restyling...di già??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da irnerio notker balbulus, 16 Settembre 2008.

1. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Io la penso diversamente.

I materiali della e46 non mi sembrano migliori della e90/91 che il tuo amico sbavi quando entra nellatua auto è un problema suo, non è ne colpa ne merito della BMW.

La plancia della E90/91 all'inizio è ostica come tutte le novità ma alla fine a me è risultata migiore sia come design che come funzionalità. Se non ci sono innovazioni le auto sarebbero rimaste con i motori, gli interni e il design degli anni 60'.

In conclusione la plancia che avvolge è vecchia di molti anni ed è giusto che si rinnovi. Vedi plancia serie 7 e serie s della MB, come principio è lo stesso della serie 3.

Chi non ha provato la E90/91 a fondo cioè per 20/30.000 km difficilmente potrà dare un giudizio obbiettivo, specialmente se possiede il modello precedente E46.

Naturalmente le mie sono opinioni personali e discutibili. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11

La tristezza dell'audi è proprio questa, hanno dovuto copiare una peculiarità delle BMW di 20 anni fa per vendere qualche macchina in più!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

3. lacosa

lacosa Aspirante Pilota

3
    0
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E92

Ma la E93 non è uscita a marzo 2007 ?? :-k
    insieme ai motori 2000 ?? :-k

Per quanto riguara i tempi del restyling della E90/91 non trovo nulla di straordinario, mentre sono d'accordo in pieno sulla scarsa qualità
    dei materiali e sulla scadente ergonomia della plancia delle nuove versioni rispetto alla precedente e46.

Infine il restyling della E90/91 ha cercato di sanare un posteriore con un disegno della fanaliera sbagliato in origine rispetto ai criteri che si andavano sviluppando negli anni a venire (vedi audi e coupè) producendo un danno irrecuperabile anche con l'attuale restyling

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2008
  4. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Si, hai ragione, lea e93 è uscita a fine marzo 2007 =D>

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.141
    580
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quelli che hanno l'audi A3 (3 porte) cosa dovrebbero fare? spararsi](*,)?
    in questi giorni è infatti uscito il 3° restyling !!

6. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi sembra più che giusto che esponi le tue tesi contrarie... è bello discutere fra persone che la pensano diversamente. Tuttavia ti spiego perché la sensazione del 90% dei clienti Bmw (nonché di molte altre case) è che le plastiche del modello nuovo sono peggiori: sono più dure. E siccome negli ultimi 25 anni ci hanno abituato da un modello all'altro a plastiche sembre più morbide al tatto, è normale che l'inversione di tendenza susciti scalpore. L'inversione di tendenza ha dei motivi. Alcune delle plastiche morbide che si usavano prima costavano troppo, altre erano oggetto di continue lamentele da parte dei clienti perché si scalfivano troppo facilmente (o causa di spese troppo grosse per un conce per rigenerare un'auto usata male), altre ancora semplicemente utilizzavano degli addittivi chimici o dei processi di lavorazione che inquinavano troppo (non chiedermi quali, me l'ha detto uno che lavora alla Ciba, io non me ne intendo). Io personalmente preferivo i materiali della E46, ma visto che non li usa più nessuna casa nei modelli di nuova generazione ci si dovrà abituare.

Sicuramente la tua parola, visto che hai una E91, conta di più di quella di uno con la E46, ma visto il minimalismo della nuova plancia, dubito fortemente che per un amante dei dettagli possa essere più funzionale. No dico, vogliamo parlare dell'assenza della lancetta della temperatura del motore? Il design è personale, a me proprio non piace, ma sono gusti.... c'è comunque innovazione ed innovazione, io sono abituato che con l'innovazione ti danno qualcosa in più, non in meno....

Parere mio, ma la plancia non è un giocatore di calcio, che arrivato a 40 anni si manda in pensione.... la plancia che avvolge è universalmente riconosciuta come la più ergonomica, anche Mercedes e Bmw possono fare caxxxte. E poi ci sono case che non l'avevano e ora l'hanno, una fra tutte Audi, che oltre ad averla copiata a Bmw, ne stanno pure facendo un loro cavallo di battaglia....

Su questo ti do ragione al 100%, se non la provi a fondo una macchina non puoi giudicarla. Tuttavia io ti dico il mio parere, a prescindere da quale sia la macchina su cui vuoi dare un giudizio, se ti abituano ad avere una certa cosa, e poi te la tolgono, ci rimani male. La E90 ha tolto alcune cose di cui molti che vengono dalla E46, passando al nuovo modello, sentiranno la mancanza. E stiamo parlando di un'auto che nuova viene via, nella migliore delle ipotesi, per non meno di 35000 euro.... mi pare proprio di cattivo gusto.....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Confermo..

8. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11

Sono ben contento di confrontarmi con chi la pensa diversamente altrimenti mi annoierei..... :biggrin::biggrin::biggrin:

Con i modelli nuovi ci si guadagna qualcosa e ci si perde ............ io preferisco la nuova dal modello precende.

9. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Esatto, Ho guardato ora tra le mie carte e nel Luglio '98 avevo preso la mia prima BMW, 328i E46 e ricordo che era la prima ad arrivare alla MICAR di Milano, berlina verde scuro metalizzato, pelle beige, cambio step, navigatore con le frecce, caricatore cd. Mi pare che per il 1998 ci fosse solo la 328 tra i benzina. Prezzo dell'epoca scontato 76.500.000 lire.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  10. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Per alcune cose posso esser daccordo.. cmq per me la macchina è valida sia come pre che come re styling... se messa bene con le giuste scelte bellissima.. a parte la semplicità di linee interne...

In ogni caso per il numero di anni che passa dall'uscita al rest sono sempre quelli.. qui c'è stato nel mezzo un cambio di propulsore da 163 a 177 in più...

Ma non possiamo lamentarci in Bmw... l'Audi ha per l'A4 in questi anni dal 2003 cambiato 3 modelli... e svariati stadi di rifiniture migliorate e motori cambiati e sempre fino a ora (col 143 tdì 2.0) ancora non ai vertici..

sabato andrò a provar il rest e vedo come magari ritoccare la mia bella e91 attiva 320d del 2007..

11. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Quoto con chi dice che sinceramente togliere la temp acqua fa molto "risparmio x euro x x macchine tanto ci metto la funzione nel computer" Ok io dico FA MOLTO OPEL.....
    Onestamente la plancia della e90 non mi va giù, in comitiva c'è un mio caro amico che c'è l'ha da ormai 2,5 anni e ci siamo fatti un paio di viaggi con la sua...nulla non la digerisco sa di poco, sa di rigido, e che su strada vada da dio nulla questio;

Qui il discorso è: io scelgo bmw xchè nn stravolge i modelli ma li affina li migliora, qui si è proceduto come fanno in FIAT o in PSA stravolgimento da un modell'altro (parlo degli interni) con buona pace dei puristi del marchio...se nn sbaglio è dalla fine del 70' che la plancia è orientata verso il pilota.....

Cmq capisco di essere di parte....e quindi accetto ovviamente le opinioni di tutti.
    n.b. ho consumato 2 audi a3 e 1 a4 avant quattro..... prima di dire caxxate vi invito a usarle x parecchio....poi mi dite non le si può mettere a paragone semplicemente xchè sono due filosofie, telai e motori completamente diversi......

n.b. audi ha il can bus dal 99

12. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    n.b. le plance della vecchia E46 venivano prodotte in Italia, adesso mi sa dalle parti della China ;) come anche le Hogan ke pago 220 euro!

13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Su quattroruote di giugno 1998 c'è la prova della 318i E46, con tanto di listini.... erano in listino le 318i, 320i Eletta ed Attiva, 323i e 328i per le benzina, e la 320d diesel.

La 328i di listino costava 69 milioni di lire, fonte Auto Oggi mese di settembre 1998, in cui veniva provata da Alboreto. Ne ho una copia in camera.... Alboreto la proponeva come alternativa alla 520i, che costava solo 1 milione in meno (68), ma non ne offriva la stessa sportività....

Mi sta però sorgendo il dubbio che tu intendessi con 76 milioni il prezzo pagato da te con quegli optional, non quello di listino.....

14. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ormai il rest e' uscito mettiamoci l'anima in pace e non facciamo il discorso della volpe che non arrivava all'uva...
    ma questo rest che vita ha? quando il modello NUOVO? fine 2010 inizio 2011? si ricomincia, la caccia e' aperta.

15. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    la volpe che non arriva all'uva? spero tu stia scherzando.....

16. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Esatto. E' il prezzo di fattura al netto dello sconto.

17. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

E' vero, ora ricordo, era sul diesel che non c'era scelta dall'inizio e quindi presi il 328i senza dubbio :wink:

18. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    di quali cazzate parli riferite ad audi... ?

ho riletto ma non riesco nei vari post a capire il riferimento di questo passaggio..
    si parla qua di modi e tempi di far uscir restyling ecc..
    e in particolare in questo aspetto audi è un po' scandalosa.. a3 con vari rest e uno proprio ora con solo i fari o quasi, dopo uno di maschera e paraurti, un'altro e il nuovo modello.. così per a4...

per la qualità.. han tutte fatto la stessa politica.. di razionalizzazione..
    fermo restando la differenza di politica relativa a tradizione meccanica.. e risposta di guida... proprio io e un amico abbiamo bmw e audi di pari classe, cilindrata e anno.. e i paragoni si notano ogni giorno usandole.. la guida troppo differente, il piacere, anche gli spazzi... e altro..
    quando me la guida..dice che si diverte come un matto.. e la mia non pecca rispetto alla sua in spazi, accessori ecc.. a lui si fulmina qualche lampadina in più.. e i tagliandi non son proprio più economici dei miei..

cmq bello veder pensieri diversi.. poi c'è chi gode in un modo chi in un altro..

19. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    io di sicuro se entro nella tua non sbavo nemmeno se mi paghi :mrgreen: che il tuo amico abbia i suoi gusti non vuol dire che la e46 sia meglio dell'e90 - e91

( io ho avuto tutte e due )

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Se non erro la 330d arrivò assieme alla Touring, a fine 1999, e stranamente era inizialmente disponibile solo con carrozzeria berlina! Come anche la 323i (ma quello forse era una scelta dell'importatore)

Condividi questa Pagina