120d "kittato" VS 123d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

120d "kittato" VS 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 29 Settembre 2008.

  1. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Ma come cavolo hai fatto a rompere la turbina dopo soli 2 giorni?!?!?#-o..
    Sbaglio o l'hai ritirata sabato??
     
  2. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ciao G.gear, a parte gli scherzi, personalmente ho scelto la 123d dopo visita ai numerosi topic sulla 120d aperti su questo sito, e devo dirti mi è pesato sganciare belle migliaia di euro di differenza tra le 120d a Km zero e la mia nuova di pacca, ma credimi, non foss'altro per la presunta superiore affidabilità della 123d sulla 120d, non ho ripensamenti. E poi stock è lineare e pronta e ha zero turbo-lag, modulata come la mia diventa pure ignorantella e tra un cambio marcia e l'altro senti pure il calcio:mrgreen::wink:
     
  3. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    :mrgreen:
     
  4. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ehi...hai rotto la turbina Body??? Ma stai scherzando?! Non ci posso credere...

    Ma allora a sto punto 123d tutta la vita...và più forte ed è mooolto più affidabile a quanto pare!?! Però cose simili su un'auto da quasi 80milioni delle vecchie lire non dovrebbe proprio succedere...

    Bresson...ma la tua è modulata? Quanti cv fà? I consumi sono diminuiti???
     
  5. luc4

    luc4 Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    clio 1.8....
    non ci credo:shocked!:
    a stò punto ,pure io ke ero indeciso tra 120d e 123d,mi sa ke nei prossimi mesi allora mi orientero verso il 123d:cool:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Eh si effettivamente io adesso non ci dormo la notte, quasi quasi domani faccio il cambio e prendo la 123d.

    Ma possibile che mi siate diventati tutti così paranoici?

    E comunque, io il 123d l'ho provato. Si, riprende ai bassi, sopra i 1500 giri, in maniera davvero gratificante, anche in quinta e in sesta, ma non mi è parso un motore così superiore al 120d. Non solo, vi ho postato 2 video di confronto dove si vede chiaramente che un 123d modulato fatica ad andare più forte di un 120d modulato.

    Ora non che voglia tirare l'acqua verso il mio mulino, ci mancherebbe altro, sempre di BMW Serie 1 stiamo parlando. Però quando sento dire che la 123d è di un altro pianeta, che non ha il minimo problema di affidabilità (se vi sente il Peos....vi mena) e compagnia bella, semplicemente sorrido.

    Il 120d 177cv ha consumi migliori del 123d, viaggia comunque fortissimo, in autostrada è molto gratificante grazie ad una sesta realmente di riposo, ha una velocità massima sostanzialmente identica (ammesso serva a qualcosa), richiede intervalli di manutenzione meno frequenti e compagnia bella.

    Tutta questa superiorità del 123d, sinceramente, non ce la vedo. Avessero fatto una 125d o 130d con il 6L, sarebbe stata tutt'altra storia....
     
  7. luc4

    luc4 Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    clio 1.8....
    Si ma il fatto ke le turbine del 120d saltino cosi non mi sembra una bella cosa,poi lascia stare il fatto del viaggiare o no:cool:
     
  8. body76

    body76 Primo Pilota

    1.114
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    ho detto che ho rotto la turbina perchè mi sono rotto le palle tutto qui.NO ancora la macchina va bene.. se hai esitazioni prendi il 123d.. Continui a chiedere sempre.Capisc la tua indecisione ma se continui a chiedere le stesse domande avrai 1000 diverse risposte... oh... non ce l'ho con te...te lo dico amichevolmente :-))
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le turbine del 120d non saltano. Suvvia per favore evitiamo certi commenti così drastici. Tra l'altro ormai è cosa risaputa che il problema non risiedeva nella turbina stessa bensì nell'attuatore della VNT.

    In ogni caso la mia, che è una delle prime 177cv, non ha mai avuto questo problema. Idem quella di un mio amico, Coupè, 177cv M Sport, mai avuto problemi. Che ci sia stata una numerosa fetta di utenti con questo problema non lo nego e non lo discuto, ma da qui a dire che se ti compri un 120d e ti salta la turbina, ne passa eccome.

