Alitalia | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alitalia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da luigi83, 19 Luglio 2007.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Secondo me sentire una testimonianza "diretta" come la tua è solo un bene!!!

Anche a me sta sulle palle il fatto che i debiti decennali di mal governo Az li debba pagare io ecc... ma ovviamente capisco anche la tua posizione, e capisco che questa situazione è colpa di chi "vola" ancora più in alto di te!

Capisco che comunque è un lavoro non facile che porta a tanti sacrifici ecc (ma come ogni lavoro che si possa considerare tale)!

Da parte mia sei benvenuto su BMWPassion!:wink:

(NB) Sinceramente speravo tanto in AiRFrance.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. rob70

rob70 Aspirante Pilota

0
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D E46 + Z4 3.0si Coupè

Caro Testone, mi dispiace sentire questa acredine nei tuoi post. Io non penso che l'Alitalia sia da difendere.
    Pensa che io stavo all'ATI che era in forte attivo e sono stato costretto a fondermi con Alitalia che stava per portare i libri in tribunale già nel 1994.
    Noi piloti allora protestammo perchè non volevamo passare nel carrozzone che conosciamo.
    Io non dico che i piloti non abbiano le loro colpe, io stesso sono stato trattato a pesci in faccia dall'ANPAC perchè ex "Bassotto" come chiamavano noi dell'ATI, e penalizzato nei confronti dei miei colleghi "Puri".
    Quando attacchi l'Alitalia mi trovi completamente d'accordo.
    Dove non sono d'accordo con te è sulla criminalizzazione dei piloti.
    Noi guadagnamo almeno il 30% meno dei piloti delle compagnie major europee.
    Lavoriamo mediamente un pò meno, negli ultimi tempi ma non certo perchè non vogliamo lavorare; solo perchè la compagnia ha ridotto drasticamente le linee.
    Noi abbiamo sempre contestato le scelte dei nostri superpagati manager, anche facendo scioperi (pochi in verità e questo non lo puoi negare).
    Solo che le nostre proteste la stampa non le ha mai fatte conoscere.
    Per un certo periodo abbiamo fatto anche sciopero lavorando e devolvendo il ricavato delle trattenute sciopero al centro cardiologico del prof. Marcelletti (se poi è andato in galera non è per colpa nostra).
    Questo la stampa non l'ha mai detto. La stampa ha fatto sapere sempre che siamo privilegiati perchè mangiamo il panino gratis durante il servizio (io preferirei andare a mangiare come la gente normale) o perchè ci portano con le macchine (io sono pendolare da Catania e vado con la mia auto che lascio al parcheggio SAC a 252 euri ogni 6 mesi), o perchè il mio giorno di riposo dura 36 ore (ma tu se chiedi un permesso non finisci alle 18 e ricominci alle 8 del giorno dopo, quante ore fa?).
    Non solo ho responsabilità penali nel mio lavoro: tutto registrato dal Flight recorder (dati), dal Voice recorder (voci) e adesso dall'ACARS che gli comunica tutto in tempo reale.
    Ho dovuto studiare almeno quanto un dottore, devo tenermi costantemente aggiornato e devo fare tre controlli all'anno di cui due al simulatore e uno in linea, e ti assicuro che bocciano e dopo due fallimenti licenziano.
    Ogni sei mesi devo fare una visita medica presso un istituto medico legale o equipollente e ti assicuro che fermano se scoprono patologie anche lievi.
    Caro Testone, i vigili del fuoco hanno tutta la mia comprensione e la mia ammirazione, se guadagnano poco non è colpa mia.
    Piuttosto indignati per quello che guadagnano questi:

STIPENDIO: Euro 19.150,00 AL MESE;

STIPENDIO BASE: circa Euro 9.980,00 al mese;

PORTABORSE: circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare);

RIMBORSO SPESE AFFITTO: circa Euro 2.900,00 al mese;

INDENNITA' DI CARICA: (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00); TUTTI ESENTI DA TASSE

+

TELEFONO CELLULARE: gratis;

TESSERA DEL CINEMA: gratis;

TESSERA TEATRO: gratis;

TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA: gratis;

FRANCOBOLLI: gratis;

VIAGGI AEREO NAZIONALI: gratis;

CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE: gratis;

PISCINE E PALESTRE: gratis;

FS: gratis;

AEREO DI STATO: gratis;

AMBASCIATE: gratis;

CLINICHE: gratis;

ASSICURAZIONE INFORTUNI: gratis;

ASSICURAZIONE MORTE: gratis;

AUTO BLU CON AUTISTA: gratis;

RISTORANTE: gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00) .

