Scarto al tachimetro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scarto al tachimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cello, 25 Settembre 2008.

  1. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Ciao a tutti, ho una domanda sulla velocità riportata nel computer di bordo.

    Con la E46, se andavo a 130 kmh (tachimetro) fissi e attivavo l'avviso automatico oltre una certa velocità selezionando l'opzione "Current Speed", il limite si settava sui 124-125 kmh, correttamente.

    Inoltre, la velocità media (resettata a velocità costante) si comportava allo stesso modo, andando a 130 segnava 124-125.

    Sulla E92 (320d, agosto 2007), se vado a 130 kmh e imposto il "limite" alla velocità corrente, il computer setta la velocità a 130, e la velocità media indica 130. Insomma non c'è modo di capire la velocità reale del veicolo né con gli indicatori analogici, né con quelli digitali.

    La conferma è arrivata quando ho resettato il "journey computer" e l'ho tenuto d'occhio 1 ora dopo, con i risultati che allego nella foto:

    Duration: 1h
    Covered Distance: 134 km
    Speed: 140.3 km/h !!!!!!!!!!!!!

    A questo punto è corretto dire che tutte le indicazioni di velocità, sulla E92, comprendono lo scarto al tachimetro? Oppure anche l'indicatore della strada percorsa "dà i numeri" ?

    [​IMG][​IMG]

    Grazie in anticipo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2008
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    l'avevo notato anch'io....
     
  3. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ma quindi tu hai fatto un ora a 140 e ti segna 134km percorsi?
     
  4. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    No ho fatto un'ora a velocità variabile, e la curiosità sembra essere che il calcolo della velocità media include lo scarto al tachimetro. Te ne accorgi solo verificando l'incoerenza tra distanza percorsa e velocità riportata...

    Il mio obbiettivo era capire quanto fosse sto benedetto scarto.. e finora l'unico modo che ho trovato è stato questo.

     
  5. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Scusa ma non ho capito????? Cioè vuoi dire che hai impostato il limite e non l'hai mai superato (130km/h) e che quindi la tua velocità media doveva essere per "forza" al massimo 130 o mi sono perso qualcosa?
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    beh penso sia normale,la vel media è calcolata sui valori del tachimetro, di conseguenza lo scarto tra vel reale e vel segnata sarà riportato anche nel calcolo della vel media. meno che non abbia lo scarto anche l' orologio :biggrin:

    comunque i valori digitali e analogici sono in realtà uno solo, perchè il valore di velocità letta dal veicolo è uno. poi viene mandato al computer di bordo che lo scrive sul display e al cruscotto che fa segnare la lancetta. qui magari si potrebbe parlare di precisione dello strumento nel convertire il segnale digitale con la velocità, nella posizione analogica della lancetta.
     
  7. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    No no voglio dire che ho percorso 134 km in un'ora esatta e mi aspettavo di vedere 134 km/h e non 140.3..

    Scusate forse mi sono spiegato male, il discorso del limite di velocità era per capire se il comportamento di lettura della velocità era cambiato da E46 a E92, come mi sembra che sia successo.

     
  8. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Grazie per il chiarimento, se il valore di lettura è uno solo allora sulla E46 era diverso, visto che la velocità media indicata dai display digitali era diversa da quella a tachimetro. Sulla E92 è lo stesso, solo che poi ti ritrovi calcoli strani nel computer di bordo!


     

Condividi questa Pagina