BMW 525D M-sport con doppio scarico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW 525D M-sport con doppio scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Aspide, 18 Settembre 2008.

  1. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    X aspide...io accetto la sfida..voglio proprio vedere..io nn ho il cat niente fap e una turbina nuova aggiornata 2008..la macchina và di brutto nn credo ke riusciresti a starmi dietro alla targa...prende 260 in un niente...allora se rimappo devo prendere 290 cv..e quanto durerebbe il motore?è difficile trovare un rimappat ke ti mette su tutti sti cv..
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Occhio ai 530 nn fap automatici......:lol::lol:
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    e ai 535d?? non bisogna stare in occhio?? :D :D :D :D :D
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Sopratt ai 535..xò rimapp pacca,altrimenti potresti leggere la targa di qualcuno...visto ke i 525 vanno più di un530..
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io per non avere sorprese, e ristabilire gli equilibri il primo step di mappa l'ho già fatto....:mrgreen::wink:
     
  6. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ho già sentito parlare di primo e secondo step?ke differenza c'è..Cmq hai fatto bene..ksì eviti spiacevoli inconvenienti..
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Niente di che, in parole povere serve soltanto a incrementare, appunto a step, per non incorrere in problemi, e fare via via le modifiche che servono, anche per quanto riguarda i gusti :wink: se il preparatore è uno serio,

    considera che la mia ex 335d prima di arrivare ai 340 cv ci sono voluti, non ricordo se 7 o 8 step, mappa e modulo insieme...:wink:
     
  8. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ciao,
    primo step è una prima mappatura che mi ha dato coppia( ma non tanta) solo in "alto" cioè ad elevati rpm per non andare ad intasare il FAP o rischiare la modalità "recovery" della centralina ogni 200km.Questa mappatura può rimanere tale con il FAP, infatti non ho mai avuto problemi anche dopo lunghe tirate a 245 km/h.

    Al secondo step si procede se è stata fatta la modifica/eliminazione FAP perciò si procede ad un'altra rimappa che annulla la precedente e consente di spalmare molti più cv e coppia elevata sin dai 1500 rpm in sù....con coppia di circa 55/60kgm...la mia arriverà circa sui 250/270cv max. e senza interventi di meccanica..FIDATI!

    Infatti le BMW D senza Fap di qualche anno fa se rimappate da esperti e non da "incompetenti" allle prime mappature( bisogna lavorare sui 5 parametrie non solo su 3) hanno potenze nell'ordine del 30%....per capirci l'antipattinamento entra in funzione anche in 4° marcia, cioè sono missili terra-terra:mrgreen:.

    Comunque presto posterò della foto,grafici e video del mio 525D....fine ottobre.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Scusami ma questa proprio me la devi dimostrare, con la tua 525d riesci ad avere una coppia elevata sin dai 1500 giri? :eek::eek:
    allora ancora prima del 335/535d che ha 2 turbine proprio per avere la coppia più bassa possibile, il tuo preparatore con mappa e scarico riesce a vincere anche i limiti meccanici....veramente bravo =D>
    come ti ho già scritto ho avuto il 525d e il 335d, non parlo per sentito dire :wink:
     
  10. bik32

    bik32 Kartista

    93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    certo.. ma siamo ai limiti della durata! bmw progetta motori sempre più potenti... ma che durano e rispettano le normative! se eliminiamo gli ultimi due obbiettivi è naturale da un motore del genere ottenere potenze esagerate! è bravo il preparatore ma non sta facendo miracoli... anzi!
     
  11. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Bravo BIK,
    finalmente qualcuno che mi da ragione e nemmeno io parlo per sentito dire.

    Comunque, ripeto, attualmente la mia coppia dà il meglio di sè dai 2000rpm in poi appunto perchè sono nel primo step per via del FAP ma in caso di secondo step avrò molta più coppia già in basso( cosa che non posso avere ora) dai 1500 rpm in poi cioè progressiva...e ripeto non il 100% della coppia ai 1500rpm ma dai 1500rpm ai 4200rpm.

