Perdo 4 pistoni su 6... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Perdo 4 pistoni su 6...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alebal, 13 Settembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Scusa ma non ti puoi far riconfigurare il tutto dal nuovo installatore??? Il Vanos c'è nel motore, e pertanto deve restare!!! Uno dei motivi per cui ho scelto Vialle è stato anche quello che non c'era da toccare un solo tubo del motore... altrimenti torniamo agli impianti di 10 anni fa con emulatori e cavolate varie...

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il vanos?..niente di importante..#-o

va semplicemente a modificarti la fasatura delle valvole di aspirazione (pure di quelle di scarico se è quello piu' avanzato) in funzione di un bel po' di parametri..vedi tu se ha o meno a che fare con il corretto funzionamento del motore..

se proprio non puoi fisicamente rimuovere il variatore,almeno impostalo a zero che' non vada ad incasinare ulteriormente la faccenda va :confused:

3. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    denuncialo, fatti rimettere la macchina originale, cambiando qualsiasi pezzo che abbia osato anche solo guardare, chiama un esorcista per la bm e per l'installatore, e fatti rimettere l'impianto da uno nuovo!

cavolo che cinghiale!

4. alebal

alebal Kartista

103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    a zero, non credo si possa mettere, ho però dei pin con scritto 6,9,12,15 credo sia il tempo di anticipo.... provo a cambiare queste impostazioni e a far un po di kilometri, vediamo cosa dice...

Le candele non le ho piu cambiate... perche se poi si spengono i pistoni, mi si sporcano subito...

Pensavo di andar a far una taratura del gas... secondo voi risolverebbe il problema, o è meglio che aspetto di risolvere il problema prima di andarla a fare???

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se ti presenti con l'auto che va male sia a benzina che a gas ti serve non un meccanico ma un paragnosta..chiudi la valvola del gas e circola a benzina..portala da chi ti pare,ma falla andare come si deve a benzina ,stavolta con tutte le sue parti collegate..fatto questo presentati da un installatore degno di questo nome e fatti sistemare pure l'impianto gpl..diversamente a natale starai ancora qui a chiederti che caz succede nel cofano.. :rolleyes:

6. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Riprendo il mio messaggio per aggiungere che oggi ho portato l'auto in officina, una Bosch Car Service quì a Modena. In giornata hanno sistemato l'auto.

Diagnosi:

• Mancata accensione cilindro 4,5,6.
    • Miscela grassa cilindri 1,2.
    • Errori lettura sonda lambda.
    • Altri errori che non ricordo
    • Minimo irregolare e saltellante, a gpl si spegneva...
    Risolto il tutto con regolazione iniezione e sostituzione candele (a detta sua).
    Spesa totale 193€.

L'auto ora va benissimo, niente vuoti, minimo regolare e liscio come prima, quando mi fermo al semaforo è talmente liscia che sembra che il motore sia spento, altrocchè un bestione da 2,5 litri...:mrgreen:

Prendete spunto gente! :wink::cool::biggrin:

7. alebal

alebal Kartista

103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    NON CE LA FACCIO PIU...

questa settimana il mio bm sembrava andare meglio del solito (forse perche è scesa la temperatura esterna)

perdeva i pistoni sempre piu di rado, ha ritrovato una potenza sopita da tempo, si accendeva sempre subi, una meraviglia...

non fosse che...

da stasera, si e sognato di spegnersi ogni volta che ppremo la frizione.
    ogni volta che schiaccio la frizione, per fermarmi a un incrocio, o per scalare o cambiar marcia, i giri del motore iniziano a scendere, e scendono fino a zero, motore spento...

non lo fa sempre, a volte tiene, anche se il minimo è molto basso, 3-400 giri.

il tutto non sarebbe poi un grande problema, se non fosse che a motore spento il bm non sterza e non frena... e stasera cercando di fermarmi a un incrocio, mi son trovato in centro starda di traverso a motore spento... (per fortuna non è arrivato nessuno...)

riassumendo...

Cosa può essere stavolta???

8. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    stqai girando con una bomba in mano!
    se ti si spegne in curva mo son cazzi amari, già provato!

devi farti tirar via tutto quello che non serve da un buon impiantista

9. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ma ti fa questi scherzi a GPL? Vai dall'impiantista e fagli regloare per bene la carburazione, avrai sicuramente la miscela magrissima, quando arriva al minimo va praticamente ad aria e per forza che si spegne!
    Fallo prima che sia troppo tardi, che ti si incasini qualcosa! Hai paura di spendere 40€?:wink:

10. alebal

alebal Kartista

103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Lo fa anche a benzina, e spesso sti casini accadono quando cambia la temperatura esterna....

Ma oltre al debimetro co'ha il bm che può soffrire i cambi di temperatura e umidita??

11. alebal

alebal Kartista

103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    pensavo tempo fa di metter su quel giochino sul dibimetro di cui si è tanto parlato nel forum

secondo voi aiuterebbe o incasinerebbe ancor di piu ???

12. Unforeseeable

Unforeseeable Collaudatore

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Alebal avevo anche io i tuoi stessi problemi.
    Dopo ever fatto l'impianto a gas la macchina manifestava gli stessi problemi che hai rilevato tu ( e pensa che la mia è anche steptronic...quindi pensa che bello trovarsi in mezzo ad un incrocio con la macchina ferma e in D (quindi per riaccenderla devi frenare spostare la leva in N girare la chiave, ripremere il freno e rimettere in D e poi ripartire...)).
    sono stato in un Bosch car service e mi hanno diagnosticato 3 errori:
    Sensore albero camme lato aspirazione
    Mancata combustione Cilindro3
    Mancata combustione Clindro6

Ho cambiato il sensore è la macchina è rinata, ora rimangono gli altri 2 errori, anche se secondo me la macchina sembra a posto. Ora voglio capire se qualcuno TIPO ATD, mi possa dare una dritta!!!!
    Secondo voi la mancata combusrione dei cilindri è colpa di una bobina che se ne sta andando oppure, il fatto che sia a GPL, possa sfalsare dei dati?

13. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Scusa, hai letto i post passati? :wink:

14. alebal

alebal Kartista

103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    infatti gia cambiato quel maledetto sensore.. meglio di prima che sispegneva in corsa, però è solo cambiato il problema...

15. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Confermi di aver letto QUESTO post?

Tieni sempre a mente che se hai un problema a benzina, a GPL viene amplificato al 100%. Fai controllare perbene l'iniezione, la mancata accensione non è detto che sia data da un malfunzionamento della relativa bobina. Può essere un iniettore intasato, ad es...

16. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Ho letto ho letto i post, il problema è che ogni persona che porta i suoi problemi qui li risolve in un modo diverso dagli altri! Non so se mi sono spiegato...
    Ho capito negli anni che quando ci sono di mezzo centraline elettroniche a gestire il tutto, niente è più così certo!

Il mio problema è che la macchina girà bene pur avendo sto errore in combustione dei cilindri, il mio mecca Bosch Car Service vorrebbe cambiarmi le bobine, ma visto che dai vari post che ho letto ci sono pareri discordanti, e considerato che non amo ingrassare i meccanici solo per il gusto di cambiare pezzi qua e la, mi piaceva capire se ci sono variabili esterne che possono dare questo errore oppure no!
    :-k:-k:-k:-k:-k

17. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Certo.

Gli errori che la tua auto riporta sono memorizzati nella car memory, non vuol dire che hai questi problemi in questo momento, quello è uno storico dei guasti rilevati dalla centralina. PRima di tutto, fai resettare gli errori e vedi se tornano fuori (lo ha fatto dopo la sostituzione del sensore alb. aspirazione?) e vedi se ritornano.:-kA me lo hanno fatto gratis, molto gentili.Anche per quello sono tornato.E hanno risolto tutto al primo colpo.=D>

Ti conviene far controllare a fondo l'iniezione da uno bravo (tipo bosch car service) e in ogni caso spendi meno che a sostituire le bobine.
    L'errore che avevo io è lo stesso tuo, e ho risolto cambiando semplicemente le candele e eseguendo la "taratura" dell'iniezione.

I fattori esterni possoon incidere ma non sei andato dai caraibi al Polo Nord, quindi nonso come questi fattori possano incidere nel tuo caso... hai preso dell'acqua forte? Hai guadato un torrente? :biggrin:

18. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    ahahahha...no no niente torrenti!
    Allora andando per gradi...
    Premesso che sono arcicontento di avere fatto l'impianto a gas, devo però dire che qualche acciacco è uscito misteriosamente dopo che mi è stata consegnata l'auto con la doppia alimentazione.
    I malesseri erano quelli classici del sensore albero camme.
    Al Bosch Car Service, che mi ha fatto l'impianto a gas sono passato anche sta mattina a farmi resettare gli errori. (sono sempre loro 2 mancata combustione cilindro 3 e 6).
    Io di motori non è che ci capisco tantissimo, però se una macchina girà rotonda oppure no riesco ancora a capirlo! Quindi posso confermare che la macchina gira a 6 cilindri perfetti (nessuna vibrazione per intenderci).
    Unica cosa potrebbe essere come dici tu...magari per un attimo un iniettore un pò pigro...(magari per il fatto che non lavora più così tanto da quando la macchina scorazza a gas) potrebbe causare gli errori incriminati.
    Tu cosa ne dici?
    Provo a mettere uno di quei sturalavandini miracolosi?

19. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Lo sturalavandino per il debimetro che dici tu serve a poco sui motori a benza... e se vuoi aggirare i problemi del debimetro basta che lo scolleghi.

La mancata accensione può essere data o dalla bobina del relativo cilindro difettosa o dall'iniettore benzina o iniettore gpl difettoso/intasato. Infatti mi viene un po' il dubbio che si siano "rotte" 2 bobine così su due piedi. E se fossero difettose non mostrerebbero questi difetti così a intermittenza, secondo me...

Tu hai parlato con quello che ti ha installato l'impianto e gli hai detto che DOPO IL LORO LAVORO hanno cominciato a venire fuori questi problemi? E che quindi LORO sono responsabili,secondo te, di questo malfunzionamento?

20. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Van, il problema (riscontrato forse 1-2 volte in 7 mesi) di una ruvidità e conseguente vibrazione (stile mi manca qualche cilindro all'appello) in accensione (chè però innestando la D e facendo qualche metro spariva oppure facendo una leggera accelerata) effettivamente l'ho avuto dopo che mi hanno fatto l'impianto a GAS. E' vero però che in accensione la macchina parte a benzina e quindi gli iniettori che sonnecchiano sono quelli della parte benzina! A gas non mi sono mai accorto di vibrazioni che facessero pensare a qualche iniettore malfunzioante.
    Sicneramente con l'installatore dell'impianto a Gas non ho infierito più di tanto poichè anche leggendo quello che hanno scritto in merito i guru del forum (Leggi ATD), non c'è nessuna correlazione tra bobine e sensore albero camme che si fumano fatalità dopo aver fatto l'impianto a gas e quest'ultimo.

Io sono sicuro che la mia macchina prima dell'impianto a gas era un orologio ora ogni tanto fa qualche sesto...però è difficile capire di chi è la colpa...

Condividi questa Pagina