Cigolio fastidioso dalla zona centrale cruscotto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cigolio fastidioso dalla zona centrale cruscotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da checkmate, 26 Settembre 2008.

  1. checkmate

    checkmate Kartista

    116
    24
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    5.152.809
    F48 phase-II 18d xDrive xLine Steptronic
    Anche a me come a qualcun altro ho letto qua e là nel Forum, sta capitando da un po' un fastidioso cigolio provenire dalla zona centrale del cruscotto. Se ho capito bene viene dalle bocchette centrali di venitlazione, peraltro spegnendo il clima (lo sto usando senza compressore dato l'abbassamento della temperatura di questi giorni), il rumore mi sembra che scompaia. Per un'auto con buona insonorizzazione come questa, la cosa mi infastidisce parecchio. Prima di avventurarmi in assistenza meccanica, vorrei capire se è un problema magari transitorio (forse dovuto a umidità o altro) oppure c'è da intervenire e basta prima che capiti di peggio. Aggiungo che lo fa indipendentemente dalla velocità, e si nota soprattutto in un tragitto percorso senza il piede sull'acceleratore. L'auto ha meno di 4 anni di vita, circa 92.000 Km.

    Qualcuno ha suggerimenti per una simile esperienza?

    Grazie!
     
  2. mmore

    mmore Aspirante Pilota

    31
    0
    27 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    .. quindi non solo il solo.... anche io ho lo stesso PROBLEMA sul mio 330d Touring. Devo dire che anche la portiera SX a volte, e dico a volte, da origine a dei rumori piuttosto fastidioni; sembra anche che possa dipendere da come viene chiuso il vetro. Anche io sono in cerca di consigli (ho provato ad abbondare con un licidacruscotti in schiuma perchè mi ho sentito che potrebbe essere la plastica che si è seccata con il tempo, ma nessun esito positivi).
    Ciao a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  3. checkmate

    checkmate Kartista

    116
    24
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    5.152.809
    F48 phase-II 18d xDrive xLine Steptronic
    Be', a parte il discorso portiera che a me non succede (penso dovresti valutare la cosa con un buon carrozziere), il problema del cigolio dalle bocchette di ventilazione centrale non è risolvibile con schiume o altro, o comunque non è roba da fare dall'esterno in qualità di non addetti ai lavori. Temo si tratti come ho già letto in altri post, della "resistenza di pilotaggio ventolina clima centrale" o qualcosa di simile, da sostituire in officina... Mah, vedremo!

    Ciao.
     
  4. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    a giudicare dai sintomi, non darei la colpa alla resistenza della ventola interna, ma alla venola stessa. il rumore aumenta se aumenti la sua velocità?
     
  5. checkmate

    checkmate Kartista

    116
    24
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    5.152.809
    F48 phase-II 18d xDrive xLine Steptronic
    No Falco, non aumenta con la maggiore velocità. Anzi non è nemmeno continuo, e in queste condizioni come spesso succede, si rischia che quando vado dal meccanico non me lo fa e lui non riesce ad identificare nulla! Si cmq comincio a pensare anch'io a problemi di tipo esclusivamente "meccanico" di qualche ventolina, probabilmente s'è disassata o qualcosa del genere. Certo che per quanto stupidi questi difettucci sono delle noiose rotture di...

    Ciao!
     
  6. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    :wink: è quello che suponevo!
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    la ventola clima, se è lo stadio finale del clima (la resistenza che citi) "fischia", è un sibilo avuto continuo. appuntio nua resistenza elettrica, come gli alimentatori dei pc quando si scassano:wink:

    se in cocnessionaria hai la possibilità di "parlarci", fatti far la prova sostituendola e se nn è quella nn la prendi, a me fecero cosi. x loro son 2 minuti scarsi di alvoro cambairla :biggrin:
     
  8. checkmate

    checkmate Kartista

    116
    24
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    5.152.809
    F48 phase-II 18d xDrive xLine Steptronic
    Grazie dell'indicazione resunoiz. Cmq direi che a me è un cigolio non un fischio. I miei problema più seri sono che il difetto è un po' fastidioso ma non invalidante, le conce dalle mie parti fanno le preziose (anche in quanto a soldi richiesti) e gli interventi non urgenti li devi programmare (cioè non te li fanno nel momento in cui vai a dirglielo) e il mio meccanico di fiducia è bravo ma non lavorando esclusivamente su BMW, presumo non è facile riesca a isolare al volo la causa di una cosa del genere e a risolverla... :-k

    L'idea cmq è di andare da lui che è l'unico di cui mi fido, poi vediamo. Ciao! :rolleyes:
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nn so "capire" il cigolio che significhi..potrebbe anche semplicemente essere la ventola sporca o con un cuscinetto secco, tempo fa c'era un reportage fai da te x ingrassarla..puoi provare!:-k
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Anche io ho lo stesso problemino (tra i tanti).
    Credo che sia una aletta mobile che, quando aperta e resa libera, tende ad oscillare producendo questo sgradevole cigolio.

    Ora do una occhiata sul realoem per vedere di quali parti è composto il sistema A/C immediatamente dietro le bocchette centrali.
     
  11. veleno85

    veleno85 Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D FUTURA
    Ciao, sono nuovo del forum...
    Mi rivolgo a te Falco, perchè il problema di cui parli è esattamente ciò che succede a me, solo che la mia serie1 è nuova#-o.
    A motore caldo infatti, si comincia a sentire un rumore tipo ventola, all'altezza del lettore cd, che aumenta se aumento la velocità,proprio come dici tu.
    Potresti dirmi di cosa si tratta e se è grave, perchè sono preoccupato e prima di poter andare in officina devo aspettare un pò.
    Grazie.
     
  12. Smais

    Smais Aspirante Pilota

    31
    1
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    357
    BMW Z4 3.0i E85 roadster
    Ciao a tutti lo stesso problema ho anche io sul mio 320d pre-restyling all'aumentare della velocità della ventola aumenta anche il cigolio...
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    IO ho un cigolio che fa anche a ventola ferma. Fra quello ed il famoso scricchiolio delle guarnizioni vetri sembra essere in una fiat ritmo.
     
  14. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    anche io come te cigolio a ventola ferma ma quando l'auto ha dei sobbalzi di una certa entità durante la marcia...mi da un fastidio sto "pii"...che puo essere? non ditemi che è la ventolina clima perchè quel cigolio lo conosco bene e non è lui...
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se avete il cigolio che viene dalla ventola mettete un po' di grasso di litio (o simila) su l'albero del motore e risolvete il problema almeno per un anno (io l'ho fatto un anno fa).

    Il problema di questa operazione è smontare e rimontare mezzo mondo per poter accedere al motore.
     
  16. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si deve smontare mezzo mondo (mensolina del filtro, coperture fonoassorbenti motore ecc) ma la cosa più difficile e rimontare il coperchio del motorino, tutto il resto è semplice e richiede solo un po' di tempo.
     
  18. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k il rumorino che sento io di solito è una vibrazione invece....

    avete presente quando sui bus vibrano i vetri ecco a me fa un effetto cosi e sembra provenire dalla zona cruscotto retro navigatore, non so più dove guardare 8-[
     
  19. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Lo stesso mio problema. A me arriva da dietro le boccole centrali. Ma non ho ancora deciso cosa fare per la paura di rompere qualche plastica.
     
  20. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    guarda io ho già smontato navi e bocchette ma non ho capito da dove proviene, sabato smonto anche il clima...
     

Condividi questa Pagina