    Poi il bi-turbo del 335/535D non lavora con le le turbine contemporaneamente da subito... ma prima lavora una fino ad un certo numero di giri poi entra in coppia la seconda turbina che ha capacità maggiori e diverse.

    Per Jenko se con il tuo 535D sei arrivato a 340 cv dopo molti step significa( parere personalissimo) che il tuo preparatore non sia una cima in questo contesto, il mio tira fuori quei Cv solo dopo il primo Step......te ne mancano altri 30cv!

    Vi dò un consiglio, se volete far mettere mano sull'elettronica della centralina non rivolgetevi a chiunque( meccanici-elettrauti ) sappia usare un software di rimappa ma cercate gente COMPETENTE che abbiano le NOZIONI tecniche, cioè ingegneri elettronici.

    Ricordate che dipende anche tutto dal "piedino nostro" e dal modo di guidare.

    Ragazzi non vedo l'ora di che si organizzi un raduno in Veneto o zone limitrofe :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  12. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sorvoliamo sulla potenza totale,
    ma quello che proprio è fuori dalla realtà, è la coppia elevata a 1500 giri con quel motore....
     
  13. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...cioè forse non riesco a scrivere chiaro, ti ripeto che il massimo dellla coppia non c'è l'ho a 1500 rpm, ma anzicchè spingere dai 2000 rpm in poi dal II° Step avrò + coppia in basso...se ci credi ebbene sennò pazienza.
    Ho visto 320D (163cv) per non dire dei nuovi 123D che mi passano attualmente, secondo te non è realtà???
    Fatti un giro nel web....cerca e vedi, magari anche su YouTube...poi mi dici.

    Ora dai 2000 rpm l'auto spinge di brutto fino ad arrivare ai 460 Nm a 3700rpm....nel secondo step l'auto spingerà di brutto già dai 1500/1700 rpm per raggiungere i 550/600 Nm intorno a 3700 rpm più o meno .....ma con esattezza non posso sapere ora.

    Non ho scritto che avrò a 1500 rpm il massimo della coppia, ma da quella soglia in poi in modo progressivo fino ad arrivare al picco che ora nn posso sapere con esattezza dato che non ho proceduto.
    I
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Bè questo è quello che hai scritto, coppia elevata sin dai 1500 rpm in sù fai un pò te :mrgreen:
    facciamo un pò di chiarezza su quello che ho scritto, e su quello che hai capito, allora, io parlavo del 335d e non del 535, i 340cv poi sono stati raggiunti con il fap originale, senza un filo di fumo, e senza mai un recovery, ma il mio preparatore non è una cima :mrgreen:
    infatti soltanto gli ingegneri elettonici danno tutti quei cv al primo step :wink:

    nel biturbo, la prima turbina gira già al minimo, e lavora fino a 2250 giri, da li si incrocia e parte la grande che spinge fino ai 5000, la piccola spinge fino a 0.9 bar, la grande 2,6 bar, dati provati dal mio preparatore con auto di serie, e non sui rulli, ma con un manometro collegato praticando un foro, poi è stato richiuso eh!!!!:mrgreen:

    lascia stare il web.... e YouTube... le prove si fanno e vivono, non si guardano sul monitor :mrgreen::wink:
     
  15. bik32

    bik32 Kartista

    93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    facciamo un attimo di chiarezza visto che di ingegneria forse qualcosa ne capisco... si parla di primo secondo... step! dunque, cosa sono? prove???? se hai le idee chiare su quello che stai facendo e di ciò che vuole l'utente, non è necessario fare più mappature diverse. Gli step, se così li vogliamo definire, si sviluppano proprio nella fase di "taratura" della modulo elettronico! ovvero, pian piano si creano delle condizioni (di coppia, rendimento....) adatte e si memorizzano come definite. prove su prove (step) si ottiene la giusta taratura della centralina motore. ma questo può essere fatto tutto insieme già la prima volta! quando si riesegue un ennesima mappatura (magari perchè l'utente vuole più cavalli) si rifà tutto per bene (ma proprio tutto!) da capo, quindi non tenendo conto particolarmente dell'operato precedente!

