E53... consigli. | BMWpassion forum e blog

E53... consigli.

Discussion in 'BMW X5 E53' started by oracle, Sep 12, 2008.

1. oracle

oracle Aspirante Pilota

8
    0
    Sep 12, 2008
    X5.... in cerca
    Ciao a tutti!
    Mi sono appena iscritto e dopo i rituali saluti nell'area delle presentazioni, mi sono spostato subito nella mia sezione preferita: quella dedicata alla serie X!

Non ho mai avuto una BMW (solo Mercedes e Jeep), ma ho deciso di fare il grande passo e di entrare nel mondo BMW!

Da sempre sono stato innamorato della X5 ed in particolare della serie E53.
    Credo che abbia ancora una linea attuale e le dimensioni giuste per entrare in quasi tutti i box.... (Ad ogni presentazione di auto nuove le dimensioni aumentano![-X ).

Mi sono documentato e la X5 che stò cercando ce l'ho bene in mente, ma vorrei qualche consiglio dal forum, su quali accessori non dovrebbero mai mancare ed in generale sulle varie versioni disponibili.

Ecco come vorrei la mia X5 E53:
    - Grigia chiara o scura (il nero mi piace, ma preferisco le tonalità di grigio. Naturalmente è solo questione di gusto personale...).
    - Cambio automatico.
    - Anni 2004 o 2005, dove ci sono già tutte le modifiche al motore (218hp) e al cambio automatico (6 marce).
    - Optional: Navigatore, interni in pelle, sensori parcheggio, fari xeno, tetto apribile, vetri posteriori scuri, pedane.

Cosa ne pensate?
    E' vero che la maggioranza dei modelli di quegli anni erano full optional, ma mi consigliate qualche altro optional "irrinunciabile"?:biggrin:
    Il fatto che alcuni modelli abbiano la calandra cromata, significa che sono una versione particolare? Secondo i venditori si.... e il prezzo sale... mah!
    Per sfruttare la X5 sulla neve (strade innevate quando vado a sciare) servono per forza le gomme termiche? In giro ho sentito molte critiche sulla motricità della x5.... sarà vero?
    Chi di voi ha gli interni in pelle chiara, come si trova? Ho paura che siano molto delicati e che alla vista stanchino più di quelli neri...
    Tutti i concessionari danno una garanzia di 12 mesi e visto che il modello in questione non sembra avere grossi problemi meccanici, dovrei essere tranquillo giusto?

Scusate la valanga di domande...
    Un grazie a tutti quelli che mi possono aiutare!
    Ciao
    Roby

2. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7,096
    388
    Dec 30, 2007
    nuovamente BMWizzato...

penso che la combinazione da te scelta è ok....peccato a me piccia il nero....:mrgreen:

per la griglia anteriore, pensa che la mia è del 2006 e di serie la montava nera (ed io l'ho sostituita con quella grigia perchè ,a parer mio, sta meglio con le pedane.....:cool:)

Per le gomme sulla neve, attualmente io monto cerchi da 20" e sulla neve faccio "ridere" cioè mi fermo e parcheggio per porseguire a piedi. Stesso discorso per le 19". Se vuoi che la neve nn ti spaventi monta la misura più piccola a libretto (17") con gomme termiche così non dovrai subire il pandino 4x4 che ti passa accanto mentre tu sei fermo.....:wink:

Gli interni chiari, IMHO, non stufano e li trovo resistenti come materiali (non l'assemblaggio....)

Presta attenzione, in base al chilometraggio, alla regolarità dei tagliandi ed a eventuali strattoni del cambio in acelerazione e rilascio....se senti colpi o strappi....uhm....fatti dare una garanzia sul cambio oppure rivolgiti ad "assicurazioni" esterne (la sostituz. del cambio va dai 4.000 ai 5.000 euri...)

se l'auto è stata sempre tagliandata c/o la rete uff bmw sei coperto da garanzia (sulle parti lubrificate) per ulteriori 4 anni a decorrere dai 2 stabiliti per legge...:wink:

se quindi l'auto ,se pur usata, è stata tagliandata in conce bmw dovrebbe essere in garanzia fino al 2011....

ma in tal senso qualcuno saprà essere più preciso di me....!

Se non l'avessi già detto......Benvenuto.....
    :cool:

dimenticavo: sto valutando ,già da prima delle vacanze, l'eventuale vendita della mia....se clicchi sulla mia firma puoi vederla....

