bielle piegate | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

bielle piegate

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alerosso27, 4 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Fate che il discorso verta sul tecnico, e non sul polemico. Grazie.

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io intanto sto nel mezzo e sdrammatizzo :lol::lol:8-[

anche xche' non so essere ne' tecnico ne' polemico :mrgreen:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si parlava di minimo e gas chiuso.

Quindi, non solo non aspira 8 litri per ciclo (cosa che non avviene neppure a massimo carico), ma non ne aspira neppure 4, perchè le farfalle di aspirazione, che al minimo sono chiuse, fanno si che la densità dell'aria aspirata sia molto bassa, e di conseguenza anche la quantità di gas espulsa dallo scarico sia altrettanto bassa.

E' il principio di funzionamento del motore a benzina a 4 tempi, niente di più

:wink:

4. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    E' soprattutto il principio di funzionamento dell'acceleratore dei motori a benzina :wink:

5. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    non riesco a capire se mi stai prendendo in giro o cosa?!
    stai scherzando vero?prima di tutto non ho mai detto che aspira ma che potrebbe aspirare il che e' un po' differente poi parlavo del giro completo dell'albero motore non del ciclo e qui se permetti la differenza tra un propulsore con architettura a v ed uno in linea e' sostanziale ma mi pare abbastanza ovvio!!
    mah..........8-[

6. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io continuo a non vedere il nesso, sul ciclo 8 un monocilindrico, un 6 cilindri in linea o un V8 se fa un giro dell'albero, tutti i pistoni hanno fatto mezzo ciclo ovvero solo 2 fasi, ovviamente per i pluricilindri non tutti hanno eseguito le stesse fasi :wink:

7. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    be me lo dovevate dire prima che vi eravate messi d'accordo per prendermi in giro!!!!!!!!!!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.203
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ale, ti rispetto molto per come sembri preparato, ma ammetto di provare a volte un pò di imbarazzo per i toni un pò eccessivi o quantomeno provocatori. Non è una gara a chi ne sa di piu...credo...Non pensi sia tu che gli altri che si possa evitare di scivolare sul privato? rimanendo legati solo agli aspetti tecnici? diventerebbe un piacere leggere ed imparare..
    hai delle news rispetto a quel motore aperto davanti ai tuoi occhi?
    con amicizia....:wink:

9. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Nessun utente qui è nel suo giardino personale a distribuire perle di saggezza dal trono del suo orgoglio. Sei pregato di assumere un atteggiamento consono allo stile pacato del Forum o verrai sanzionato.

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, è una cosa ovvia, l'aria aspirata non dipende ne dal numero di cilindri ne tantomeno dalla sua distribuzione a V o in linea.

:wink:

11. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    io non sono orgoglioso e qualunque persona senziente minimamente preparata in fatto di motori ha capito perfettamente cosa intendo dire non voglio distribuire perle di nulla ma se uno non conosce la differenza con cui gira un v8 rispetto ad un motore in linea allora e' giusto che io pensi che mi stanno prendendo in giro mi pare ovvio
    visto che qualcuno parla di rapporti stechiometrici dovrebbe e dico dovrebbe capire il significato abbastanza semplice di quello che ho detto
    punto secondo chi parla di riempimento delle camere di combustione o non sa cosa sta dicendo o continuo a dire mi prende in giro
    sapete come si misura la cilindrata di un motore??(per esempio ad una verifica dopo gara)si prende il motore lo si apre si porta un pistone al punto morto superiore l'altro al punto morto inferiore e si rovescia all'interno di un cilindro del semplicissimo olio
    sorpresa delle sorprese se moltiplicate per il numero dei cilindri olio utilizzato ottenete la cilindrata complessiva ed e' questo a cui mi riferivo quando parlavo dei famosi litri!! quindi tutti i discorsi fatti finora da utenti che non hanno la piu' pallida idea di cosa sia un motore sono fatti presumo per prendermi in giro .....altrimenti dovrei pensare che questo non e' il mio giardino ma un prato pascolato da asini
    in ultimo signor moderatore se vai a guardarti il motivo per cui ho iniziato la discussione capirai che l'ho fatto solo a titolo informativo
    grazie per la pazienza e arrivederci

12. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    fallo leggere a un meccanico e poi ci facciamo 2 risate!!!

13. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    5 bielle piegate 2 canne dei cliindri incrinate albero motore storto in parole povere motore da buttare .......

14. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    tanto per farti capire di cosa parlo l'abero motore e'1 sia in un motore in linea che in un motore a v per far fare un giro completo ai pistoni secondo te non cambia nulla????????????????

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I) Stai usando un tono arrogante che non predispone al confronto

II) Stai dicendo un sacco di castronerie, ma va bene, se ne sei convinto. Però sarebbe più utile portare qualche elemento per convincere anche gli altri, anzichè continuare a mettere sul personale la questione

III) In un motore aspirato la quantità d'aria massima aspirata dipende solo dalla cilindrata, dal coefficiente di riempimento dei cilindri e dalla posizione della farfalla di aspirazione (che al minimo è chiusa)

16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Mah...io inizierei a far notare al moderatore che si fa il tiro al piccione, vorrei vedere il tuo atteggiamento se delle persone che dicono un sacco di castronerire ti volessero convincere a suon di sberleffi che hanno ragione loro.

Alerosso avrà dei modi non sempre piacevoli ma la sua preparazione e fuor di dubbio e può solo far bene a tutti noi, inviterei piuttosto te e gli altri a non provocare con frasi tipo quella scritta qui sotto.

Vedi tu hai usato un tono più garbato apparentemente, io che ho fatto degli studi sulla comunicazione ti posso dire che lo hai offeso in tutte quelle parti in neretto: gli hai dato dell'ignorante senza dirglielo; gli hai dato dell'egocentrico e siccome la ragione è dei cretini, gli hai dato in una sola riga dell'ignorante e del cretino, poi potrei continuare con la richiesta di qualche elemento, quindi gli stai dando del bugiardo ed infine del petulante.

Insomma una serie di insulti indiretti.

Adesso mi rivolgo io ai moderatori, io preferisco 100 insulti diretti e giusti che uno solo indiretto ed ingiustificato.

17. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nulla di personale, ma osservando le discussioni in cui Alexmi "dice la sua" vedo che si finisce sempre al limite delle sanzioni.

Pura constatazione personale, ognuno tragga le proprie conclusioni.

Tornando al discorso sul calcolo della cilindrata penso, come tutti, di gradire una voce unica che spieghi ralmente il principio su cui si basa il calcolo della cilindrata di un motore, perchè entrambi dicono all'altro che dice castronerie.

Ora, per chi come me è ignorante ma curioso, penso sarebbe giusto arrivare a capire chi dice la verità e chi una castroneria.

Nel frattempo vado ad informarmi su internet, in modo da farmi un'idea sull'argomento.

Dimenticavo, concordo con Nicola.....siamo bravi tutti ad usare una forma garbata ed educata, usando contenuti offensivi. Io preferisco la schiettezza alla velata offesa.

18. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Al prossimo intervento polemico/ironico/sarcastico chiudo e sanziono.

19. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ecco...........quindi cominciamo a parlare con schede tecniche alla mano?

Io vi giuro che vorrei davvero capire su quale parametro si "legge" la cilindrata di un motore, sono curioso.

Edit:

Ho appena trovato tramite google un sito......

Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.

Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.

In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.
    Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza

Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

Per cui, quello che dice alerosso è vero. Tornando in topic, volevamo capire quale potrebbe essere la quantità di aria (e quindi di acqua per via del topic) che potrebbe entrare in un motore in un secondo a pieno carico.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  20. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io non prendo per i fondelli nessuno, sì dò i numeri, coerente con il mio nick :mrgreen:, ma sono numeri curiosi e coerenti. Che poi le mie idee combacino con quelle di Alex può anche significare che entrambi di motori non c'abbiamo mai capito una cippa :wink:.
    Comunque la cilindrata la misuri con molta più precisione e velocità usando un micrometro o un calibro centesimale. Con l'olio solitamente si misura il rapporto di compressione perché l'architettura dello squish sulla testa ha forme geometriche complesse e iniettando l'olio dal foro della candela, quando il pistone è sul PMS, e misurandone quanto ne è andato dentro, ti permette di sapere il volume di squish, nei motori a 4 tempi devi necessariamente posizionare l'albero in modo che si becchi il PMS sulla fase di scoppio, l'altro PMS spesso ha qualche valvola ancora non completamente chiusa, solitamente quella/e di scarico.
    Aggiungo, se pensi che abbia detto delle castronerie, sottolineale e fornisci la versione corretta, limitarsi a dire che non è corretto quello che si è detto senza dare spiegazioni alternative è poco costruttivo...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina