BMW 525D M-sport con doppio scarico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 525D M-sport con doppio scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Aspide, 18 Settembre 2008.

  1. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Inoltre mi scuso con tutti perchè pure io ho deviato l'argomento principale.!
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, un 2,5 con 225cv (anzi 224), che diventeranno 240 o 250, consumando nel MISTO oltre 14km con un litro (magari con lo steptronic)...non commento oltre, i dati parlano da soli.

    Proprio perchè è un forum aperto, mi sento di dire la mia personalissima e modesta opinione, ergo sono dati opinabili :wink:
     
  3. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Spadiz davvero se ti va al prossimo raduno ci troviamo e ci facciamo un bel giretto.....:cool:se sei così sicuro possiamo giocarci una bella scommessa o no?
    14 a litro ora senza superare i 140 km/h con cambio manuale....poi non oso nemmeno pensarci al resto......:mrgreen:

    ahhhh cavolo ma sei a Pordenone....io sono a Belluno, vedi vicini vicini vicini
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
     
  5. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Scusami ma hai fatto togliere il limitatore di velocità x arrivare la lancetta del contak su quella del pieno....xò 300 cv:-k....mah:-k
     
  6. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    #-o#-o#-o#-o
     
  7. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    re

    Si continua a rispondere credendo di avere dei "visionari" di fronte....ripeto chi volesse ricredersi si può organizzare un incontro al prossimo raduno.....portate anche computer per diagnosi speed tramite OBD in movimento....:cool:, magari se c'è qualche 530D da 231 cv sono pronto a "sfidarlo" così vediamo se non gli sto alla targa....inoltre rinnovo la proposta della "scommessa"....è facile scrivere.

    Anche io pensavo che il banco fosse tarato male, ma allora come si spiega che ai 530D gli sto addosso come un'ombra?

    Anzicchè scrivere che sono baggianate i 224cv sul 2.5D(177cv) siate anche pronti ad una prova su strada.....io non faccio parole ma fatti!

    Sapeste le facce di chi come Voi non poteva crederci.....sopratutto al semaforo :lol::cool::mrgreen:...

    Guardate l'auto di Ciuffo è un 530D che da 231cv è passato a 270 quindi +39cv.....quindi si possono aumentare 40/50 cv solo di elettronica sui DIESEL di oggi....se poi si fa un bel lavoro sul Fap e su scarico si raggiungono i 290/300cv!


    Comunque l'argomento del topic è "Lo Scarico".....:rolleyes:, nelle pagine precedenti ho messo un link per ascoltare i vari sound.
    La Remus mi sembra un ottimo prodotto e sarebbe bello sulla mia M-sport un terminale doppio tondo o quadro?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008
  8. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io lo dico sempre, ma sembra che in pochi ascoltano quello che dico,
    l'aumento dei cv porta + coppia, il che quasi sicuramente, danneggia la trasmissione, se automatica, e frizione e volano se manuale, quindi piano con i cv :wink: i problemi non sono soltanto il motore e lo scarico.....

    per rientrare in tema, lascia lo scarico che hai, tanto con il diesel il rumore rimarrà sempre stile trattore :mrgreen: il sound che ti fà accapponare la pelle, è soltanto quello del benzina :wink:

    penso che sarai al corrente del raduno di Grosseto,
    perchè non ci fai un salto? :wink::lol:
     
  9. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ho percorso più di 40.000 km dopo la rimappa e mai avuto problemi.....dipende anche dallo stile di guida penso oltre che dalla bravura di chi ha fatto l'intervento...

    ....io nn cerco, come ho scritto prima, il suono da accapponare la pelle ma vorrei intervenire sull'estetica posteriore anche perchè con quasi 56.000 eurozzi mi sarei comprato un 335i!!

    Comunque la mia non è un trattore anzi è abbastanza silenziosa per essere un diesel...poi è questione di gusto e di stile :mrgreen: ....forse non hai ascoltato i file audio REMUS postati prima del 530D e del 535D...di trattore non c'è nulla.

    Grosseto è un po troppo lontana, io ora sono vicino Cortina d'Ampezzo.....magari un raduno in Veneto o Trentino insomma dalle mie parti?

    Avete mai sentito parlare di BARTOLI di FAENZA?
    E' specializzato nell'elaborazione di scarichi sportivi anche artigianali ma sopratutto nel modificare i FAP.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Scusa se insisto anch'io, non vorrei ci si confondesse: il basamento è lo stesso tipo, stesso codice (il che cmq non significa uguale, perchè il "sottocodice" è diverso), ma il "vecchio" 525d è un 2497cc (che poi deriva dal M57D30 di 2926cc e 184-193cv montato sulle vecchie serie 3 e 5) mentre il 530d è un 2993cc, di una generazione più avanti.
    Se il 525d raggiunge 260cv, in linea *puramente teorica* (ogni motore ha un suo rendimento), dovresti aumentare del 20% quella massima del 530d (2497 + 20% = 2996 cc), quindi 312cv come massimo incremento, mentre mi risulta che al massimo si arriva sui 280-290cv (sui successivi evoluzione del 218cv, il 231-235cv), e nemmeno su tutti i motori.
    Ma non tieni conto che il 530d ha un motore "perfetto" rispetto il 525d (rapporto consumi/prestazioni), il che fa pensare che il 525d sia un motore "poco studiato", tirato fuori semplicemente riducendo l'alesaggio e corsa, senza studiare più di tanto la fluido dinamica. E questo viene anche confortato dai dati che trovi in rete: cerca un 525d con 260cv reali, se lo trovi è sicuramente pesantemente modificato non solo FAP e modifica della centralina, ma soprattutto alberi a cammes, iniettori potenziati, lucidatura della testa e collettori, ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2008
  11. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Concordo pienamente con te, infatti io ho scritto che si può arrivare a quelle potenze ma bisogna vedere come si tirano fuori i quadrupedi.

