Da oggi la mia E61 530d non è piu lei. Da stamane, dopo un tratto di tangenziale, uscendone, mi accorgo che la mia biemme (rimappata) è pigra a cambiare in D. Lo fa sempre ai bassi regimi in scalata, sotto i 1000 giri: ai 60 all'ora, affondando il piede di 2/3, l'auto non scala di marcia. Dovrebbe essere in 4° a quella velocità (dubito che visti i bassi regimi lo step mi inserisca la 5°) e così rimane facendo salire i giri (normalmente direi). Sono stato adesso in un centro BMW Service vicino a casa mia e hanno provato l'auto: è perfetta, e mi è stata raccontata la caratteristica del cambio adattivo (che gia' conoscevo ma che ho ascoltato lo stesso senza interruzioni da parte mia). Effettivamente in questa ultima settimana sono stato meno allegro e brillante del solito, mentre ieri sera sono andato tranquillissimo per circa 70/80 km di strada urbana (centro città). Pero' stamattina quando ho percorso il primo tratto di strada misto (extraurbane/tangenziale/urbane) in andata, la macchina era a posto, mentre al ritorno, dopo aver percorso uno svincolo in S (per avere una marcia piu' bassa senza diminuire la velocità) mi ha cominciato a tradire. Unica prova certa: ieri pomeriggio ho fatto il pieno di gasolio e l'altro ieri sera c'è stato il diluvio universale qui in pv di Torino. L'unica cosa a cui penso è all'acqua dentro al gasolio: è possibile che questa sia la causa della pigrizia della mia auto oppure è qualcosa di piu' serio oppure non è niente ma devo ricominciare a premere di piu' decisamente l'accelleratore per far riadattare il cambio ad uno stile piu' grintoso ? Eppure se schiaccio l'accelleratore con decisione l'auto va benissimo! Ore 17:45: guidata per 15 minuti con varie accensioni e spegnimenti e l'auto è normalissima... mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Ti hanno provato il debimetro ? potrebbe essere anche la valvola pierburg che comanda il turbo. Fa proprio quell'effetto. E i pirlotti BM non se ne accorgono.
grazie angel66, faro' verificare ma in altri lidi. Stamane l'ho usata per 2 ore in montagna: praticamente se do' pochissimo acceleratore a basse velocita' (max 60 km/h) l'auto non reagisce, o meglio, lo fa ma con mooooolta calma e NON SCALA. Basta un po' piu' di piede sul gas per farla partire a razzo. Addirittura stamane mi ha scalato 2 marce dandogli solo un po' piu' di gas... bohhhhh cmq ora contatto chi di dovere, non mi fido molto di sta cosa. Resta cmq il fatto che se affondo il gas l'auto va bene come sempre, sia in D che in S.
Ho quasi lo stessa problema ma con il cambio manuale... attorno ai 2000 giri se accellero sale la lancetta del carburante ma la macchina non risponde (a piede leggero). da diagnosi bmw risulta andata la lambda prima del dpf... a dirla tutta mi dicono che anche il dpf è a fine vita, ma se accellero un pò di più l' auto va bene... per me è la lambda... e basta... il dpf me lo farebbero cambiare per interessi d' officina...
la vita media del dpf e di circa 170000km superato tale soglia la frequenza della rigenerazione del dpf aumenta sempre di piu fino al suo completo intasamento !
se fosse il carburante di bassa qualità, al prossimo pieno (lo faccio arrivare quasi a zero, a 50 km di autonomia) avro' ancora qualche strascico ?
riepilogo: in queste 2 settimane ho effettuato 4 pieni ed il risultato è rimasto lo stesso. Rimane la sensazione, in D, di pochezza ai bassi giri (fino a 2000) e fino au 60-70 km/h. Questo è quello da me evdenziato chiaramente e costantemente: 1) Sotto i 2000 giri ai 70 km/h se affondo il piede di poco, nulla succede! La macchina sale di giri lentamente e devo essere IO a cercare la giusta forze nel piede per farla partire normalmente COME HA SEMPRE FATTO prima del 13 settembre. 2) Sotto i 2000 giri io avverto un freno motore che non ho mai avuto. In discesa (in montagna), addirittura, a volte mettevo in DS per avere una marcia piu' alta e quindi un maggior freno. Ora no: ora non serve piu'.... mahhhhh 3) Sotto i 2000 giri, se ci faccio caso, ho sempre l'impressione di avere una marcia selezionata in piu' rispetto a quelle che dovrei avere in quel momento. 