errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    metto qualche video di esempio....sovrasterzo inatteso...un classico:
    http://www.youtube.com/watch?v=r7LZo_1cvYs&feature=related

    cordolo alto, anteriore che impunta e posteriore che ti spara via, solo per i pistaioli...
    http://www.youtube.com/watch?v=TuMIaTJ2TM4&feature=related

    mi sembra che mi vada via...riproviamo, ma si mi va via!
    http://www.youtube.com/watch?v=Mb64LeoFUb0&feature=related

    sovrasterzo per bagnato....in rilascio credo...
    http://www.youtube.com/watch?v=V7g-pvpmgnk


    E' chiaro che anche con un Ta o un Ti si puo' tranquillamente rsucire e incasinarsi la vita, e' pero' altrettanto palese che le nostre Tp richiedono qualche accorgimento in piu'.....avete esperienze in strada da raccontare e magari avete imparato a evitare certi errori?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'errore più grave???

    togliere il DSC nella guida di tutti i giorni
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. ConanM3

    ConanM3 Collaudatore

    351
    14
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    159
    ///M3e92
    Purtroppo l'unico modo per evitare questi errori è l'esperienza.
    L'errore più comune è il ritardo nel controsterzare: il "trucco" è anticipare le reazioni della macchina.
    Ovviamente questa non è una cosa istintiva ma si impara solamente guidando e facendo anche errori.
    Ti posso dire che la mia prima TP è stata un'M3 e36 senza controlli... non ti dico quante volte mi sono girato! :mrgreen:
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il primo e l'ultimo sono macroscopici errori di guida al di là delle trazione posteriore.
    Nel primo sembra che il conducente - non si vede il volante- si sia addormentato sulla sterzata
    Nell'ultimo video chi guidava ha forse visto una strada inesistente e ha pensato bene di percorrerla ma a parte facili battute ha solamente usato troppo sterzo per quel tipo di raggio.
    Questo errore è della maggior parte degli automobilisti: è sufficiente appostarsi in un qualsiasi quadrivo cittadino per rendersi conto che rimangono col volante girato anche dopo aver girato l'angolo.
    Le conseguenza sono le medesime con qualsiasi tipo di trazione.
    Con l'occasione sarebbe utile conoscere da chi usa quotidianamente 4wd il vantaggio che tale complicazione meccanica (scusate se la definisco così) comporterebbe in tali frangenti.
     
  5. Childu

    Childu Kartista

    90
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147 JTDM, Porsche 996 Carrera MK2
    Ragazzi, ma il controllo di stabilità in quali bmw si può disattivare?
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In tutte.
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Prima di premerlo bisogna fare obbligatoriamente il passaggio mentale da TA a TP altrimenti son c..zi:mrgreen:
     
  8. Childu

    Childu Kartista

    90
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147 JTDM, Porsche 996 Carrera MK2
    Grandi alla bmw, non solo tp ma per giuntà stabilità disattivabile!

    Ditemi un pò, ma i diretti rivali della Audi, a parte la ta che fa perdere molti punti, hanno la stabilità disattivabile?

    In Alfa e Vw solo trazione disattivabile](*,)
     
  9. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    il miglior controllo della stabilità è conoscere i propri limiti e poi agire di conseguenza.
    Per conoscere i propri limiti, basta non prendere un optional costoso e con quei soldi pagarsi un bel corso di guida sicura e un corso di guida "veloce".
    Purtroppo anche con un sistema di controllo della stabilità ci si può girare oppure si può andare fuori strada, la fisica è la fisica e quando si esagera non c'è niente che tiene se non il buon senso.
     
  10. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    in VW si può disattivare completamente l'ESP, quello che non si può fare fino a qualche tempo fa era avere il controllo disattivabile come quello della BMW a doppio stadio.
    In Alfa, ultimamente, hanno preferito lasciarlo sempre inserito, però ieri provando la Mito ho notato che non è poi così invasivo come si pensa (soprattutto nella posizione Dynamic) e quindi direi che è un ottimo compromesso.
     
  11. ConanM3

    ConanM3 Collaudatore

    351
    14
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    159
    ///M3e92
    Guidare una trazione posteriore senza controlli è puro divertimento.
    Se uno non è in grado non è obbligato a toglierli.
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non tanto per l'auto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io sono il classico esempio di passaggio da ta a tp, ho avuto 3 macchine ta o integrali e avevo usato delle tp solo in alcune occasioni pistaiole.
    ora con la tp non trovo parecchi problemi nella guida di tutti i giorni...

    ma prima di togliere completamente gli aiutini vado a ottobre in pista con stohr e sono più tranquillo!
     
  14. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Quoto!
    Bisogna avere testa, non solo per guidare l'auto, ma anche per fare quello che, giustamente dici tu; purtroppo, il mondo è pieno di pirla che si sentono Senna senza esserlo(ovviamente) e ti guardano con sufficienza e sarcasmo se solo dici di aver fatto dei corsi di pilotaggio.
     
  15. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    vogliamo aggiungere chi, guidando una TP, monta le catene da neve alle ruote anteriori?


    una mia collega con 120d....mentre aveva quasi finito si è fermata una X5 e il guidatore le ha detto molto gentilmente:"Signora, le catene vanno alle ruote di dietro...che sono quelle che si muovono..."
     
  16. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'aveva fatto per poter curvare!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    bene, vedo che il topic interessa, anche io sono passato dalla Ta, alla Ti (Torsen) alla Tp (Jaguar 408cv)......secondo me non ci si puo' ridurre a dire che c'e' il DSC a salvarci anche se sono d'accordo sul fatto che nella guida quotidiana non vedo ragioni per disattivare gli aiuti elettronici, o a affermare che con tutte le trazione e' la stessa zuppa, in effetti anche le attuali Bmw hanno poco a che spartire co le vecchie classiche e scorbutiche tp, ma nel momento giusto la tp si fa ricordare......e' stato subito portato il paragone con la Ti ma il mio intento non era di aprire l'ennesimo topic dove si finisce a dire quanto la tp sia la migliore in assoluto, volevo anzi fare tesoro comune delle esperienze avute con queste vetture.....intanto qualcuno ha detto che si e' girato piu' volte...
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non è mia intenzione riproporre la vecchia questione ti /tp.
    Ho parlato di trazione integrale solo perchè penso che gli errori di guida non hanno nulla a che vedere con il tipo di trazione: caso mai potrebbe cambiare la conseguenza dell'errore. Allora mi chiedo ma senza polemica alcuna, il preteso vantaggio delle 4Wd, in caso di errore di valutazione di velocità - chessò in ingresso curva- rimane tale?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.819
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    secondo me l'errore più grande che si commette guidando una TP è pensare che sia sempre e solo sovrasterzante.

    in realtà di sottosterzo ne hanno da vendere.
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto =D>
     

Condividi questa Pagina