Dite la vostra | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dite la vostra

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da irnerio notker balbulus, 23 Settembre 2008.

1. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Per quanto mi riguarda, se BMW non cambia linee esterne ed interne con me ha chiuso. L'unica che mi piace è la coupè, però il cruscotto non riesco proprio a digerirlo.

2. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Se devo essere sincero, a me dopo tre anni e l'arrivo del restyling, almeno il Touring comincia a non dispiacere.

A volte penso che l'9x forse è troppo avanti rispetto le altre e che magari tra 10 anni ne avremo un'opinione completamente diversa. Ma è solo una mia idea ovviamente. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2008
  3. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring

Quì ti dico che puoi avere ragione, con il tempo si cambia anche i gusti.
    Io sono con il cuore alla e36 e vedere cambiamenti così radicali si resta un pò male.A volte bisogna convincersi che bisogna cambiare. Se dovessi cambiare macchina proprio non saprei come fare senza una BMW, magari vecchia ma BMW.

4. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    forse ho sbagliato a scrivere, cmq prima di parlare INFORMARSI, il nuovo dsg ha 7 rapporti; poi PROVARE, mettersi dentro, schiacciare il pulsante sport, inserire il mode "lancio" e schiaccia a manetta!TAAAAAAAAACCCCC

un'altra cosa io di audi ne ho consumate se proprio vuoi saperlo, e i materiali sicuramente sono migliori, (visto che IO posso fare il confronto) , ripeto, l'alluminio è vero alluminio spazzolato e nn barrette di merdosa plastica colorata, e cmq di base hai già il legno...vero!

5. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Io sono molto drastico.
    La A4 non è altro che una Passat ricarrozzata. Se ho bisogno di una VW allora la compro direttamente dalla VW e senza dovermi pagare anche la vaselina.
    Voglio una TA? Alfa Romeo tutta la vita, pago meno e va meglio.
    Voglio un TP? BMW (o MB dopo i 60 anni).
    Unico caso per il quale sia pensabile l'acquisto di una A4 è la TI. Ma anche là l'X-drive è arrivato anche sul 2.0d e pare avere superato il quattro.

6. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Fonti?come fai a dire che la trazione x bmw supera audi che fa la trazione 4 da 30 anni?
    Ma sopratutto INFORMARSI prima di aprire la bocca! come si fa a dire che la A4 è una passat??? la passat ha il motore in senso trasversale(tipo la tua panda), la a4 in posizione longitudinale (come la tua bmw)...

7. muletto

muletto Aspirante Pilota

32
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 i e46
    si giusto la trazione posteriore non si molla ,è sacra!!!!

8. muletto

muletto Aspirante Pilota

32
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 i e46
    audi ha 30 anni di trazione4 ma io la macchina la vedo solo a trazione posteriore, la trazione posteriore è uno stile di vita e di guida.

9. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    nessuno lo mette in dubbio allora se mi parli di stili di guida daccordissimo, infatti dopo la mie e36 318i touring ho avuto 3 audi e sono tornato in bmw proprio x la trazione posteriore xò nn si parli di tecnica dicendo che a4 è uguale al passat senza informarsi

10. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    dai pero non giudicate solo le auto dal punto di vista della trazione o della disposizione del motore, credo che l auto sia come un vestito o ti piace o non ti piace:confused:, cosa ha da invidiare una tp ad una at?? nn tirate fuori sovrasterzi ecc....#-o:mrgreen:
    per gli interni avette ragione l audi a superato la bm mi dispiace dirlo

11. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    già......è un fatto oggettivo ormai, cmq ho mandato una lettera di protesta alla BMW ma come gli è venuto di togliere l'indicatore temp acqua? Che caxxo sono OPEL????

12. muletto

muletto Aspirante Pilota

32
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 i e46
    come assembaggio le audi ci hanno superato di gran lunga noi ci teniamo per ora il piacere dei nostri motori benzina\diesel e il piacere di guida tipicamente bmw. se la nuova audi a4 fosse stata tp erano cavoli acidi per bmw

13. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Da italiano mi rincuoro pensando che c'è riuscita Audi forse un giorno potrebbe riuscirci anche Alfa. Vabè, sognare non costa nulla :lol:

14. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    no no non sognare dopo l'accordo Alfa - bmw la futura 166 (mi sa 169) avrà la trazione posteriore, fonte 4r sett. 08

15. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ok ma io voglio le Alfette, le Giuliette, i Duetti in versione 30 anni dopo cavolo... se mi fanno il cassettone da 2 tonnellate che se lo tenessero.
    E' come se uno per prendere una BMW decente dovesse prendersi almeno una 7er! L'Alfa era famosa per le sue berlinette sportive, dove sono oggi? ](*,)

