Salve a tutti. Vi è capitato di avere, come me, l' impressione che alla soglia dei fatidici 100000 Km la vostra piccola 320d da 163 cv sia diventata molto più fluida, derapa con più facilità e, soprattutto se avete provato la 177 cv, non troviate tanta differenza? Mi sono chiesto più volte se ciò poteva essere attribuito alle gomme in quanto 20000 Km fa ho montato le yokohama che attualmente sono circa al 60%, mentre prima avevo già consumato due treni di bridgestone. Aggiungo che il raggio è 18. Può essere il disegno delle gomme o la mescola differente? Può essere dato dagli ammortizzatori, ancora originali, da cambiare? Ma questo comunque non spiegherebbe la differenza di fluidità. Che ne dite?
Mi permetto di farti una domanda visto che con questo motore hai fatto già tanti km. Ho un 320d 163cv del 06" con 16000 km, e mi accorgo già da un bel pò che ad ogni cambio marcia, per qualche istante la turbina è muta e per lo più non spinge subito , mentre dopo comincia a spingere e a fischiare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Un saluto
Pensi che sia del tutto normale allora? Essendo abituato al benza, non credevo che anche in un motore del genere si dovesse sentire.
La mia ha 100.000 km....ho cambiato la turbina causa rottura.... tra i 1500 ed i 2000 giri,tende a strappare,dopo i 2000 tutto ok
il leggero ritardo lo sento anchi'io ma non è dovuto al lag del turbo in quanto si avverte pure al cambio marcia in velocità è una spece di ritardo tra il premere il pedale e il sentire la spinta, il problema è che non lo fa sempre ma solo alcune volte, quindi il lag in questo caso non centra, deve essere l'elettronica o l'attuatore che controlla la turbina che alcune volte ritarda e da quando l'ho acquistata che fa così, alcune volte è evidentissimo e disturba un po dire, altre volte meno o quasi assente
il leggero ritardo lo sento anchi'io ma non è dovuto al lag del turbo in quanto si avverte pure al cambio marcia in velocità è una spece di ritardo tra il premere il pedale e il sentire la spinta, il problema è che non lo fa sempre ma solo alcune volte, quindi il lag in questo caso non centra, deve essere l'elettronica o l'attuatore che controlla la turbina che alcune volte ritarda e da quando l'ho acquistata che fa così, alcune volte è evidentissimo e disturba un po dire, altre volte meno o quasi assente LEGGENDO IL LIBRETTO D' ISTRUZIONE E' SPECIFICATO CHE OGNI TANTO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO HA BISOGNO DI RIPULIRSI E LO FA IN FASE DI DECELERAZIONE. QUESTO COMPORTA UN LEGGERO RITARDO IN FASE DI ACCELERAZIONE. PUò ESSERE QUESTA LA SENSAZIONE CHE AVVERTI DI TANTO IN TANTO?
La cosa più brutta che mi è capitata è stata quella di essere stato superato da un 156 1.9 jtd 105 cv dopo qualche mese averla comprata, mi sono mortificato. Ho portato l' auto in officina pensado di aver problemi di centralina o addirittura di misuratore massa aria, la macchina non andava. Quella volta la controllarono e mi risposero che tutto era a posto. Sono andato a leggere il libretto istruzioni e c' era scritto che il fap, quando si va per lunghi tragitti in decelerazione si rigenera , quando si tocca l' acceleratore si avverte un tremolio. Facendo molti Km ed ogni tanto incolonnato per alcuni Km è una sensazione che avverto di frequente, però ho anche notato che dopo che il fap si ripulisce la macchina diventa molto più fluida e veloce, mentre se si va per diversi km a tavoletta diventa poco pronta, non so se si può dire che il lag si allunga. Ho fatto notare questo a due miei amici che hanno la stessa macchina, ci sono stati attenti e mi hanno confermato la stessa sensazione. Comunque so di motori jtd con fap che se circolano per km incolonnati nel traffico cittadino il filtro si intasa ed iniziano a strattonare, devono spegnere il motore, lasciare raffreddare e ripartire.