No, non sono i piloti ma i nostri cari onorevoli (minuscolo) a guadagnare tanto.
    Se l'Alitalia chiude un posto lo trovo sicuramente e, se vado fuori dall'Italia a stipendi ben più alti.
    Certo preferisco restare a casa mia e scusa se sono così provinciale.
    La volete smettere con questo luogo comune che la nostra è una pacchia? Noi siamo professionisti qualificati per fare i quali occorre tempo, denaro e gente capace, che vi piaccia o no è così.
    In Alitalia non troverai piloti scartati ai corsi di altre compagnie, presso altre ci sono piloti scartati ai corsi di pilotaggio Alitalia.
    Qualcuno ha detto è finita la pacchia, adesso con flight simulator anche mio figlio sa portare l'aereo.
    Se fosse mio vi farei provare che vuol dire pilotare un aereo e poi ci faremmo quattro risate. Sono comunque sempre a disposizione per farvene provare uno da turismo.
    Per quanto riguarda il contratto hanno firmato stanotte.
    Mi sa tanto però che io non ci sarò a festeggiare la nuova compagnia, io sono un esubero e andrò in cassa integrazione.
    Tranquilli, non sono un parassita nulla facente, sto già dandomi da fare per cercare un'altro lavoro in modo da non pesare sulle vostre tasche, io voglio lavorare.
    Stavo dando un'occhiata alla AirJapan che cerca comandanti sul 767 per 12.000 dollari più spese.
    Mi hanno detto che la Ryanair dà più di 10.000 euro ai comandanti e sono in Irlanda quindi esentasse.
    Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2008
  3. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

=D>=D>

4. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Dai, questa è una balla grossa quanto una casa.

Un mio cliente pilota 777 per una grande compagnia europea, guadagna più di voi (ma lavora fino ad 1/3 di ore in + ... quindi alla fine ci andate sempre meglio voi) e mi ha detto solo una settimana fa che questa enorme compagnia ha un esubero di piloti, così come il resto delle compagnie europee.

Ora io non metto in dubbio le tue capacità, ma sapete benissimo che PURTROPPO se non si entra in CAI si resta a casa.

Se vuoi la riprova ci risentiamo tra un anno e vediamo quanti piloti senza lavoro prenderanno gli ammortizzatori sociali e quanti invece saranno assunti da qualcuno.

PS. Prima ti lamenti che si generalizza nei confronti dei piloti e poi dici che i giornalisti sono prezzolati e tendenziosi.Questo è curioso. :wink:

5. rob70

rob70 Aspirante Pilota

0
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Grazie BiggD530, credimi per arrivare dove sono ho sputato sangue e sopportato tante di quelle umiliazioni che molti ben pensanti del forum neanche capiscono.
    A me basta avere la stima della gente che mi conosce e mi capisce.
    Grazie a tutti.
    Chiedo al moderatore di cancellarmi dal forum, grazie.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grazie per la tua testimonianza Roberto, e benvenuto sul forum.

Se hai letto tutto, avrai notato che non si è affatto data tutta la colpa ai piloti, anzi. Il mio punto di vista, anche in seguito al tuo intervento, è che Alitalia è stata feudo dei politici che si sono susseguiti nel tempo; questo la resa di fatto una zona franca, di privilegi che sono diventati diritti acquisiti, e dove concetti che sono normalissimi in qualsiasi azienda, come la produttività o qualche sacrificio in più nei momenti di crisi, sono totalmente sconosciuti.

Rispetto il tuo punto di vista, ma ricorda che ci sono persone che si sono fatte il c**o come te per arrivare al lavoro che desideravano, e guadagnano meno di 1500 euro/mese. Il lavoro è anche sacrificio, per tutti.

Ciao

:wink:

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse dovresti.
    Altrettanto difficilmente, oltre al tuo ruolo "istituzionale" verso Alitalia, sarebbe compresa la tua scelta di vendere la Z4 al fine di mettere in cascina anche solo 20.000 euro che comunque aiuteranno tuo figlio ad avere un futuro (di lussi ed agi, mi sembra evidente) nel mondo dei piloti (cosa che peraltro molti di quelli che scrivono in questo thread sanno fare, e decisamente meglio di te).
    Vendere la macchina migliore del mondo, da poter sfoggiare in tutti i bar del paese, in cambio di sporco denaro.
    Un vero, cosciente, appassionato delle migliori macchine al mondo non l'avrebbe mai fatto.
    Vedo nelle pagine successive che alcuni -pochi- non hanno questo astio preconfezionato e quindi non me la sento di dirti "vattene" a priori.
    Se io mi ritrovassi, a 50anni, a guadagnare 1.000 euro al mese probabilmente non girerei in BMW ma starei domandandomi cosa avrei potuto fare di diverso nella mia vita e come cercare di aiutare/migliorare la mia condizione di vita/della mia progenia, nel caso ne avessi una.