Basta continuiamo a parlare di BMW che se no mi sale la pressione :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2008
  16. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Prima di tutto datti una calmata. Se hai voglia di fare flame vai da un'altra parte che qui sbagli proprio indirizzo. [-X

Poi..
    1) ho premesso di essere drastico, quindi dove sta il problema?
    2) Il discorso Audi=VW è metaforico. Per me sempre stessa roba è.
    3) Il discorso quattro e X-drive eccolo qua:

da Auto|Blog.it
    Su strada con la nuova BMW 320d xDrive: l'integrale invisibile

pubblicato: lunedì 22 settembre 2008 da Dr. Pianale in: Prove su strada BMW Station wagon

Debutta in questi giorni in Italia la BMW Serie 3 con un leggero restyling sia interno che ed esterno di cui si era ampiamente parlato nei mesi scorsi. Nella nuova gamma 2009 però spicca la 320d xDrive in quanto BMW non aveva mai abbinato su una berlina la trazione integrale a un motore a 4 cilindri (mentre è da qualche anno che il SAV X3 esiste nella versione 2.0d).
    Il motivo di questa “novità” è semplice: l’anno scorso BMW ha venduto 320.903 vetture con il sistema di trazione xDrive, superando persino le Quattro di Audi e distanziando di molto il sistema 4Matic di Mercedes. Quindi l’allargamento dell’offerta di 4×4 verso il basso della gamma di Monaco è funzionale al rafforzamento di questo predominio nel segmento delle Integrali Premium.
    Oggetto della prova è una nuovissima 320d xDrive Touring E91, auto che nell’allestimento Eletta base partirebbe da circa 40.000 Euro, ma che nell’esemplare provato, una Futura con gli interni in pelle, il cambio automatico e il sistema iDrive completo di ogni possibilità di intrattenimento (più varie ed eventuali), supera di slancio i 50.000 Euro.
    100 milioni delle vecchie Lire sono una cifra eufemisticamente “importante” per una vettura del segmento D a quattro cilindri a gasolio, ma assolutamente in linea con l’offerta della concorrenza Premium e la prevedibile domanda della clientela. Va comunque detto che le modifiche della versione restyling, per quanto poche e mirate, rendono l’aspetto esterno decisamente appagante sia a livello estetico che di fattura degli allineamenti delle lamiere. Anche all’interno, pur in presenza dei controversi arredamenti “minimalisti” di Bangle, la finitura è di ottimo di livello e su tutti spicca il nuovo schermo navigatore e multifunzione da 8,8 pollici comandato da un iDrive rinnovato nella grafica e nell’interfaccia di comando.
    Facile trovare la posizione di guida su questa Touring, che come su ogni BMW che si rispetti è praticamente perfetta: bassa ma non insaccata, permette di avere tutto sotto controllo. La visibilità è ottima e, dove non arriva il Park Distance Control, arrivano le sensazioni che dà l’auto che sono più da vettura sportiveggiante che da ingombrante e impacciata familiare “grandi carichi”. L’auto è facile da gestire per le sue dimensioni, inferiori rispetto alle altre SW del segmento, senza che questo si ripercuota negativamente sull’abitabilità che è assolutamente paragonabile a quella di una Classe C o A4, che sono più lunghe.
    Ma è su strada che NON arrivano le prime sorprese. Sull’asfalto asciutto e a velocità da codice, o poco più, la 320d xDrive è assolutamente identica alla sorella 4×2. Se non si sapesse che si sta guidando una 4×4 sarebbe difficile capirlo. Le prestazioni dell’integrale sono assolutamente in linea con la versione a trazione posteriore dato che BMW dichiara solo 15kg in più e 0,2 secondi in meno sul classico 0/100 che viene coperto in 8,4 secondi. Andando volutamente a cercare la differenza si nota un lieve aumento dello sforzo sullo sterzo, sia in manovra che in movimento. Cosa tutt’altro che sgradevole, visto che forzando l’andatura e cercando un po’ i limiti della vettura si nota una maggiore “compattezza” dello sterzo rispetto alle ultime versioni 4×2, che montano il servosterzo elettrico con una risposta lievemente più artificiale.
    Si può quindi dire che il sistema di trazione integrale di BMW ha raggiunto la sua piena maturità. Sia sulla recente X6, oggetto di una prova qualche mese fa, e ora su questa nuova Serie 3, l’Xdrive è tarato e studiato per non essere avvertito se non in reali casi di necessità. Chi è abituato alla sensibile differenza fra le Audi Quattro e le versioni a trazione anteriore o al sistema 4Matic di Mercedes con la sua taratura molto “conservativa” potrebbe trovare la cosa come un difetto. Ma per chi è abituato ad una BMW a trazione posteriore e vuole sentirsi “castrato” il meno possibile nel caratteristico Piacere di Guida della Casa dell’Elica, è un grandissimo pregio.
    Il tempo di scendere dalla vettura e accorgersi che, oltre alle sensazioni personali, anche BMW ha deciso che non ci debbano essere più differenze “visibili” fra le versioni a trazioni integrale e quelle a posteriore. Sul portellone capeggia la scritta “320d” e non perché qualche operaio tedesco si è dimenticato di incollare la “320xd”, ma perché tutte le auto 4×4 di Monaco, di qualsiasi cilindrata, perderanno la “x” e non saranno più riconoscibili dalle versioni 4×2. Unico piccola differenza il logo xDrive sistemato sotto la freccia anteriore laterale. Chissà mai se a Monaco, visto che si stanno dimostrando così bravi nell’arte di unire l’Utile (Integrale) al Dilettevole (la Trazione Posteriore), un giorno riusciranno a fare una xDrive che fa i tondi come una trazione posteriore…