4) Sotto i 2000 giri, quando rallento, intorno ai 60 all'ora, e frenando, la cambiata avviene sempre ai 500 giri. E da 5 o 6 giorni ci sono delle novità. Lunedì mattina accendo l'auto e mi trovo il CCC che automaticamente mi fa partire il CD. Vabbè, si vede che ieri sera l'ho selezionato per errore quando ho spento l'auto e non me ne sono accorto. Puo' capitare.... La mattina seguente, accendo l'auto, e mi trovo la radio nella visualizzazione scan manuale (cioe' quando viene messo il nome della radio in grande, giusto per intenderci). Ed io penso: cavoli, son scemo 2 volte che non mi ricordo di aver cambiato la visualizzazione della radio ? Per la precisione: utilizzo la modalità radio con la visualizzazione dei nomi, quella dove ci sono i vari LocalXX per intenderci. Terza mattina: di nuovo il cd... e che cavolo, e ci ho fatto anche attenzione questa volta! Impossibile.... Quarta e quinta mattina: tutto ok (mahhhhhh) Ieri sera faccio un test: ultimi 500 metri all'arrivo a casa, metto il cambio in DS, viaggio tranquillissimo piano piano, arrivo a casa, parcheggio. Metto la retro per 10 cm, e poi spengo l'auto. Questo è quello che mi ricordo di avere fatto nei giorni precedenti alle anomalie.... Stamane salgo in auto eh........ mi parte il cd audio! E che cavolo..... allora c'è qualcosa che non va dal lato dell'elettronica, a questo punto! Che mi dite ? Oltre che andare in BMW chiamo anche Milingo??????? Non so che pensare! L'auto sopra i 2000 giri va alla grandissima! La progressione oltre i 180 è magnifica come sempre, ha un tiro da paura anche se non so quanti cavalli ho realmente.... spero di poterlo sapere al piu' presto! In DS non la tiro da una vita, mai presa per il collo ne' in D ne in DS, ne a freddo ne a caldo. Ancora adesso non so' quanto faccia di velocità pura: solo una volta, quando sono stato in CH e poi in DE ho tirato un po' e in pochissimo mi sono ritrovato a 250 (e allora ho mollato....... ma avevo ancora metà accelleratore!) Dimenticavo: ho sempre riscontrato un problema nell'inserimento della retro a freddo: schiaccio il pulsantino dello step, mando avanti la cloche, ma questa rimane bloccata a forza. Non va avanti. In conce questo problema non è saltato fuori (te pareva, mannaggia!), ma continua a farmelo. Spessissimo devo assolutamente mettere la D, avanzare qualche centimetro e poi inserisco la retro. A volte nemmeno questo espediente funziona. Per inserire la retro devo attendere anche 15 secondi: ancora possibile che sia un problema software oppure èil cambio/trasmissione/frizione ad avere problemi ? Per il freno motore: il CBS mi indica che le pastglie posteriori sono a 2500 km dal cambio. Da qualche parte ho letto che alcuni fattori possono limitare le prestazioni dell'auto (mi sembra nel caso della temperatura dell'acqua): potrebbe essere che l'auto mi regali una maggiore forza frenante ai bassi giri perchè devo sostituire le pastiglie dei freni poisteriori ? Ipotesi fantasiosa che mi è venuta adesso..... d'altronde non so a che santo appellarmi per avere risposte. PS: sinthesi aspetto il SMS con l'indirizzooooooooooooooooooooooooooooooooo
Anke la mia se nn arriva ai 2500 giri x esempio di seconda in d la spinta nn è forte e nn ha molta coppia..dopo si riprende di brutto..forse sarà x la mancanza del cat...ecco xkè intendo rimappare..
eh, ma io ho rimappa e FAP, è l'ultima versione in commercio, e non ha mai fatto così. qualkosa è cambiato, bisogna trovarne le cause, cosa che faro' la prossima settimana quando la portero' in officina. Chiedevo qui perchè essendo una enorme comunità con la quale confrontarsi, magari gente che ne sa' molto, in questo settore, avrà un'idea. Ciaoooooooooooo :)
Sembra che ho risolto il problema: per non so quanto tempo ho viaggiato con troppo olio nel motore. Cose da pazzi..... tagliando a 24k km (fine giugno 2008) e oggi ne ho 34k..... In tutto questo periodo ho la sensazione di aver viaggiato con troppo olio. e meno male che non sono uno che strapazza l'auto altrimenti chissà che casino che avrei combinato (qualcosa sarebbe scoppiato). Alla fine ho dovuto fargli fare il cambio olio e del filtro. Questo ieri. E da stasera l'auto è di nuovo la MIA. La sento. E' un po' come le scarpe: ci accorgiamo se non mettiamo le nostre, vero ? Ecco, per me è così con l'auto. Infatti da stasera ho di nuovo gli stessi dosaggi di acceleratore con il piede (cosa che in questi 20 giorni non avevo, dovevo dare piu' gas...), nessun freno motore e cambiate regolari dello step. Speriamo che non abbia sofferto troppo. PS: ecco i costi. Ieri in biemme mi hanno chiesto "intorno ai 240 euro", con tanta antipatia e arroganza del responsabile dell'officina (BiAuto di Via Bologna a Torino). Sono bastate poche parole per perdere un cliente A VITA (me) e taaanta cattiva pubblicità. Si vede che stanno bene economicamente per permettersi di trattare con pochissimo savoir-faire i clienti... vabbè, affari loro. Cmq, dal mio meccanico di fiducia ho speso poco piu' della metà......