BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

  1. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    certo tutto collegato
     
  2. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Però gli schemi elettrici dicono che tra le varie centralina dde a partire da quelle più vecchie fino alle ultime del 2000 non vi è alcuna differenza quindi in teoria si potrebbe eliminare il tastierino con la centralina mlf come non lo sò.......
     
  3. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    a dire il vero la differenza c'è le vecchie centralina hanno il pin per l'abilitazione del cruise (pin 30), le nuove no
     
  4. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    la mia ha il pin 30 .....
     
  5. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ragazzi io non l'ho superata, ho fatte delle prove ma nulla (secondo lo schema del tecnico) chi mi aiuta per favore???????
     
  6. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    quindi come me, io ho provato a dare il consenso al pin 30 ma non ha funzionato nulla, tu hai provato?
     
  7. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Io mi sono solo limitato a collegare il segnale che esce dal volante mlf però non funziona nulla non ho fatto ulteriori prove in quanto a mio avviso, se guardi nei precedenti del post ho fatto delle foto dove manca ancora qualcosa nella famosa spinetta dove viene agganciato il segnale mlf
     
  8. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    fino a prova contraria lo schema del tecnico è teoria ma la pratica è ben diversa, il pin 30 deve essere per forza abilitato manualmente e farlo non basta, probabilmente serve anche la centralina MFL
     
  9. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Speriamo che il Tecnico si colleghi e noti le conversazioni nostre così ci può dare maggiori chiarimenti in merito......... io non so più da dove iniziare e sinceramente non vado a fare delle prove inutili rischiando di bruciare qualcosa
     
  10. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ragazzi io non riesco a far funzionare i tasti della raio sul volante, mi aiutate?????????
    la mia E39 e del 96 con il mfl di serie e ho cambiato con i tasti ch inviano il segnale digitale
     
  11. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    qui ci vuole l'aiuto del tecnico lui sicuramente saprà dirti come fare per risolvere il problema
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    puoi spiegarmi meglio?
    la tua auto aveva già gli mfl funzionanti e tu li hai cambiati? con quelli nuovi?
    entrambi i tastierini sx e dx?
    in teoria il tastierino di sinistra genera un segnale per il kbus identico indipendentemente dalla versione, se non funziona è un problema di cablaggio o è guasto, l'illuminazione si accende?
    domani controllo il wds e guardo se devi modificare i collegamenti
     
  13. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    si avevo il volante a quattro razze e ho messo quello a tre, quindi ho dovuto cabiare anche i tasti.
    l'illuminazione non si accende , tutto spento.
    per seguire lo schema del tecnico poi hoanche cambiato le varie posizione dei fili nello spinotto dietro i tasti del volante e ora mi sono perso.
    quindi adesso mi ritrovo un bel volante ma dove non funziona nulla..
    grazie in anticipo pe l'aiuto.
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    dunque
    credo di poterti aiutare ma non è facile...
    nel wds la molla elicoidale prima del 06/1996 non esiste ](*,)#-o
    quindi devo fare una supposizione guardando i vari schemi e dovresti verificarla, fatto questo il resto è semplice
    in sostanza dovresti controllare se il pin 5 del connettore x01027 (quello che nel volante serve a collegare il cavetto del tastierino alla molla elicoidale nel piantone) è in contatto col pin 3 del connettore x10170 (spina intermedia a 6 poli sotto il piantne dello sterzo), in sostanza col filo blu/nero
    questo filo porta i segnali del tastierino di prima generazione alla centralina mfl che tu hai, connettore x10171 pin 7 (sempre blu/nero, ovviamente)
    tu dovrai usare questo filo per collegare il tuo tastierino all' i-bus che trovi sullo stesso connettore x10171 pin 6 (filo bianco/grigio/giallo)
    il mio consiglio è di sfilare entrambi i mini-faston dal connettore e unirli come meglio credi, cercando di non rovinarli e infine isolandoli con del nastro
    tornando al volante, ora ti trovi l'i-bus sul pin 5 di x01027, lo devi collegare al pin 3 di di x1026 che è il tuo tastierino nuovo, ti mancano poi alimentazione e massa che sono rispettivamente pin 4 e 1 del tastierino , e dovresti avere sui pin 2 (alimentazione) e 4 (massa) sempre del connettore x01027 del volante

    mi rendo conto che per capire tutto dovrai leggere 20 volte :mrgreen: ma purtroppo non riesco a scriverlo in altro modo
    buon lavoro e facci sapere

    edit, ho letto e non ci capisco io :mrgreen:

    centralina mfl
    sfili pin 6 e 7 e li giunti
    poi tastierino,
    dal pin 1 vai al 4 del connettore al volante
    dal pin 4 vai al 2 del volante
    dal pin 3 vai al 5 del volante

    suona meglio? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  15. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    grazie ora so dove mettere le mani mi serve un ultimo aiuto, la disposizione dei fili dietro i tasti del volante (lo spinotto con i vari colori.grazie.
     
  16. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    bella domanda, non ho sotto mano un tastierino per vedere se è indicato, ovviamente sul wds non è indicato il layout del connettore, ma poco male...

    se hai il cavetto vecchio i pin 1,2,3,4 corrisponderanno a marrone, nero, bianco e viola, sul cablaggio nuovo (se lo hai sostituito) sono blu, grigio, bianco e rosso

    dalle poche foto in bianco e nero mi pare di capire che i pin sul tastierino vanno dal basso verso l'alto (il filo bianco è il terzo dal basso ed è così su entrambi i cablaggi)

    facci sapere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  17. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Se vai indietro di qualche pagina è tutto spiegato con foto se non sbaglio
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie!
    ecco la foto...
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2119179&postcount=149
    i colori sembrano tutti sbagliati ma dalla tacca il pin 1 sembra quello in basso come ho detto sopra

    edit: mi correggo... i colori in foto sono giusti, sono io che ho confuso grey con grun... correggo anche il post sopra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  19. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    grazie andrea 71 la prossima settimana sono in ferie e vedo un pò, dalla foto che mi hai postato non va bene io ho altri colori pel pin vecchio
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, per i colori non importa, come vedi sopra ho fatto la corrispondenza.. pin/colore anche per il cavetto vecchio
    se hai bisogno di altre info siamo qui
     

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