Su questo non sono proprio convinto... io la penso al contrario, quando ci si abitua a certe prestazioni, si sente subito la differenza anche se leggera... con questo non voglio dire che se si perdono 10cv su 231 non va bene, ma dico che te ne accorgi più su un motore così, che non passando da 100cv a 90cv... so che potrebbe sembrare un controsenso, ma pensate... abituati al vigore con cui schizza la lancetta del contagiri, già una piccola variazione si fa sentire, mentre un polmone come un 1.2, polmone era e polmone rimane...:wink:
Io ti farei provare la Fiesta 1.8 diesel aspirato 60 CV che ho! Così rivaluti un pò il significato di polmone... coals
Ragazzi, vorrei intanto ringraziarvi per aver risposto numerosi alla mia domanda. Sapevo già delle "particolarità" del motore Valvetronic, ed è stata uan cosa su cui ho puntato subito per capire se un istallatore è capace o no. Per ora ne ho trovato uno che mi da fiducia, dice di aver già fatto l'impianto su altre 2 vetture come la mia, e non ha avuto nessun problema. Lui monta BRC, ma è stato così onesto da darmi anche altri nominativi di suoi colleghi. Magari fanno parte sempre dello stesso giro, comunque anche parlandoci ho visto che è uno che se ne intende e non è improvvisato. Penso che ne sentirò ancora un paio che montano Landi, ma visto che molti di voi consigliano BRC, credo di aver già fatto la mia scelta.
Allora ragazzi, ho istallato il BRC da quell'istallatore di cui vi avevo parlato. E' stato molto bravo ed ha fatto un ottimo lavoro: la macchina va benissimo, l'impianto parte automaticamente raggiunti i 40 gradi circa e la vettura non strappa neanche a freddo. Il calo prestazionale è pressochè inavvertibile, te ne accorgi solo se tiri a fondo. Comuque in proporzione, assorbe la metà della potenza che assorbe il climatizzatore, quindi non è male. Per ora sono soddisfatto, i consumo non li posso ancora valutare perchè per ora ho girato poco, vi farò sapere.:wink:
io uso tartarini, l'impianto va benissimo, tranne qualche problema all'inizio per tararlo bene. Devo aggiugere che rispetto a Landi, gli iniettori sono molto più silenziosi e costano meno.
Stamane mentre stavo andando a lavorare, si è accesa la spia del motore, l'auto ha iniziato ad andare a singhiozzo sia a benzina che a GPL. ho provato a spegnerla un paio di volte ma non è servito a nulla.... Ora è in officina, spero che non sia nulla di grave e sopratutto che non si ripeta più.... Comunque non c'è niente da fare, quando si mettono le mani sulle auto moderne, bisogna mettere in preventivo di avere dei problemi.
Il problema non sono le auto moderne e neanche gli impianti, che tra l'altro salvo qualche eccezione si equivalgono un pò tutti... il problema è che per un impianto Brc esistono 1000 installatori con 1000 configurazioni diverse, e stessa cosa dicasi per il resto degli impianti "universali" gassosi. Io per questo quando posso consiglio l'impianto Vialle, perchè la configurazione è già testata per quel codice motore dalla casa madre e non c'è pericolo di sgarrare, non vedrai mai una spia accesa. Però si sa che la pubblicità e l'anima del commercio... che vi devo dire...
Ciao... io ho un 318Ci valvetronic con 110000 km all'attivo, di cui 30000 fatti a gas... Ho ascoltato un macello di installatori,ma l'unico a cui ho creduto è stato quello che mi ha montato un impianto PRINS VSI. E' costato uno sbotto,ma dal giorno che sono uscito dall'officina non ci sono più rientrato. Mai un incertezza, un malfunzionamento o un singhiozzo. Insomma una bomba (sgrat sgrat) Costo installazione 2100€
Scusate il ritardo con cui vi rispondo! Il male della mia 318 non era dovuto all'impianto GPL, bensì ad una bobina di uno dei 4 cilindri. Sostituita quella (40 euro) l'auto ha ripreso ad andare benissimo! L'impianto GPL non mi ha dato nessun problema:wink:
approfitto del topic x fare una domanda....qual'è il "periodo" migliore x far installare il GPL??? intendo soprattutto x il discorso "incentivi statali"...so ke quelli ci sono fino a esarimento!! o sbaglio???
sono già esauriti! aspetti l'anno prossimo...gennaio febbraio e poi riprendono. da li inizi a prenotare il lavoro.
dipende. quando sono andato dal mio impiantista me l'ha fatta una settimana dopo...altri ti fanno aspettare mesi. tu tieniti informato su quando riprendono. poi dura un pò...la mia l'ho fatta a maggio ed ero uno degli ultimi
io vorrei farlo prima di aprile...scadenza bollo...così pagherò meno anke il bollo!! ps: mi sa ke manderò un MP a Fasolini6...sono vicino a Bergamo...e dice ke ne conosce uno molto bravo!!
misaggia!....appena finita un'M3... vai liscio! chiedi a lui per gli eco incentivi, e fai appena puoi. ci vuole tempo anche a render effettive tutte le pratiche, e rischi di pagare il bollo normale..
'stica un M3 a gas!!!!!!!!!!!!!!!!!! bhè allora deve essere uno coi contromaroni!! secondo te quando mi costerà calcolando il contributo? BMW 318i 143cv...ciambella da mettere al posto della ruota di scorta...possibilmente BRC!