Ebbene si, oggi pomeriggio mi sono presi i famosi 5 minuti di follia, mi sono fiondato a Peschiera dalla Digital Tuning e ho fatto fare la rimappina alla Z. Nulla di eclatante ovviamente, dal "piccolo" 2.2i 6L aspirato non è che si possa tirare fuori l'impossibile e infatti non contavo molto sui 15cv promessi sulla carta, ma puntavo piuttosto a una maggiore corposità ai medi regimi, dove IMHO si sentiva un po' di vuoto. Che dire.. al ritorno ho fatto una pallosissima statale e poi l'autostrada quindi nulla che trasmetta adrenalina o che faccia capire bene la bontà del lavoro, ma a primo impatto pare avere preso effettivamente una corposità maggiore ai medi, molto rotonda, e dare l'impressione, pur rimandendo efficace, di essere meno cattivo passati i 4000rpm. Pare insomma più pronto e omogeneo di prima, ergo sono per il momento moderatamente soddisfatto. Appena posso faccio un po' di test (misto veloce - montagna) e vi aggiorno.
Anche io ho ormai da tempo l'intenzione di rimappare la mia 2.5, ma sono scettico, ho ricevuto molti pareri ma mai uno che l'abbia fatta sulla Z4, aspettero tue notizie, se ne rimani soddisfatto probabilmente lo sarò anche io! Alla fine non l'avevo rimappata perche quando volevo mettere lo scarico tutti mi dicevano che avrebbe fatto un gran sound, ma non è proprio cosi, canta bene solo quando la marmitta è calda, e per la rimappa quasi tutti mi dicevano che non ne valeva la pena, calcolando i consigli per lo scarico avevo il sospetto che non avrei guadagnato proprio nulla... poi in molti mi consigliavano di fare lo scarico completo, ma AZZ. tra collettori e Cat. Supersprint ci lascio giu 3500€ e ho detto meglio lasciar perdere, per ora :wink:
mah, il mio fido meccanico ha detto che non se la sente di prendermi i soldi per solo rimappare un 2.2 aspirato anche se 6cilindri...la differenza e' troppo poca per i soldi spesi ....a meno di un intervento un po' piu' globale , che ora non mi va proprio di fare !!
Indubbiamente il tuo meccanico ha le sue ragioni.. non è che recuperi potenza come fosse un turbo! Però dipende anche molto da quanto ti chiede.. Secondo me rimappa e filtro aria dovrebbero essere sufficienti a sentire una certa differenza, se poi uno ha voglia di fare anche lo scarico completo (che io non farò) allora qualcosa di apprezzabile ne viene fuori. C'è da dire però che la rimappa non si vede ed è solo qualche centinaia di €, mentre lo scarico si vede e costa un botto di più!! (vedi il post di nik_z4)
Con Nik avevamo già parlato della cosa mesi fa...Supersprint troppo cara,da loro prenderei solo il terminale per la certificazione,il resto artigianale,i collettori si trovano a molto meno e peggio degli originali non vanno,gli originali sono 2 imbuti!!!!
Allora ragazzi.. vi aggiorno dopo un paio di giornate d'uso e una tiratina di prova su una strada di montagna (per chi la conosce è il P.so della Mendola e per chi no è un misto veloce con parecchi tornanti) che conosco abbastanza bene e che sopratutto ho fatto recentemente e senza modifica. La macchina è cambiata in modo soddisfacente, non si avverte un salto di qualità radicale tipo chiptuning da turbodiesel, ma la sostanza c'è. Adesso è diventata mooolto più progressiva e corposa: ha perso insomma quell'atteggiamento sonnacchioso sotto i 4000rpm e aggressivo tra i 4000-6500rpm. In un misto di montagna questo tipo di erogazione mi aveva lasciato perplesso, perchè ti costringe a essere sempre a cannone: se vuoi andare forte DEVI essere sempre negli ultimi 2500rpm sennò il motore si siede e tu aspetti... Ora invece permette di tenere bene bene la III fra le S e nelle curve a vario raggio scendendo anche sotto i 3000rpm senza essere costretti a buttare dentro la II per avere la fiondata in avanti. Rimane ancora sufficientemente reattiva in alto, ma finalmente non si sente più il bisogno di tirare al limitatore, perchè essendo aumentato il tiro ai medi si può sfruttare la migliore distribuzione della coppia, tanto che anche nei tornanti a medio raggio si riesce a mantenere la III in ingresso e sfruttare l'allungo in uscita, mentre nei tornanti stretti si riesce a sfruttare meglio la II per avere maggiore efficacia o... traversi più ampi!!! Insomma.. aldilà dei cv (di carta o reali) il guadagno in efficacia merita la modifica e, se volete cambiare il carattere al vostro 2.2 senza snaturarlo, penso che sia la mossa giusta da fare: io non tornerei indietro sicuramente. Altro discorso è il prezzo.. io ho pagato circa 300€ che non sono pochi in relazione alla cavalleria aggiunta, ma nemmeno proibitivi se confrontati con altre modifiche tipo scarico, etc.. Adesso aspetto il filtro Supercompetition a secco e poi vediamo se la situazione migliora ancora (spero!). Bene ho finito, a voi i commenti! :wink:
ciao !! 300 euro...in effetti , pur non avendo chiesto da me , pensavo di piu'.....scusami , non ricordo se sei manuale o steptronic....io ho quest'ultimo e di sportivita' non se ne parla nemmeno , eheh , forse e' un o' anche questo a fermarmi...sulla mia ex a4 turbo4 avant ,non ci avevo pensato un attimo di piu'...:wink:
per me queste rimappe sono praticamente inutili soprattutto su auto stock, ricordo che moltre centraline alla fine sono autoadattative, quindi... sicuramente un buon scarico, collettori (presi sulla baia dagli usa, 200 euro), e poche altre cose..con 1500 euro si fa un buon lavoro e si ottengono risultati soddisfacenti. questi, imho, sono soldi quasi sprecati. poi, naturalmente, e' una questione di gusti...preferisco un motore che abbia lo scalino di grinta che uno lineare, ma li e' fattore puramente dettato da gusto personale.
Intendi in generale o nello specifico le aspirate?? per il resto Killer io iinvece non sono affatto propenso a collettori, scarichi etc etc.. l'ho fatto per anni quando ero bimbetto, ora basta. Pensa che avevo montato centrale e terminale di una Sierra 2.0 sulla Uno 1.4SX... miiii come andava.. però mi sentivano per tutta la città! Sembrava un aereo!!! @valter: la mia è manuale.
Mi hai quasi convinto a rimappare, ma prima ci metto un filtro a pannello e nei prossimi 2 Week farò qualche test cosi da confrontare dopo la rimappa :wink: Ma dove sei andato a rimapparla per 300€, il meno caro che ho trovato mi ha chiesto 350 piu 60 euro a rullata minimo 3 quindi 480€
Io sono andato dalla DigitalTuning di Peschiera del Garda. Eventualmente se decidi chiedi di Anthony digli che sei dei forum. E' la seconda machina che porto da loro e mi sono sempre trovato benissimo. Aloha