questi km. Comunque il mio è solo un consiglio, se sei cosi' convinto sull'acquisto perchè apri una discussione e chiedi consigli?

13. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

Hai ragione rikki, mi sono espresso male!!!!!!!
    La legge, in caso di non rilascio della garanzia scritta (sempre salvo verificarne il testo con la mia morosa!) obbliga il RIVENDITORE a coprire con garanzia il veicolo venduto per ben 2 ANNI!
    Mio padre, circa 6/7 anni orsono, acquisto presso una concessionaria MB un C 220 CDI di circa 3 anni e il concessionario non gli rilasciò alcuna garanzia (era poco che era uscita la legge in oggetto).
    Dopo circa 1 anno e mezzo la macchina ebbe dei grossi problemi a livello di EGR e conseguente impianto di scarico, tornammo dal concessionario dove l'aveva acquistata e facemmo presente il problema.
    Il concessionario in tutta tranquillità ci fece fare un preventivo dall'officina interna, (non vi dico la spesa!!!!!!!!!:eek:), facemmo presente il discorso garanzia che non venne "accettato" dal concessionario.
    Dietro consiglio del "legale di famiglia" facemmo eseguire tutto il lavoro presso un altro concessionario MB, pagò mio padre e poi "rimettemmo" fattura alla concessionaria dove mio padre acquisto la macchina.
    Dopo 2 settimane di silenzio assoluto, mio padre venne chiamato da detta concessionaria e venne rimborsato totalmente della spesa effettuata!!!!!
    Quindi, rikki, se la legge non è cambiata le cose stanno ancora così!
    Rimando a non appena mi fornisce notizie in merito la mia fidanzata.
    Ciao.:wink:

14. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    x me 330 seminuovo
    ci rimetti meno al momento della rivendita e poi all'interno con il navi ne guadagna molto l'abitacolo in estetica

15. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Allora, rispondendo in ordine sparso preciso che:

• Per lavoro l'iva non la recupero, l'assicurazione funziona così...
    • La macchina è presso un concessionario ufficiale BMW
    • Il venditore mi ha detto che questo tizio se l'è comprata poi deve aver avuto qualche tipo di problema famigliare e l'ha praticamente svenduta a loro
    • La macchina è in vendita non in conto vendita
    • Per la garanzia mi ha confermato che è partita quella "normale" BMW a inizio anno conl'immatricolazione e è ancora valida nella forma 2anni+2anni e in ogni caso anche la garanzia in più inquanto usato
    • Per i cerchi gli ho chiesto e mi ha detto che sono originali, al massimo chiederò con più "enfasi" se sono dei replica oppure no
    • Ho aperto questa discussione perchè ho dei dubbi e non conosco il "mondo" bmw, attualmente ho una Ford, quindi per me è tutto nuovo. Quindi voglio capire come funziona il mercato bmw anche dal punto di vista dell'usato.
    Dalle vostre considerazioni mi sembra di capire che il 330 sia la via migliore... :-k

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK

Per l'IVA mi spiego meglio. Una vettura appena varca la soglia del conce, perde (o meglio dovrebbe perdere) il 20% dell IVA.
    e considera che sul nuovo se di listino viene 53k euro, non l'ha pagata piu di 47:wink:

17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non vedo motivi per non prendere il 330d, se è come nuovo, è come se lo stessi prendendo nuovo risparmiando 12k.
    Unico neo hai 8 mesi in meno di garanzia, ma te ne rimangono comunque 16 mesi + 2 anni su motore e cambio, che sono molti di più della garanzia che avresti su un'audi nuova.. :cool:

Concordo anche su chi dice che devi trattare un pò il prezzo, perchè effettivamente, se partiamo da un listino di 55k, il tizio l'avrà pagata sui 50 o 51, e la conce l'avrà ritirata a prezzo pagato -iva -(minimo)20% di margine per gestione e rivendita, quindi sui 32k (max max).

quindi secondo me a 40 la porti via molto tranquillamente.

Per il discorso usato, guarda, io ho sempre preso nuovo e mai avrei preso usato.
    Poi mentre contrattavo per il 335i nuovo, mi sono fatto prendere da 1000 dubbi su optional e anche su quanto ci avrei smenato se non mi ci trovavo.
    E neanche a farlo apposta ho trovato esattamente la macchina che stavo configurando, usata di 18 mesi, ma ferma da 12, anche in questo caso era un rientro di un cliente che ha fatto il passo più lungo della gamba.
    L'ho pagata il 50% in meno del listino a nuovo, ed era assolutamente nuova, con tanto di plastiche di protezione ancora presenti su alcuni particolari interni.
    Bè ad oggi posso confermare che per una volta nella vita, ho fatto un'affare comprando un'auto :biggrin::biggrin::biggrin:

E per la mia compagna ho fatto la stessa cosa, ho cercato bene finchè non ho trovato una serie1 full praticamente nuova (10 mesi), risparmiando il 37%

(piccola nota, ho approfittato della presentazione del rest, per ipotizzare un cambio della mia 335i e91 per una nuova 335i 92, mi hanno valutato la mia molto più di quella che l'ho pagata :cool:)

18. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Ecco vedi una cosa di questo tipo mi toglie un pò di dubbi. Già alcuni lì ritenevo infondati visto che stiamo parlando di bmw e di una tipologia di macchina che non è di nicchia, perlomeno non quanto potrebbe essere per la mia attuale.

Zampolo > ok adesso ho capito quello che volevi dire ed hai ragione, motivo in + per vedere di spuntare ancora qualcosa sul prezzo ;)

19. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Anche secondo me è molto meglio un 330:mrgreen:!!!..un 330 a parità di consumi,assicurazione e vari costi di gestione ke avresti con un 325(dove peraltro risparmieresti una fesseria sul bollo,ma avresti i cavalli di un 2.0 un pò spinto..)hai un'atra immagine,(un'altra coppia!!),prestazioni superiori:cool: e senza dubbio una migliore rivendibilità..o 320 o 330 il 325 non è "ne carne ne pesce":redface: per usare una frase fatta..a meno ke non si presenti una super occasione scontatissima..allora forse..cmq prendi il 330,tratta sul prezzo(è nel loro interesse farsi fuori l'usato)ke ti verranno incontro sicuramente..al max io mi porterei il mio carrozziere di fiducia a fargli dare un'occhiata..così x fugare gli ultimi dubbi..

20. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    330d senza neanche pensarci.

Prendere una vettura con 3.000 km al 20% di sconto è un ottimo affare in termini di rivendibilità.

Se puoi tira al massimo sul prezzo......togliersi un usato è per loro sempre conveniente.

Condividi questa Pagina