    Vari preparatori d'Italia, con tanto di officine specializzate, mi hanno confermato che sui

    -525D ( 177cv) si possono tirare fuori 250/260 cv senza interventi meccanici operanto su eprom-fap e scarico

    -530D si possono tirare fuori 280/290 cv senza interventi meccanici operando su eprom,fap e scarico..

    -535D lo stesso sui 340 circa tutti e tre le motorizzazioni con coppie oltre i dai 55 kg a 70 kg del 535D.

    Certo il range è questo un + 20/25%, poi bisogna provare le auto non sui banchi ma in movimento con vari sofware dato che come dici te non tutte sono perfettamente performanti.
    Ho visto un 330D (no FAP) che da 194cv è arrivato a 320cv mediante interventi su:eprom-alb.camme-collettori-scarico e turbina, se come dice Marcoz andiamo davvero sulla meccanica aggiungete un altro 15% più o meno...insomma sulla mia dai 224cv da banco potrei arrivare oltre i 240/245 cv senza modifiche meccaniche.

    Ripeto ragazzi anche io quando ho visto il mio grafico ero incredulo ma poi mi hanno detto:...fai una prova con un 530D di qualchuno su strada!!
    Bene ragazzi, questa è stata la prova del "9".....ai 530 gli sto alle targhe, quindi poca differenza al max una 10ina di cv circa perciò siamo lììì più o meno.

    Comunque so che in seguito all'aumento di cv sicuramente un po la temperatura della chiocciola della turbina quando spingo a fondo salirà di brutto perciò credo farò fare un intervendo sul FAP, ho letto nei vari forum che c'è gente che ha proceduto alle modifiche sul Fap senza avere poi una fumosità eccessiva....quindi si può, vero?

    Dite la vostra anche sull'argomento del topic .....:mrgreen:

    Marcoz ho visto che sei veneto, se sei delle mie parti e se ti va in pm possiamo scambiarci i contatti, incontrarci e approfondire la discussione davanti una bella birra :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2008
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Infatti, il motore 525d della E60/61 prerest è lo stesso della E39, rivisto ed adattato (+14cv/10kw ed euro4+FAP contro euro3).
    Comunque dai, se questo mappatore conosciuto da tutti:
    http://www.digitalmotor.it/LOWSPEED.HTM la porta a 205cv, esagerando un pò, forse 10-15cv si tirano fuori ancora (IMHO un pò periclosamente).

    In ogni caso vorrei fare una annotazione: tutti i costruttori, indistintamente, hanno tolto i 2,5litri con frazionamento superiore ai 5 cilindri, ed hanno introdotto dei 3.0 "depotenziati" per inserirli nel vuoto lasciato da questi motori "intermedi" (Audi, vecchio TDI 2,5 180cv nuovo TDI 2,7 stessa potenza, su A8 il 3.3 V8 è sparito in luogo dei 4.0/4.2; Mercedes, sparito il 5L 270, c'è il "280" con un V6 3.0, BMW il x25 è un 3.0 da 197cv). In parole povere, tutti credono che stare sui 500cm3 di cilindrata unitaria possa dare incrementi di potenza senza pregiudicarne l'affidabilità nel tempo.
     
  13. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    per aspide.....occhio ai 530d....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: specialmente i non fap...manuali.:mrgreen:.............:cool::cool::cool:
     
  14. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ehehehe infatti mi riferisco ai 530D originali :cool:!
    Dato che hai tolto il Fap, puoi consigliarci e sopratutto fa fumo?
     
  15. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    centraline agg.

    ...ricorda che le centraline aggiuntive ingannano l'eprom e lavorano su tre parametri solamente ( pressione-temperatura gasolio-? nn ricordo bene) mentre un bravo preparatore con nozioni tecniche andrà sempre a modificare molti più parametri. Quelli che conosco che hanno montato le centraline aggiuntive dopo un anno le hanno dovute disinstallare per problemi vari).
     
  16. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    ma io il fap non l'ho mai avuto[-Xla mia è del 12/2003....e poi chi ha parlato di modulo aggiuntivo......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ..nn mi riferivo a te ma come ho scritto a spadiz.
     
  18. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    pardon....:mrgreen::mrgreen:
     
  19. bik32

    bik32 Kartista

    93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    con i motori turbo diesel moderni, controllati elettronicamente, credo sia possibile tirare fuori un bel po di cavalli. Le tarature di default fatte dal costruttore tengono conto di diversi fattori quali sopratutto la possibilità di utilizzo dell'auto da chiunque, anche da chi non sa guidare bene, senza fare danni! Modificare significa anche venire meno a tutto questo pertanto anche la durata del motore è un terno al lotto... influenzato enormemente dalle capacità e dalla tranquillità di chi guida.
    Certo, c'è da dire che il vecchio 2500 (sostituito poi col 3000 depotenziato) non è paragonabile all'attuale 3000. Con una potenza del genere la 5 con motore 2500 guidata con sapienza potrebbe pure andare.... non dimenticando però che il cosumo esponenziale degli organi meccanici esposti a sollecitazioni non previste non permetterà chilometraggi elevati
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda che digital motor non vende centraline aggiuntive, vende ed esegue rimappe (penso sia il più conosciuto anche tra i più). :wink:
     

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