    Questa è la mappatura che si esegue direttamente sul motore ed in tempo reale che offre le giuste tarature per ogni specifico motore.
    Esistono poi delle memorie da sostituire nel modulo che offrono una taratura grossolana adattabile a quel tipo di motore. (mezza schifezza!!)

    Per il discorso di Aspide, forse si è espresso male, ma intendeva dire, credo, che sente una miglioria già a partire dai 1500 rpm! è ovvio che di coppia a quel numero di giri non dobbiamo nemmeno parlarne!

    Aggiungo, modificare i parametri di rendimento spostando un pò la coppia può essere anche piacevole... ma esagerare con tanti cavalli in più a mio parere significa perdere di vista una delle ragioni per la quale ci si affida a questo marchio: l'affidabilità!
     
  16. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...infatti la ho scritto che dai 1500rpm in poi l'auto spinge di coppia fino ad arrivare un un picco Nm più in alto....cioè a differenza di oggi sentirò delle migliorie già più in basso anzicchè dai 2000rpm in poi, infatti ho scritto che nel secondo step l'auto spingerà di brutto già dai 1500/1700 rpm per raggiungere i 550/600 Nm intorno a 3700 rpm più o meno, quindi non significa che ho il massimo di coppia già a 1500rpm ma il picco della coppia sarà oltre i 3000rpm.Poi lo "spingerà" è futuro quindi significa che io ancora non ho proceduto al II° step, quindi il tutto è teorico.


    Ora sviluppo 460nm a 3200 rpm e 224cv a 3700 rpm range di prova (rpm): 1500-4629, fattore di correzione:1.058, umidità relativa:46%, data21/06/2007.

    Poi in precedenza ho scritto che le prove le ho fatte con 530D non defappati e non mappati e riuscivo a stare alla targa...perciò le ho anche vissute e con soddisfazione :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2008
  17. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Mah cn tutti sti cv e step nn ci stò a capì più niente..cosa dovrò dire al mio rimapp quando vado se nn mi tiri fuori 60 cv lascia xdere....aspide ma 6 sicuro ke il motore nn subiusce danni?la 530 già rompe turbine senza rimappa...pensa cn tutti quei cv...rimapp o ingegnere cmq i cv di troppo ci sn..nn credo ke facciano bene al motore..a me hanno consigliato una trentina...
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Hai ragione ad avere dei dubbi, infatti questi cv sono puramente teorici, come è stato scritto da Aspide, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il...... :wink: ammesso e non concesso che ci possa arrivare a quei cv, (a me già sembrano incredibili 225) lo ripeto per l'ennesima volta, è la trasmissione che subisce una sollecitazione incredibile, il motore, la turbina ecc... per assurdo qualche colpo di accelleratore magari lo possono anche sopportare :mrgreen::mrgreen:

    Per Aspide
    magari che stai alla targa con soddisfazione dei 530d, potrei anche arrivare a crederci, ma hai detto bene... alla targa, quindi in scia piena, prova ad uscire dalla scia, vedrai che ti fai un balzo indietro di almeno 100m, ti sembrerà di avere innestato la retromarcia....:mrgreen::mrgreen:
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    step step
    30cv in piu
    50 in più
    550/600 Nm intorno a 3700 rpm
    lunghe tirate a 245km/h

    bahhhh

    tutta sta storia a me sa tanto di "voglio rovinare la mia macchina con le mie mani"

    Ma comprati invece di un 525d un bel 535d investi i soldi li piu che in step!! ( almeno io la penso così )
     
  20. bik32

    bik32 Kartista

    93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    condivido pienamente.............
     

Condividi questa Pagina