Ma i meccanici BMW ci sono o ci fanno? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ma i meccanici BMW ci sono o ci fanno?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da heavenway, 13 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. heavenway

heavenway Aspirante Pilota

8
    0
    18 Gennaio 2008
    BMW 530d Touring E61
    Preambolo:
    da un paio di mesi la mia 530d E61 attorno ai 2000 rpm in accellerazione leggera è vuota, ovvero accellero ma non risponde in accellerazione, se pesto l' accelleratore parte di brutto. Talvolta rilascio a c.a. 2000 rpm e riaccellero e fa un paio di saltini e poi va... strano... ah! dimenticavo.... a motore freddo tutto ok!

Prima officina (BMW): il collettore di scarico è incrinato (vabbè cambiamolo!) manco mi ricordo quanto ha costato cmq con il lavoro attorno ai 700 €...

Giro un pò... mi sembra ok... ma poi facendoci caso il proble ma ritorna...
    riparlo con l' officina e mi dicono un sacco di cazzate che il lavoro era da fare urgentemente e che poteva essere causa del malfunzionemento. (fosse dipeso da me li avrei fustigati in pubblica piazza con seguente lapidazione)

Seconda officina (BMW): diagnosi: una candeletta non risponde tanto bene (la cambierò vabbè) una lambda partita (quella prima del dpf) e il dpf è a fine vita. La macchina ha 170kkm (tutti autostradali).
    Soluzione secondo BMW: cambiare tutto quello che da diagnosi non va.
    Soluzione secondo me: cambiare la lambda (e la cadeletta che però non centra con sto buco ai 2000 rpm)

Conclusioni personali: con quello che costa la manodopera BMW quando hai un problema con la macchina telepaticamente da Monaco dovrebbero farti una diagnosi (corretta) e cambiare solo e soltanto quello che strettamente è necessario; senò vado dal meccanico sotto casa che mi risponde che sono problemi di accensione o carburazione.... e ti cambia mezza auto a forza di tentativi. Mi chiedo... se vado in pronto soccorso e gli dico che ho fatto un incidente ed ho un forte dolore al petto ma che ho anche un braccio rotto secondo voi controllano se stai avendo un infarto o prima ti curano il braccio???????? Quello che BMW deve mettersi in testa è che i clienti siamo noi e che si pretende un servizio pari alla richista economica dello stesso, ma mi sa che i buisiness delle officine autorizzate sono di vendere più ricambi possibili e fare più interventi facendo diventare sistema questo genere di comportamenti. Non facciamoci prendere per il culo!!!!

:-k:-k:-k A parte tutto....... secondo voi è la lambda?????????????????

2. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io non sono un meccanico, ma la prima cosa che farebbe il mio sarebbe di certo di far pulire gli iniettori con gli ultrasuoni ... male non fa, e comunque dopo 170.000 km è un intervento che farei. Attento però, io ho esperienza con benzina, dove gli iniettori non hanno di certo le pressioni ed il funzionamento di quelli a nafta. Prova a sentire da un meccanico normale cosa dice ...

Altra cosa che farei è quella di far smontare il debimetro e farlo pulire. Poi nel caso partirei col resto.

P.S. A mio modo di vedere purtroppo ci sono, è difficile trovare un meccanico in gamba ... ma ci sono in giro, solo che si fanno pagare follie ... se tornassi indietro ... invece di studiarmi oracle e i sistemi operativi ...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    vieni a fare il meccanico sono molto ricercati:sad:

nessuno lo vuole fare tutti studiano "oracle e sistemi operativi":sad:

4. heavenway

8
    0
    18 Gennaio 2008
    BMW 530d Touring E61
    Ringrazio per l' idea, valida senz' altro, ma io ho un problema preciso e mi piacerebbe avere la soluzione a questo problema. Non la sto chiedendo a voi del forum, beninteso! mi sto chiedendo perchè delle ditte (officine di marca ufficiali) non sono in grado di darmi una risposta precisa, che in molti casi degli appassionati (come noi) sono invece in grado di accennare delle risposte più opportune...

