Certo... se i giri calano troppo velocemente, dobbiamo sempre ricordare il regime dopo cambiata... e fare in modo di riportare quelle condizioni Infatti io ceco sempre di farlo ai regimi più bassi posssibili,proprio perchè il motore cala di giri più lentamente,così trovo più facilmente,il regime predeterminato.
...Secondo me siete troppo cerebrali...Una donna penserebbe: "Ma quand'è che questo inizia a darsi un pò da fare?" ...La cosa migliore è cominciare e poi fare, fare, fare! Ad un certo punto non pensi a nulla e viene tutto in automatico... ...Salvo poi ingarellarsi in pista con qualcuno, andare in confusione e sbagliare le cambiate, grattare, intraversarsi, rischiare di uscire di pista....Non succede solo a noi comuni mortali ma anche ai Raikkonen ed agli Hamilton...Vedi l'ultima a SPA
devi acquistare in BMW il pezzo per la modifica della caviglia, su ETK trovi il codice Se non riesci puoi anche frenare con una parte della pianta del piede e con l'altra pigiare sull'acceleratore, devi solo ruotare un po' la caviglia verso l'esterno! Attento perchè se devi frenare forte o d'emergenza le prime volte non hai la giusta sensibilità sul freno con solo metà piede!
....io con la mia tengo il gas aperto e butta la marcia che voglio senza toccare la frizione, mai grattato...........ok ho una X5 con Steptronic lo ammetto!
Si ma anche qua' stiam parlando di cambiate che impegano 2 secoli . Nel senso, stiamo parlando di regime del minimo... io quando metto la marcia superiore senza frizione (apparte che non lo faccio mai) devo solo contenermi un po' nella velocita' nel mettere la marcia successiva. Quando hai un po' di confidenza col comportamento del tuo motore (e in particolare della pesantezza del tuo volano) sai sempre quanto veloce far la cambiata in modo da trovarti preciso al numero di giri necessario. Ma scendere sotto quel regime mai, inutile che faccio la cambiata senza frizione se poi ci metto 3 volte di piu' che con la frizione Non so' se era ironico o meno, ma io personalmente mi trovo male. L'incernieratura in basso mi crea notevoli difficolta' per me che piu' spesso uso il tallone invece della pianta destra del piede. O meglio, nelle pedaliere dove sto' stretto per forza uso la pianta, ma in quella bmw dove c'e' spazio per far roteare il mio 45 di piede preferisco usare il tallone: questo perche' a mio parere tenendo costante la parte anteriore sul freno si riesce a mantere la pressione di frenata piu' sotto controllo di quanto non si possa fare "dividendo" in due il piede (oltre al fatto che se dovete di botto alzare il piede dal freno durante una scalata come fate ad arrivare al gas??) Poi ovviamente son discorsi talmente personali che mi sento quasi scemo a parlarne... Riccardo
che?? Il piede è praticamente già sul pedale del gas... Basta toglierlo dal freno e via, contando che ne hai già metà per l'acceleratore e metà per il freno, il movimento per cambiare dall'uno all'altro, sarà minore che con il piede unicamente prima pigiato sul pedale del freno ok.. adesso.. guarda le ore (faccio il panettiere e mi devo alzare alle 3...), guarda le faccine.... Spero solo di non aver sparato una str**zata!
hai ragione mi sono espresso male io. Intendevo una roba del tipo "se momentaneamente devi alzare il piede dal freno xche' ti accorgi che hai staccato presto, oppure devi variare la pressione", con la posizione di punta-tacco letterale non avrei bisogno di spostarmi, usando la parte destra della pianta sinceramente avrei 1 sensibilita' del cavolo, e capacita' di manovra ridotta: dividendo la pianta in 2 ho solo il movimento cavigliare in senso laterale che mi permette di variare la pressione sui 2 pedali (eccetto che non devi aumentare pressione o diminuire su entrambi allo stesso momento), col piede in posizione punta-tacco hai tutta l'escursione della caviglia in senso longitudinale per la punta, e tutta l'escursione della gamba per il tacco (pero' devi esser bravo a non variare prex. sul freno variando la posizione della gamba per dare gas, e per questa cosa le auto con servofreno penalizzano). Io sono uscito da 2 ore da lavoro e sono 1 po' stanco, ma tu che ti devi alzare tra 4ore e ti metti in questi discorsi.... lode a te Riccardo
ok... adesso ci siamo.. Mah.. non vedo problemi particolari a dosare/staccare il piede dal freno/acceleratore, anzi, per me che uso il "pianta-pianta" perchè il punta tacco sulla 1er non lo posso fare per gli spazi angusti, ma più che altro per il mio 46 di piede, mi da l'impressione che sia più comodo il pianta pianta per dosare il tutto... Potrebbe dire la stessa cosa uno che usa il punta tacco, la soluzione sta tutta nella pratica!:wink: Io sono 4 mesi buoni che la uso questa tecnica, e che sia nel traffico o sia per i passi di montagna a fare il pirla, mi viene naturale e cmomdissima, e soprattutto, la faccio senza minimamente pensarci!
Ok, adesso ci riesco male ma ci riesco! Certe volte mi confondo; magari affondando troppo sul freno o oppure capita che non do bene il colpetto di gass. Comunque una volta su 10 (anche su 15) riesco a fare belle scalate.
Guidare la 500 mi dava sensazioni incredibili...... forse perchè avevo diciott'anni,forse perchè, per la prima volta ero padrone della guida,comunque sia ..... tirala fuori e fai un giro anche per mè!!! grazie umby[/quote] caro umby ho partecipato ieri al raduno di Tarquinia,col 5ino in firma ed era tanto che non ci facevo una giornata sopra e ....mi entusiasma sempre
caro umby ho partecipato ieri al raduno di Tarquinia,col 5ino in firma ed era tanto che non ci facevo una giornata sopra e ....mi entusiasma sempre [/quote] GRANDEEEEEEE!!!!! Sono geloso
GRANDEEEEEEE!!!!! Sono geloso[/quote] lo so è un 695cc incaxxato sdoppiato,con weber da 40 orizzontale(alfa romeo) quanto sei alto,non so se centri.....