    Il 123d, per mio conto, rispetto al 120d ha "solo" una turbina, con annessi vantaggi e svantaggi. Ma avete idea cosa può arrivare a costare revisionare due turbine, dato che, per sfortuna nostra, sono garantite solo 100.000 km?

    Con questo non dico di non prendere il 123d, anzi, ma di ponderare bene le scelte. E di non guardare il lato affidabilità fino a quest punti perchè non si può mai sapere. I problemi possono capitare su tutte.

    Io personalmente, ero partito per la 123d, dopo averle provate entrambe e averci pensato bene su, ho preferito la 120d.
     
  10. body76

    body76 Primo Pilota

    1.114
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black

    ti quoto in pieno... da tenere in considerazione a pro del 120d sono anche i rapporti + lunghi rispetto a quelli del 123d. In definitiva sono due ottime macchine ma con due comportamenti diversi
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    120d è superiore in tutto all'123d (che idioti alla bmw a fare questo motore!!!)
    0-100 identico
    v max va di piu'
    consuma meno
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io sorrido a leggerti.....:biggrin:
     
  13. body76

    body76 Primo Pilota

    1.114
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black

    QUOTO ANCHE te Nicola, forse ar147 ha esagerato un pochino ..Infatti come dicevo sono due ottime macchine ma con due comportamenti diversi.. :wink: mi quoti?
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si quoto, ma son niccolò:mrgreen:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mai detto che in velocità massima vada di più. Mai scritto che il 120d vada uguale in accelerazione.

    L'unica cosa che ho detto, e che è vera, è che consuma di meno. Per il resto ho detto che il 120d pareggia quasi le performance del 123d.

    120d 177cv

    [​IMG]

    123d Coupè

    [​IMG]

    123d vs 120d

    0 - 400 mt: 15"08 - 150.00 km/h , 15"25 - 147.20 km/h
    0 - 1000 mt: 27"61 - 190.60 km/h, 28"23 - 189.30 km/h

    2 decimi sui 400 metri che diventano 6 decimi al raggiungimento del chilometro da fermo. Eh si, è una differenza ABISSALE, soprattutto se si tiene conto del fatto che il 123d non è solo avvantaggiato da un divario di circa 30 cavalli e 50 Nm, ma pure da una rapportatura più corta che favorisce le accelerazioni.

    Il dato della velocità massima poi si commenta da solo. 232.9 contro 230.7 km/h.

    La vera differenza, il 123d, la fa nelle riprese a bassissimo numero di giri. Guardate in quinta o in sesta i primi 20 km/h da 40 o 60 km/h. Il biturbo consente di riprendere con un elasticità sconosciuta al monoturbo, ma una volta cominciata la progressione le differenze si assottigliano tantissimo, nell'ordine del mezzo secondo, e anche qui, favorite ulteriormente da una rapportatura più corta.

    Nessuno ha mai detto che il 120d va più del 123d, tantomeno che va uguale. Solo che, appunto, non c'è questo abisso di differenza come sembra di leggere qui.

    Quei due video che ho postato prima, di due 1er modulate, 120d e 123d, è proprio lì a dimostrarlo.
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io cmq ho altre prove, quella della 3p su auto di ottobre dove la vel max è 238,8, e cmq 0,5 sec nello 0-100 sono un abisso.
    poi posta anche le riprese 60-80 ecc.....dove vedi che ci sono piu' di 3 secondi....
    cmq ognuno rimane della prorpia opinione.....io le ho avute tutte e due e se devo consigliare chiedo cosa vuoi da una macchina....e da li ti dico secondo me quello che può fare al caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dai con 'sta storia......

    quelle modificate col my2008 non saltano più:wink:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo che il 177cv viaggia parecchio e consuma un kaiser rispetto alle prestazioni che ha......

    il biturbo è una bella iena
     
  19. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto verissimo.....
     
  20. body76

    body76 Primo Pilota

    1.114
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    io dico una cosa: w la gnocca.. mi quotate?
     

Condividi questa Pagina