PS. la prox volta prima di sparare caxxate dicendo alla gente di informarsi... beh... il resto metticelo tu.

Aloha.

17. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Purtroppo non ci sono più... :sad:

Tornando al discorso io credo che effettivamente in Bmw stiano facendo delle scelte sbagliate (vedi plancia e materiali)...e nel frattempo le Audi stanno migliorando molto,soprattutto in termini di guidabilità,dove fino a qualche tempo fa c'era invece un abisso.

Per quanto riguarda gli interni attualmente non c'è proprio paragone... :rolleyes:

Concludendo...W LA E46!!! :mrgreen:

18. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Infatti devi imparare a leggere, xchè la bmw x ha superato audi NELLE VENDITE non nella qualità della trazione 4 (infatti il tuo articolo di...AUTOBLOG ??!!! dice che bmw è PARAGONABILE AD AUDI)...........alle caxxate non c'è mai fine

p.s. ah mi ero scordato quindi per la tua teoria che sbattendosene di telai e sospensioni vw= audi adesso che BMW ha stretto un accordo con Alfa e che mini e mito avranno un futuro di sviluppo comune (quindi anche con la Punto) senza contare il 1.6 della mini in j.venture col gruppo PSA bmw = alfa???

INFORMARSI!prima di sparare caxxate e figure di m.. in mondo visione

19. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, diamoci una calmata....

Il mio parere è che la trazione fa si che sia diverso il piacere di guida, quindi dipende da cosa cerchi in una macchina... c'è chi pensa solo all'immagine, ed allora trazione anteriore e posteriore non gli cambia niente. Se pensi al piacere di guida la posteriore non ha eguali.

Audi ha un'esperienza pluridecennale nella trazione 4x4, tuttavia pare che Bmw abbia superato Audi nelle vendite di vetture premium 4x4, motivo che giustifica l'arrivo della 320 xd (o 320d xdrive, secondo la nuova nomenclatura che sinceramente a me non mi garba).

Se parliamo di esclusività Audi non potrà mai reggere il confronto con Bmw, visto che divide meccaniche, componentistica e a volte anche pianali con la marca Non Premium per antonomasia (ora lo so che darà fastidio a molti di voi, ma VW all'estero è universalmente riconosciuta come macchina per chi non ha pretese, economica e destinata alle masse, visti anche i prezzi inferiori all'Italia, e non come una casa quasi premium come vogliono farci credere in Italia). Ciò non vuol dire assolutamente che non facciano macchine buone, ma dovrete riconoscere che la stessa sostanza della A3 si può avere, risparmiando parecchie migliaia di euro, con la Golf, mentre la stessa sostanza della serie 1 non la puoi avere con nessun altra macchina non Bmw.
    Il discorso è diverso per la condivisione di motori che Mini ha con Peugeot... converrete con me che guidare una Mini Cooper D ed una Peugeot 207 1.6 Hdi danno sensazioni completamente diverse, senza contare che a parte la meccanica non dividono nient'altro....

Se parliamo di rifiniture Audi ha superato Bmw, ma per farlo, almeno secondo me, ha copiato quello di buono che la Bmw faceva e che ora non fa più.... tanto di cappello senza l'ombra di dubbio, ma non mi vengano a dire che la plancia orientata verso il pilota l'hanno inventata loro, perché poi mi viene da rispondere male (e vi dico che in riviera romagnola ne ho già beccato più di uno che sostiene ciò)

Sulle linee non mi esprimo, perché è un fatto molto personale, potremmo stare ore a discutere senza poter stabilire cosa è più bello, anche perché il bello ed il brutto sono prevalentemente dei concetti relativi, che cambiano da persona a persona....

20. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi spiegate perchè (fonte certissima) le testate del tdi 140cv Vw si rompenvano, mentre quelle Audi no (stesso motore)???

Condividi questa Pagina