Gomme termiche, quali le migliori secondo le vostre esperienze? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme termiche, quali le migliori secondo le vostre esperienze?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 8 Settembre 2008.

  1. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    io le
    metterei
     
  2. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    a meno di violente ed inaspettate turbolenze non dovresti trovare neve...... calcola che in Alta Valle fa subito a cambiare il tempo e a fare una spolverata di neve .......... se no vuoi rischiare montale , di solito fino al ponte dei santi non ci sono grossi pericoli, tieni controllato il meteo ....
     
  3. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Ciao, secondo me fa bene a montarle. Intanto sarebbero comunque da montare dopo il 1 novembre , al massimo verso il 15 novembre.
    Intanto da me (provincia di Asti) in queste mattine ci sono già solo 4 gradi. Di notte verso i 7 e solo in pieno giorno 18-20. Comunque se non si fa moltissima autostrada non deperiscono di certo con le temperature di fine ottobre...
     
  4. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    se non si sente sicuro nessuno li vieta di montarle............. le strade dell'alta valle non sono insidiose fino a novembre..........
     
  5. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    509
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Normalmente le termiche sono da montare con temperature inferiori a 10°: nel tuo caso ti consiglio di farlo, sono della filosofia non si sa mai...
    Consiglio le Pirelli Snowsport:ho fatto il Falzarego con neve fresca senza grossi problemi, però un'ansia ma un 'ansia incalcolabile...
    Non sono sicuro se con uno stop and go sarei riuscito a ripartire...va detto..la tp non è da montagna....si nei parcheggi negli spiazzi il divertimento è ripagato...ma meglio un ta: più easy ed intuitiva.
     
  7. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    MEGLIO DI TUTTO UNA "TI"

    Per chi ha problemi solo di mobilità in zona consiglio di mettersi in garage una vecchia Panda integrale.
    3 INEGUAGLIABILI sono i vantaggi:

    1) E' praticamente inarrestabile. Io su 40 cm di neve fresca andavo su dove le X5 con termiche erano già affossate da tempo! Il proprietario era talmente triste che voleva lasciarla là!

    2) E' un mezzo intramontabile che manterrà per sempre il suo valore attuale !!!

    3) Costa poco comprarla e mantenerla !
     
  8. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    help

    ho i cerchi 161, che come sapete sono 17" differenziati 225 ant e 255 post, esistono delle termiche da montare sui miei cerchi e se si sono affidabili?
    il problema e' che vista la mia percorrenza annua di almeno 55.000 km, non tengo la macchina per piu' di 30 mesi quindi due inverni, e l'esigenza di montare le termiche durante i mesi invernali, vivendo a roma, sarebbe limitata ai miei giri in abruzzo percorrendo a24 e a25 dove pero' spesso c'e' obbligo di catene a bordo, insomma non vorrei comprare dei cerchi dedicati alle termiche per un problema che in realta' e' limitato a 6/7 giorni all'anno quindi due settimane nella vita della macchina e poi regalarli al nuovo proprietario.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  9. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli

    per due settimane vorresti mettere le termiche, per me sono soldi sprecati dalle vostre parti (va bene che fa moda montare le termiche....) pero' nel tuo caso io mi prenderei un paio di track ed un paio di calze (in caso di problemi seri con ghiaccio da mettere all'anteriore
     
  10. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    essere equipaggiati a dovere termiche + catene (nel baule sempre tenerne un paio) serve appunto a non aver problemi nelle ripartenze e soprattutto a non creare intralcio alla circolazione altrui
     
  11. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    =D>Straquoto =D>

    Quando si va per strade di montagna non si scherza:wink:
    Sulla mia fra un mesetto e mezzo circa monterò termiche Nokian WR 205/55 con cerchio in lega da 16 :mrgreen: (la misura più piccola riportata da libretto - ho un 320d). Il treno gomme l'ho già usato l'anno scorso sulla mia precedente 120d e mi sono trovato benissimo.
    Ho anche le TRACK =D> prese 3 anni fa… e non ho nessuna intenzione di venderle visto che posso eventualmente utilizzarle sia sulle invernali 205/55/16 che sulle mie estive da 255/35/18 in caso di necessità.
    Da questa settimana le terrò nel bagagliaio fino alla fine della stagione invernale.

    :wink:
     
  12. Balboa

    Balboa Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    335 coupè
    una domanda e per chi ha i cerchi da 19
    225/35 e 255/30 cosa consigliate come gomma termica/invernale
    sono misure molto difficile da trovare sul mercato
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ti consiglio 4 cerchi replica da 17 con gomme invernali al max 225/45 :wink:
    d'accordo che il fattore estetico ne risentirà, ma il fattore sicurezza ne guadagnerebbe 8-[
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le prossime termiche saranno Marangoni meteo hp. Costano poco e da esperienza di un vicino di casa vanno molto bene. Con l'A4 ha fatto 11k km l'anno scorso e le tiene anche questo quest'inverno, ne hanno ancora di strada da fare..
     
  15. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    ma non è che hai un lotto di un centinaio di panda 4x4 da piazzare???????
    Io sono 30 anni che vado in montagna e 40cm di neve sulla strada non li ho mai visti.......non è che ce li hai messi te?????:lol::lol::lol:
     
  16. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    up
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai una macchina da tot migliaia di €.
    Il ragno costa 350€ e corri il rischio di non usarlo mai.
    Un treno di gomme costerà di più, ma lo sfrutteresti per 2 anni, da Novembre a Marzo: ti consiglio di mettere la misura della gomma più piccola d'inverno.
    Io non ci penserei un secondo.
    Hai presente le classiche code che si fanno per es.sulla Bo-Fi perchè qualche cretino si è girato e non riesce più a ripartire?
    Non vorrei essere mai tra quei cretini!:wink:
     
  18. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    sono un driver professionista e proprio in quanto tale vorrei viaggiare tranquillo quando in autostrada trovo acqua, neve e lastrone di ghiaccio dietro la curva.
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esistono termiche per tutto: sono 3 anni che le monto e vivo Bo, nevica raramente ma sotto una certa temperatura vanno meglio delle estive.
    Fai un giro su www.gommadiretto.com e fatti un'idea della spesa.

    Il ragno è equiparato alle catene da neve, come le termiche.
     
  20. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    quello spessore è raro trovarlo (visto anche gli ultimi anni poco nevosi) ma su stradine secondarie (parlo sempre di localita' montane) si puo' trovare a volte un spessore di una 20 cm.........
    comunque i maggiori problemi non sono dati dallo spessore ma dalla neve che ghiacciando (quando cade ad una temp. inferiore allo 0) forma lastre scivolose su tutta la carreggiata e l'aderenza diventa difficoltosa
     

Condividi questa Pagina