95 - 98 ottani | BMWpassion forum e blog

95 - 98 ottani

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fetr, 15 Settembre 2008.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ragazzi, è percepibile la differenza di erogazione tra le due benzine sul V8 4000cc?
    ciao
     
  2. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    a dire la verità no...a meno ke tu non abbia cronometro alla mano...io cmq uso sempre la 98 per tenere più pulito il motore...e visto che i 420 cv li hai con la 98...(altrimenti ti cala un po' la potenza). se cerchi cmq qualche tempo fa c'era un topic dove si disquisiva proprio sulle differenze delle benzine con i relativi effetti...C'era qualcuno preoccupato dal fatto (Spinazzola mi sa) che al ring dopo aver usato la 102 ottani aveva lo scarico violaceo...ma dopo aver mandato una mail alla bmw italia si era scoperto ke anke la 102 va bene e noncrea problemi al motore
     
  3. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    ma onestamente sembrerebbe di si.. ma è pressochè difficle essere così certi con tutti quei cv...io le ho provate tutte e due.. ma ripeto è più un impressione.. solo perchè sai che metti la 98!
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i

    e dove l'aveva trovata? è quella che una ditta vende in bidoni da 50lt?
     
  5. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    no no la 102 ottani è la v-power...
     
  6. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    sorry...mi sn confuso...volevo dire 100 ottani
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    c'era un articolo sul 4 ruote dove paragonavano v power alla benzina normale della shell da 95 ottani e le differenze erano ridicole per i motori turbo e ridicolissime per gli aspirati, da quando mi ricordi se tipo una subaru accelerava da 0 a 100 in 5,6 con la 95 ottani, lo faceva in 5,55 con la v-power
     
  8. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    si ricordo anche io quelle prove perchè c'era anche la S2000 la mia ex macchina! ed in effetti i maggiori benefici erano sulle auto turbo, la S2000 migliorava sensibilmente lo scatto sullo 0/1000 da fermo con la 98 ottani mentre lo zerocento restava pressochè uguale!
     
  9. franz sti

    franz sti Collaudatore

    378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    scherzi c'è chi aprirebbe una discussione su 5 centesimi di sec....
    io ho messo la 100 ottani in autostrada e si è accesa la spia motore xchè detonava (diagnosi ufficiale BMW) non l'ho più messa x 6mesi ho fatto ieri un pieno di V-power speriamo bene........
     
  10. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Un mesetto fà a me si era accesa la spia di controllo dei gas di scarico, la portai in bmw e mi rilevarono una sonda lambda da cambiare (in garanzia)..alchè chiesi come mai si fosse verificata una rottura della sonda dei gas a così pochi km ed il meccanico mi chiese che benzina mettevo...(ho sempre usato la 95 con l'M3 e46 e così con la Z4M..). Così mi sentii dire che il motore ///M vuole la 98, altrimenti rischi sempre la rottura della sonda...:eek::eek:

    Bhò, adesso per sicurezza faccio un pieno di V-Power ogni tre, ma mi è sembrata proprio una SPARATA...
     
  11. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    burdel, mettete dei fiori nei vostri cannoni e della V-Power 100 ottani nelle vostre M..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. DEPAIP

    DEPAIP Kartista

    166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Allora la mia con la 95 và esattamente la metà, lenta in accelerazione risposta ecc ecc, inoltre si accendeva la spia gas. Il motore TFSI è rigorosamente tarato per la 98, altrimenti, ed io ho avuto la prova appena presa, mettendo la 95 addirittura sentivo un battito in testa perchè non riusciva a correggere l'anticipo. Attualmente uso la 100 ottani ( WR 100 Tamoil) e non ho più avuto quei buchi............ma è passato un anno ormai chi si ricorda più............
     
  13. fede74

    fede74 Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    28
    golf 5 GTI
    ma va la te e quella bagnarola di gti.......(ciao fratello...)
    ops..... pure io ho il gti..... :D
    io metto la 98, che mi sembra il miglior compromesso, e da un pò a questa parte anche il savekat della sintoflon
     
  14. Hunter

    Hunter Kartista

    91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Forse in BMW non sanno cosa vuol dire detonazione ... e mi sembra strano !
    Se un motore ha problemi di detonazione con una benzina 100 ottani significa che non è realmente 100 ottani ... e ti hanno fregato al distributore oppure se è realmente 100 ottani mmagina che cosa potrebbe succedere con 95 ottani.
    Più è alto il numero di ottani e più allontani il rischio di detonazione !
     
  15. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Sinceramente, sulla mia M non ho notato differenze particolari, tra una benzina e l'altra!
    La differenza vera e propria, l'ho sentita quando correvo in moto, nella 600 open e lì si che si sentiva...
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Io non hommai avuto problemi con nessuna benzina, nè 92 né 102 ottani.

    Tutt'al più ho notato che facendo la stessa strada (A4) alla stessa velocità (da crise control), c'è una differenza nei consumi. Per l'esattezza consumo di più con le benzine normali, un po' meno con le 100 ottani (Shell V-Power e Tamoil WRC) e ancora meno con le 98 ottani (Agip Blu Super e IP Plus).

    Federico
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    io alterno sempre 95, 98 e 100.
     
  18. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    i motori M sono studiati per utilizzare benzina SUPER PLUS, e quindi si consiglia una 98 ottani minimo, che poi si accendano e vadano anche con la 95 è ovvio, sicuramente un MINIMO incremento di prestazioni e durata dei componenti c'è.
     
  19. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    Questa cosa era successa pure a me sul mio gti,con quella normale batteva in testa e poi messa la 100 non ho mai avuto problemi....
     
  20. fede m3

    fede m3 Collaudatore

    285
    3
    11 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.039
    lady blu avaus m3 e36
    si succede anche a me con la 95 picchia in testa mentre invece con la 98 fatta in svizzera no problem e pare che vada anche meglio
     

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