8. rob70

rob70 Aspirante Pilota

0
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Ciao Ale, mi conosci quindi sai come sono fatto.
    La Z4 l'ho venduta come tu sai anche perchè immaginavo come sarebbe finita. Al primo posto viene sempre la famiglia.
    In effetti tanti che pontificano sui lauti stipendi dei piloti hanno ben altre disponibilità, non sempre guadagnate limpidamente.
    A me non interessa, anche il nostro beneamato premier non si sa bene come abbia fatto tutti i soldi che ha.
    Comunque se non mi avessi mandato il PM io non avrei mai visto questo post. francamente sono impegnato in ben più importanti cose.
    Tuttavia pensavo che avrei potuto dare una mano alla comprensione delle problematiche di AZ.
    Ho visto invece che i preconcetti sono imperanti e siccome non intendo certo accettare lezioni di onestà o di vita da nessuno ho chiuso con l'ultimo messaggio.
    Questo lo sto scrivendo solo per salutarti.
    Ciao
    roberto

9. Ale_72

56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Lo sai che a me basta chiacchierare, from time to time, con te via mail e al telefono quando capita.

10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Chiuso, hanno firmato tutti.

Ora bisognerà capire:

- Che ne dice l'unione europea sui 300 mln
    - Che ne dice l'unione europea sulle sparate di Silvio sulla chiusura agli stranieri
    - QUale sarà il partner straniero (io mi gioco tutto su Lufthansa, per fare un piacere alla Lega) e soprattutto QUANTO conterà

Da italiano spero che un giorno anch'io, come i miei colleghi americani, possa avere la mia buona convenzione a prezzi competitivi con una compagnia italiana.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.825
    25.117
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    che tristezza.. spero solo di sbagliarmi. ma questi si spolpano la compagnia e poi vendono tutto..

12. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

QUOTO.

13. Ale_72

56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Questo è interessante.
    Hai dei riferimenti?
    Magari c'è qualcosa anche qui da me ed io non ci ho mai fatto caso.
    Solo che non so proprio da che parte iniziare a cercare

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Negli Usa i miei colleghi (che lavorano per banche diverse) hanno una convenzione interessantissima con AA: pagano la business al prezzo dell'Economy SEMPRE.

Io non so che darei per una cosa del genere!

15. Ale_72

56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Ah, ok, allora è una convenzione specifica.
    Anche io quando andavo in indonesia tramite l'agenzia viaggi interna del cliente (oil) avevo una full economy (Y AZ) che poi al check-in in automatico mi upgradavano in business (J).
    Speravo fosse una cosa tipo quella per i sardi.

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Beh, per me non è mica poco. Ovviamente loro come operatori finanziari hanno il 20% di sconto di base.

In pratica un RM-NY mi verrebbe 600 eur in business, ora mi costa 3 volte tanto. ](*,)

17. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Quoto tutto =D> e ribadisco avrei voluto veder mandare a casa tutti!!

Caro Rob (caro perchè ci costi tanto, non certo perchè sia affezionato a te!! Tutt'altro!!!), forse non ti rendi conto dei soldi che costate agli operatori del settore, oltre a quelli che costate sulla groppa di tutti i contribuenti :rolleyes: Leggendo quello che scrivi, sembra che nemmeno esistano i raccomandati tra voi piloti...

18. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    mi sembra i giornalisti e qualche altro settore ha sconto su az.

Credo questa cosa degli sconti la si avrà quando avremo un europa tipo usa, in tutti i sensi diciamo, dove ci sono più vettori che fanno stato stato e quasi tutti privati.

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

SI, io ho lo sconto (essendo iscritto anche all'ordine dei giornalisti), però è una caxxata: praticamente ogni aereo ha 3/4 posti assegnati per i giornalisti .... ma fino ad oggi non sono mai stato capace di acchiapparne uno #-o

20. Ale_72

56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Non che questo mi sembri giusto, onestamente...
    Per quale motivo questa categoria dovrebbe avere degli sconti particolari?

Condividi questa Pagina