Qualcuno monta uno scarico completo sportivo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno monta uno scarico completo sportivo?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 3 Settembre 2008.

  1. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    Io monto un ss copleto di collettori e catalizzatori 100 celle, qualche piccolo vuoto ai bassi è l unica cosa che da di problema, un bravo rimappatore, spegne la spia direttamente via softwer, non c è bisogno di inibitori, posso passare dei contatti sia x l aquisto dello scarico, magari non marchiato come il mio che si risparmia un po sia sull elettronico che conosce anche pilotolo..
    poi rimane solo il problema del rumore.. (-:
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    La cosa non mi sembra assurda. Su tutti i tipi di motore high-rev, come puo' essere quello della E46, la curva di erogazione si sposta verso l'alto e non verso il basso :-s

    Nicola, hai perfettamente ragione. Se ne vale la pena o no..molto probabilmente no, come tutti i tipi di modifiche meccaniche su auto per uso strada !..:lol:
     
  3. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3


    Per chi non lo sa e possibile fare diventare sportivi quelli originali:mrgreen: qindi non ce nessun bisogno di spendere cifre allucinanti per i cat 200 o 100 celle la modifica e semplice basta forare i catalizzatori originali da parte a parte con una punta di 13,5 facendo attenzione a non rovinare il cat interno :wink:
    I fori devono essere 4 per catalizzatore quindi 8 in totale naturalmente provato gia' a mie spese:mrgreen:
    L'ho stesso lavoro viene fatto sui fap quando rimappo altrimenti si accendono le lucine (trucchi del mestiere solo per bmwpassion):wink:
    Dimenticavo #-ocosi non si accende nessuna lucina
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Consiglio di non toccare i kat (sono già metallici di serie) e neanche i costosissimi collettori !!
    Metti un bel finale sportivo...migliori il sound e (forse) recuperi un paio di cv e un pelo di coppia in più.
    Se non ti da fastidio il rumore esagerato e non hai paura delle FDO puoi mettere anche il centrale pià aperto...però occhio che ai bassi regimi si generano risonanze fastidiose (rimbomba in abitacolo) :wink:
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io sulla mia Impreza STI in principio avevo montato uno scarico completo di collettori e cat 100 celle.Anche a me si accendeva la spia dei gas di scarico e ho quindi montato un inibitore della Bonalume.Spia sparita,tutto perfetto:biggrin:...Fino a quando in Autostrada,dove mi ero ingarellato con una Granturismo,il motore mi ha mollato per un attimo con due o tre sobbalzi a più dei 200 orari.Risultato:un motore da buttare.La spia infatti stava a segnalare che la carburazione era troppo magra,finendo per crepare le testate e rigando due cilindri con le rispettive canne,più un pistone praticamente bucato:sad:.Dopo ho cambiato motore che ho poi rielaborato in modo più consistente (lucidature condotti,volano.....) aggiungendo stavolta anche delle pompe della benzina maggiorate e una messa a punto certosina e la macchina non ha più avuto problemi di sorta fino a quando l'ho cambiata per l'M:mrgreen:.Occhio quindi agli inibitori che spesso vogliono dire di più di un semblice errore di lettura della sonda lambda:wink:
     
  6. husky

    husky Kartista

    139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    M3 E46, SMR450, (Audi A3)
    pizzo il saggio......!!!
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Sulla STI avevi modificato anche l'elettronica aumentando la pressione di sovralimentazione ?
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    No,avevo solo lo scarico e la pop-off :sad:.
     
  9. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Stavo per fare una spesa inutile! Quindi basterebbe tenere i collettori perchè già ottimi quelli originali e lasciare i cat perchè sono dei 400 celle metallici. Quindi a questo punto cambio il terminale e basta.

    Ma per il discorso dei buchi nei cat...???
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    I kat,per me li puoi cambiare con un 100 o 200 celle,o levare anche,ma devi per forza rimappare,con una mappa ad hoc per latua,che ti accordi bene la carburazione,in base all'aria che arriva al motore e a quanto di più scarica con lo scarico più aperto.

    Chiedi all'utente ice71 che ti saprà dire meglio :wink:
     
  11. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ragazzi io ho i kat motorsport 120celle (1500e) trovati montati x fortuna,centrali da 55mm, e mappa, ho una macchina che fa paura dopo i 4mila...da 2000 a 4000 un po morta ma pochissimo.. ma dopo i 4000 non centra nulla con l'originale, tira a bestia...sembra quasi avere il turbo...ora vorrei rifare la centralina da mondello solo per eliminare quel vuoto e portarla lineare dai 2000 ai 4000 per poi sparare a bestia dai 4000 in su come è ora... se riesco cosi è ottimo..quindi i kat a mio avviso si sentono e come...
     
  12. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ho capito! Quindi prima di tutto mi serve un bravo preparatore che sappia bilancere bene la carburazione. Na parola...!!!
     
  13. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    o mio dio... ora mi hai messo una paura terrificante xche io ho la spia accesa motore, ma cè chi mi dice che sono o le lambda o i potenziometri...ma se tu dici anche che puo essere la carburazione e si rischia di buttare il motore mi impaurisci...
     
  14. evo

    evo Primo Pilota

    1.024
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    :eek:

     
  15. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    evo cosè questa faccina??!?
     
  16. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    o montato da poco i collettori made in germani ma uguali all'ss.poii cat 200 celle il centrale ss e terminale ss racing non mi si accende nessuna spia e devo dire passati i 4000 la macchina va a bomba sale di giri in maniera mostruosa .ai bassi qualcosina o perso ma niente di che il rombo e' da paura.il motore gira piu fresco minimo 10 20 gradi in meno e sono super contento .in fondo in germania lo fanno in tanti
     
  17. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    la prossima settimana faro riprogrammare la centralina per recuperare ai bassi vi faro sapere
     
  18. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Avresti da darmi un lik anche in pm? Casomai ordino da dove li hai presi tu.
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D> ottimo lavoro, e cmq se riesci quando metti mano alla centralina vedi anke i VANOS :wink::mrgreen:

    io NN VOGLIO FARE PUBBLICITà, ma se cerki sul forum un utente fà lo scarico completo x M3 E46 in TITANIO a prezzi + ke umani :wink:
     
  20. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ragazzi io ho il centrale supersprint senza tagliafiamme e il terminale artigianale fatto da due barilotti separati..ho speso meno di 250 in totale e ha un sound da paura...l'unica pecca è sempre quella(ma già lo sapevo) in basso perde...in alto non è che vada di più come tutti credono,semplicemnte entra in coppia come prima solo che non andando un cavolo a bassi giri sembra vada di più.. ma le emme con lo scarico perdono e basta in potenza!!
     

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