1 person likes this.
  3. oracle

oracle Aspirante Pilota

8
    0
    Sep 12, 2008
    X5.... in cerca
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli Giobbe!
    Se c'è qualche altro possessore di X5 che mi vuol dare la sua opinione.... sono ben accetti!
    Ciao
    Roby

4. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    Sep 10, 2007
    330d f31 sport
    Ciao e ben venuto, io ne ho una praticamente uguale a quella da te descritta però interni chiari e il colore è il grigio..... non mi ricordo come si chiama ma non il classico grigio metalz. lo vedi nel riquadrino sotto la firma.
    io l'ho presa nel gennaio 05 adesso ha 105 mila km è perfetta non mi ha mai dato mezzo problema e tra un tagliando e l'altro ( più o meno 27 mila km) non mangia neanche un centilitro d'olio (e sono uno che spinge ).
    Se puoi prendila in concessionaria BMW, perlomeno i km sono veri, altrimenti se hai un rivenditore di fiducia ok.
    Buona fortuna:wink:

5. SERGIO2780

SERGIO2780 Kartista

88
    0
    Sep 25, 2007
    BMW X5

Anch'io l'hò come descritta da tè secondo me la pelle nera è più consigliata specialmente se come mè ti ritrovi con tre figli!
    per quanto riguarda gli optional io trovo la mancanza del bluetooth e del tetto apribile per il resto poi a tutto quello che una macchina deve avere affidabilità in primis almeno per quanto mi riguarda.

Buon acquisto :biggrin::biggrin::biggrin:

6. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1,023
    20
    May 25, 2008
    X5 30d e53 252cv
    intanto ti do il mio benvenuto buongustaio:mrgreen:

la mia è nera con interni in pelle grigio chiaro è un fine 2005 con 172.000km ha la mascherina cromata che trovo veramente elegante.
    idem per l'accostamento esterno-interni .la mia è un full full tranne le pedane (scelta indovinata) tieni presente che ogni volta che scendi dall'auto con i pantaloni strusci sulle pedane con conseguenze ben evidenti.
    come ti hanno detto tutti prendila in conce bmw e per il resto vai sereno è una bomba sia come affidabilità che prestazioni ovviamente per il segmento:razz:

7. Lynx

Lynx Guest

mah...come grigio se ti piace il grigio, consiglierei come quella mia o anche la tonalità più scura che però è molto rara...
    Io ho gli interni chiari e li ho sempre avuti chiari (beige) e non me ne pento...è vero che sono più delicati allo sporco (che poi è tutto dire perchè anche il nero si sporca solo che non lo vedi...tutto sommato preferisco vederlo e pulirlo, almeno mi siedo sul pulito...) e se monto su quella di un amico che ce l'ha nera con gl'interni neri mi sembra di salire in un loculo...:confused:...nera dentro è pesante...poi de gustibus ecc. ma per quanto mi riguarda continuerò col beige...

8. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    Nov 24, 2005
    Catania
    In attesa..
    Ciao... La griglia cromata non significa che hai una versione speciale, ma semplicemente che il primo proprietario l'ha configurata e prenotata con questo optional... Per la neve non ti servono le termiche...ma un altra auto:biggrin:....Non è cosa purtroppo!!! Il cambio automatico degli anni 2005 2006 è si migliorato rispetto a quelli più vecchi ma non ti cullare..se non si cura bene e non sei molto fortunato in tal senso...si rompe!!! e se non sei in garanzia sono azzi amari... La macchina cmq è favolosa e se la prendi non te ne pentirai... Io ho avuto la combinazione Blu scuro interni pelle beige con tetto panoramico....uno spettacolo quando lo apri...la macchina si illumina di immenso:wink:

9. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7,239
    362
    Aug 13, 2007
    320d Touring E46
    Ciao Oracle e benvenuto!!!
    Allora:
    La tua configurazione e' completa.....non ricordo se hai messo il tettuccio panoramico....se cosi' non fosse.....non sarebbe una brutta idea....
    La motricita' pessima e' solo sullo sterrato diciamo cosi "marcato",ma e' dipendente anche dalla gommatura utilizzata...
    Gli interni chiari non mi sono davvero mai piaciuti....tanto e' vero che l'ho presa nera con interni neri!!!un po' lugubre forse,ma a me piace cosi:mrgreen:
    La mascherina e' solo un'optional che puo' essere scelto al momento dell'acquisto...io personalmente l'ho fatta mettere nera perche cromata non mi piace....
    Il pacchetto sportivo penso sia irrinunciabile visto il bel disegno dei cerchi pentarazze da 19 e le misure pneumatico maggiorate e differenziate sui due assi....meglio ancora se con cerchi da 20......:biggrin::biggrin:
    Vetri privacy,pedane laterali,sterzo dal disegno sportivo,modanature in simil alluminio...tutti optionals che ho nella mia e che consiglierei vivamente....
    Per il cambio....io sono allergico allo steptronic della e53 ma se devo essere obbiettivo,te lo consiglio vista la tipologia di auto....diciamo che il manuale e' piu' gratificante e risalta le doti motoristiche che,con il 218hp,sono di tutto rispetto...

10. andyblack

andyblack Kartista

69
    0
    May 12, 2006
    BMW 520d Touring f11
    Ciao Oracle.
    =D>=D>complimenti per l'auto che hai intenzione di prendere, io l'ho presa a dicembre 2003 ed era la prima restyling della mia provincia, ti posso dire che è un auto fantastica....il 218Cv è da paura, per quanto riguarda la neve io vado tutti gli inverni a sciare sulle Dolomiti e non ho avuto mai problemi , monto delle termiche Dunlop su cerchio da 18" (stile 131 se non erro) l'unica cosa è che in discesa devi andare a velocità moderata visto che 20 e passa Quintali sono un pò difficili da fermare e da controllare, ma non è un problema di questo SUV ma di tutti i SUV, mentre in salita è tutta un altra cosa, è troppo divertente.

11. *Fede*

7,239
    362
    Aug 13, 2007
    320d Touring E46

Ciao andy,ma per le discese non hai l'HDC?

12. oracle

oracle Aspirante Pilota

8
    0
    Sep 12, 2008
    X5.... in cerca
    In questi giorni ne stò visionando un paio del 2004 e una del 2005 e devo dire che la maggior parte delle X5 vendute in quegli anni erano full optional. Tutte quelle che ho visto hanno il pacchetto sportivo, sedili sportivi (non sapevo che ci fosse anche un altro tipo), navigatore, sensori parcheggio, fari xeno e tetto apribile.

Ho però una domanda da farvi: Il telefono era un optional che veniva montato all'epoca? Io in quelle che ho visto non l'ho mai trovato. Però mi piacerebbe avere un modulo telefonico con bluetooth.... E' possibile montarlo anche after market?

Invece, per i possessori di X5 con tetto panoramico: vi crea fruscii o infiltrazioni d'acqua o è silenzioso e non dà problemi?

La mia ricerca continua....:-k:lol:
    Grazie!!!!:biggrin:
    Roby

13. Lynx

Lynx Guest

per curiosità, più o meno che kmetraggio hanno?
    e di media quanto chiedono?

Io avrei una mezza intenzione di venderla...ma...:-k

14. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    Sep 10, 2007
    330d f31 sport

Il bluetooth lo puoi montare tranquillamente after, il tetto panoramico te lo consiglio caldamente, non procura fruscii alle alte velocità e rende l'interno della macchina meno austero

15. oracle

oracle Aspirante Pilota

8
    0
    Sep 12, 2008
    X5.... in cerca
    Premesso che io sono in zona Milano, ho visto due X5 2004, con 65000 e 78000 Km, in ottime condizioni, tagliandate sempre BMW a rispettivamente 29.800 e 31.500 euro.
    Poi ho visto un 2005 a 34.000 euro con circa 60000 km tagliandati in bmw.

Tenete conto che però sono auto NON in vendita da concessionari BMW, perchè in BMW i prezzi sono leggermente più alti (ho visto in concessionaria un 2003 nero, in ottime condizioni con 70000 km a 31.000 euro e un 2005 versione Exclusive edition (??) a 36.000 euro).

C'è anche da dire che, non dovendo dare nulla in permuta, i prezzi indicati posso riuscire a trattarli...

16. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    Apr 2, 2008
    x5 3.0d Rest.
    Io la mia di giugno 2005 full optional ma senza panoramico e con 44000 Km l'ho pagata 37.500€ da un multimarca...penso di averla pagata un po' cara per via del basso chilometraggio.Compromesso che ho accettato di buongrado.

17. *Fede*

7,239
    362
    Aug 13, 2007
    320d Touring E46

Sono tipologie di vetture che guadagnano molto se possiedono kilometraggi limitati.....si auspica infatti che i possessori tendano a macinare molti km....

18. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    Apr 2, 2008
    x5 3.0d Rest.

Infatti non sono pentito della spesa un po' "fuori quotazione", certo che per via di quello che dicevi Tu, l'ho fatta prima controllare da meccanico e carrozziere per Kilometraggio e incidenti...

19. *Fede*

7,239
    362
    Aug 13, 2007
    320d Touring E46

Un'operazione necessaria nell'acquisto di un usato......meglio ancora se si effettua da meccanici e carrozzieri di fiducia...
    Oltre ad essere un diritto,puo' evitare parecchie grane nel futuro utilizzo....

20. andyblack

andyblack Kartista

69
    0
    May 12, 2006
    BMW 520d Touring f11
    Ciao fedex5 io per disciese intendevo qualsiasi discesa con neve anche non troppo ripida, l'HDC serve per discese parecchio ripide e + di 8/10 Kmh non va.

Share This Page