a dire la verità no...a meno ke tu non abbia cronometro alla mano...io cmq uso sempre la 98 per tenere più pulito il motore...e visto che i 420 cv li hai con la 98...(altrimenti ti cala un po' la potenza). se cerchi cmq qualche tempo fa c'era un topic dove si disquisiva proprio sulle differenze delle benzine con i relativi effetti...C'era qualcuno preoccupato dal fatto (Spinazzola mi sa) che al ring dopo aver usato la 102 ottani aveva lo scarico violaceo...ma dopo aver mandato una mail alla bmw italia si era scoperto ke anke la 102 va bene e noncrea problemi al motore
ma onestamente sembrerebbe di si.. ma è pressochè difficle essere così certi con tutti quei cv...io le ho provate tutte e due.. ma ripeto è più un impressione.. solo perchè sai che metti la 98!
c'era un articolo sul 4 ruote dove paragonavano v power alla benzina normale della shell da 95 ottani e le differenze erano ridicole per i motori turbo e ridicolissime per gli aspirati, da quando mi ricordi se tipo una subaru accelerava da 0 a 100 in 5,6 con la 95 ottani, lo faceva in 5,55 con la v-power
si ricordo anche io quelle prove perchè c'era anche la S2000 la mia ex macchina! ed in effetti i maggiori benefici erano sulle auto turbo, la S2000 migliorava sensibilmente lo scatto sullo 0/1000 da fermo con la 98 ottani mentre lo zerocento restava pressochè uguale!
scherzi c'è chi aprirebbe una discussione su 5 centesimi di sec.... io ho messo la 100 ottani in autostrada e si è accesa la spia motore xchè detonava (diagnosi ufficiale BMW) non l'ho più messa x 6mesi ho fatto ieri un pieno di V-power speriamo bene........
Un mesetto fà a me si era accesa la spia di controllo dei gas di scarico, la portai in bmw e mi rilevarono una sonda lambda da cambiare (in garanzia)..alchè chiesi come mai si fosse verificata una rottura della sonda dei gas a così pochi km ed il meccanico mi chiese che benzina mettevo...(ho sempre usato la 95 con l'M3 e46 e così con la Z4M..). Così mi sentii dire che il motore ///M vuole la 98, altrimenti rischi sempre la rottura della sonda... Bhò, adesso per sicurezza faccio un pieno di V-Power ogni tre, ma mi è sembrata proprio una SPARATA...
Allora la mia con la 95 và esattamente la metà, lenta in accelerazione risposta ecc ecc, inoltre si accendeva la spia gas. Il motore TFSI è rigorosamente tarato per la 98, altrimenti, ed io ho avuto la prova appena presa, mettendo la 95 addirittura sentivo un battito in testa perchè non riusciva a correggere l'anticipo. Attualmente uso la 100 ottani ( WR 100 Tamoil) e non ho più avuto quei buchi............ma è passato un anno ormai chi si ricorda più............
ma va la te e quella bagnarola di gti.......(ciao fratello...) ops..... pure io ho il gti..... io metto la 98, che mi sembra il miglior compromesso, e da un pò a questa parte anche il savekat della sintoflon
Forse in BMW non sanno cosa vuol dire detonazione ... e mi sembra strano ! Se un motore ha problemi di detonazione con una benzina 100 ottani significa che non è realmente 100 ottani ... e ti hanno fregato al distributore oppure se è realmente 100 ottani mmagina che cosa potrebbe succedere con 95 ottani. Più è alto il numero di ottani e più allontani il rischio di detonazione !
Sinceramente, sulla mia M non ho notato differenze particolari, tra una benzina e l'altra! La differenza vera e propria, l'ho sentita quando correvo in moto, nella 600 open e lì si che si sentiva...
Io non hommai avuto problemi con nessuna benzina, nè 92 né 102 ottani. Tutt'al più ho notato che facendo la stessa strada (A4) alla stessa velocità (da crise control), c'è una differenza nei consumi. Per l'esattezza consumo di più con le benzine normali, un po' meno con le 100 ottani (Shell V-Power e Tamoil WRC) e ancora meno con le 98 ottani (Agip Blu Super e IP Plus). Federico
i motori M sono studiati per utilizzare benzina SUPER PLUS, e quindi si consiglia una 98 ottani minimo, che poi si accendano e vadano anche con la 95 è ovvio, sicuramente un MINIMO incremento di prestazioni e durata dei componenti c'è.
Questa cosa era successa pure a me sul mio gti,con quella normale batteva in testa e poi messa la 100 non ho mai avuto problemi....
si succede anche a me con la 95 picchia in testa mentre invece con la 98 fatta in svizzera no problem e pare che vada anche meglio