P.s. non ritengo siano molti 170.000 km per vetture di questo genere se trattate opportunamente. Poi, quando vai in officina ti guardano e sembra che hai già un piede nella fossa con queste percorrenze... mah... eppure ho un furgone vw del 72 (motore maggiolino) che ha 500.000 km e che non mangia neppure olio... mi da da pensare... se questa è l' evoluzione...

5. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Perchè? Perchè grazie ad "Oracle" e a DB2 (ISeries, AS400 per chi lo conosce) mi sono fatto in 12 anni con la stessa macchina 550.000 km, passando di tutto e cercando di volta in volta col mio meccanico disponibile di capire con "granus salis" cosa fosse successo, quindi mi sono fatto una miniesperienza sul benzina 6 cil traz post BMW iniez catena distr. Purtroppo secondo me molte officine non rispondono a criteri di qualità in termini di preparazione, per tanti motivi, fra i quali (immagino, per carità) che molti dipendenti meccanici non vengono pagati a dovere e quindi vanno a fare altro (forse sbaglio, però), io ne ho un esempio (elettrauto), meglio pagare bene altre figure di facciata e non di sostanza, e qui apro una voragine e mi fermo perchè il discorso si allunga pesantemente e rischio di essere frainteso facilmente e "politicamente", perchè beninteso, non è un problema del mondo auto, è un problema generalizzato in tutti i settori.

Secondo me le case si sono un poco premunite nel tempo, migliorando la progettazione meccanica ed obbligando grazie all'elettronica ed all'informatica le case a fare controlli specifici periodici, indipendentemente dallo stato in cui è l'organo che si va a controllare (es. banale i freni vanno fatti ogni 30.000 km, e te li fanno, poi poco importa se sono a metà o sono davvero alla fine). Ma oltre diventa difficile, e si entra nel campo dei grattacapi, dove l'assistente (meccanico) deve metterci del suo per saltarci fuori.

Poi ci devi mettere che il "cliente" è una bestiola mica facile da gestire, ti spala in faccia il suo problema senza criterio (perchè la maggior parte dell'utenza non conosce il veicolo e non si immagina il problema, come la storia del dottore), rischiando pure di metterti fuori strada, allora il meccanico si arrangia come può, iniziando daccapo e cercando di parare in base alla propria esperienza sugli organi che sa possono dare problemi.
    Sai che io ho avuto problemi di vibrazione in accelerazione e non sapevamo da dove arrivasse? Ebbene, abbiamo cambiato il volano al motore pensando agli smorzatori, invece cosa era? Il giunto cardanico della trasmissione, che sui vecchi E34 ogni 300.000 km era da sostituire. Come fai a capirlo se la stessa vibrazione non ti è capitata già una volta su un'altro mezzo simile? Mica facile. Altro problema sul differenziale che grattava in rilascio, erano le gomme? Erano i freni a disco posteriori o altri elementi meccanici di contorno come le ganasce del freno a mano? Boh ... ecco, era il differenziale, cappellato durante una retro a ruote tutte girate in accelerazione in retromarcia con io che guidavo ed il meccanico che mi correva dietro... micca banale da beccare...

Poi, se un meccanico si esprime e si sbaglia (e mi è successo con 6 iniettori cambiati, invece era da buttare il motore del vecchio E24 perchè non aveva più compressione) perchè chiunque lavorando si può sbagliare, alla gogna, il meccanico è un cexso e non ci vado più ... facile a dire, meno per chi deve Diagnosticare, capire come Procedere e Risolvere ...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    grazie !

7. heavenway

8
    0
    18 Gennaio 2008
    BMW 530d Touring E61
    Mi dispiace dirlo ma con bmw non mi sto trovando affatto bene, anche cambiando officina. Ho sempre avuto mercedes e nei rari casi avessero sbagliato una diagosi (e di problemi ne ho avuti ben pochi) non mi hanno fatto pagare la manodopera dell' intervento... un' altra storia... mi presento in bmw ed ho 30ns per spiegare il problema e per accomodarmi in sala d' attesa senza aver modo di sapere cosa stanno facendo e perchè. Purtroppo le ultime nate della stella peccano di fascino ma per il servizio... siamo anni luce di distanza!

8. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    in attesa X6M - M3 e92

azz la csl è bella da matti , mi piace molto di piu della e60 che ormai è troppo troppo comune...:cool:

9. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Quando ho preso E60 ho valutato anche l'acquisto di una CSL 320...

Beh, prova a salirci dietro... e poi capisci che hai lo stesso spazio della serie 3 coupè e quindi dipende da cosa cerchi in un'auto

P.S. A me cmq non piace proprio... e poi non so xè ma Mercedes mi sa di "vecchio" (IMHO !!)

10. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    in attesa X6M - M3 e92
    :mrgreen: prima hai valutato l acquisto , ed poi non ti piace..:-k è tardi un po di stanchezza si sente...:lol:

11. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    guida per qualche km come ho fatto io una cls e poi corri di nuovo sul 5 :D :D :D :D

Volere o no se vai in bmw poi non ne esci piu... il suo genere di guida è unico....

12. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    fiat 500
    sono pienamente d'accordo con te:wink::mrgreen:
    ps. ho guidato anche diversi mercedes,quindi ho constatato personalmente,non me ne vogliano i simpacizzanti della stella a tre punte,il mio e' un parere PERSONALE,ma preferisco dieci volte di piu' BMW:wink:

13. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Raga, non ho mai guidato mercedes, volvo, audi ed altri generi.

Ieri sono partito da Lucca alle 19:00, alle 21:15 ero a Modena. Voi dite, e allora? tutto qui? Risposta, sono passato per la strada nazionale facendo la Lima, il passo dell'Abetone, Pieve, Pavullo ecc.., 178 km di curve, alcune delle quali a "radicchio" (tornanti 360° stretti). Cambio in manuale al volante, motore mai oltre i 3000 giri e spesso sotto i 2000. Mi sono divertito, senza ecedere in velocità e sicurezza, e quello che più mi sorprende ... è che sono arrivato a casa riposato, nonostante la levataccia alle 06:00 ed un giorno di lavoro. Spettacolari i fari adattivi, mi sembrava si girassero i miei occhi ad ogni cambio repentino di curva ...

A queste condizioni non cerco soddisfazioni su un altro marchio ...

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    BMW E39 528i @GPL
    ebbe',dai..di macchine che fan tornanti a 360° ce ne son mica tante nè :mrgreen:..a meno che tu non intenda quei "tornanti" che alla fine per terra lasci un bel cerchio nero... :cool:

15. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ehi, gemellato ... si, 360 intendo curva massima, cioè cambio direzione, cioè tornante. 360 indicano torna indietro, 180 non è una curva, 90 o 270 angolo retto ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: con un poco di fantasia.

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    ex 330ci
    Darei dai "meccanici" a quelle persone che girano in concessionaria è un onore che non tutti meritano!
    Per amor di Dio ce ne sono che sono in gamba,ma in gamba veramente tanto...ma direi che 2 sù 3 posson cambiar lavoro.

17. gabrielem3power

gabrielem3power Kartista

166
    4
    24 Gennaio 2008
    bmw m3 e46
    Secondo me è quasi sicuramente un problema d testata...purtroppo me ne sono capitate tante tra i 2.0 e i 3.0..si imbrattano fortemente i condotti della testata...in diagnosi hai i difetti più svariati ma il problema è tutto li..rimedio:smontare la testa e e farla pulire tutta perfettamente e visti i km cambiare il collettore d aspirazione salvo rotture delle farfalle poi..

18. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    LA CAFFETTIERA.
    hey, bisiaco!!!
    evita le officine bmw della provincia di gorizia e limitrofe;)

19. heavenway

8
    0
    18 Gennaio 2008
    BMW 530d Touring E61
    dovrò proprio farlo... ma non so dove rivolgermi... è praticamente un monopolio su tutta la regione e veneto orientale. Sono perfino stufo di parlarne! è una cosa vergognosa!

20. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    ma ... persone in gamba che entrano nelle centraline non ce n'è?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina