Chiedo aiuto, come faccio? | BMWpassion forum e blog

Chiedo aiuto, come faccio?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da 320i S, 8 Settembre 2008.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    La situazione è questa, ho una M3 E46 con CD business e caricatore CD, la radio dovrebbe essere di costruzione Blaukpunkt o similare, comunque non posso collegare l'ipod (a cui sono abituato da almeno 5 anni).
    Non mi interessa potenziare l'impianto, ma anzi vorrei tenere radio e caricatore di tipo originale.
    Quindi cosa mi consigliate di fare tra:
    1-recupero un'autoradio originale Alpine a cui collegare il kit ipod BMW (il caricatore lo uso ancora?)
    2-montare un kit dension Gateway 300 (quel kit che pubblicizzano per interfacciare anche il caricatore originale c'è per la E46? Funziona?)
    3-proponete voi.

Non ci sto capendo molto tra tutti le possibilità che ho ed in BMW non mi sono stati molto utili se non dicendomi che con la mia autoradio non posso collegare l' ipod, ma per me ha più valore mantenere una situazione pressochè originale come autoradio e caricatore.

Grazie davvero a chi mi aiuta a capirci qualcosa.

2. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Dimenticavo che ho anche il telefono veicolare...se può essere importante...

3. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Se e ribadisco se è compatibile, io ti consiglierei il Dension perché è l'unico che ti consentirebbe di continuare a usare il caricatore CD (con l'interfaccia opzionale). Se poi riesci a fargli fare il miracolo della visualizzazione dei titoli sulla radio.. beh allora l'iPod diventa un vero spettacolo! :mrgreen:

Verifica la compatibilità sul sito Dension e manda una email a Bortesi*, sono gentilissimi e preparati.

*non è pubblicità "occulta".. qui nel forum hanno comprato in tanti da lui e anche personalmente non posso che dirne benissimo.

4. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Ah.. dimenticavo.. esistono 200k 3d sull'argomento, usa la ricerca e scoprirai un mondo! :wink:

5. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Mandata la e-mail a Bordesi, velocissimo e gentilissimo.

Grazie della risposta...

Il 3D l'ho aperto apposta per un motivo, vorrei mantenere anche il caricatore CD e in 70 pagine arretrate di discussioni, non avevo trovato risposta a tutte le mie domande.
    Bordesi mi ha detto che il CD retention per E46 non è ancora uscito e non hanno idea ne delle tempistiche ne se i problemi riscontrati siano ad un punto di svolta ](*,)](*,)

6. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    523i LCi
    Una domanda per capire meglio le tue esigenze: se vuoi montare l'ipod, perchè vorresti mantenere anche il caricatore cd?
    Non hai la possibilità di trasferire i contenuti dei cd presenti nel caricatore sull'ipod?
    Poichè, in questo caso, con una semplice interfaccia IceLink Plus della Dension (meno costosa del gateway) puoi gestire l'ipod e visualizzare i titoli sull'autoradio originale, di qualsiasi marca essa sia.
    Ti do ragione sulla volontà di mantenere originale la dotazione dell'auto anche da un punto di vista estetico, l'autoradio (o il navigatore) originali danno un tocco di sobreità all'auto che le altri sorgenti non danno.
    Ciao

7. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Ho dei CD originali che mi piace tenere sempre a portata di mano e che non carico sull' ipod, per quello, visto che c'è già il caricatore, era la volta buona di tenere collegato anche il caricatore CD, ora sto valutando se cambiare autoradio con una tipo originale che legge anche gli MP3 a cui collegare poi il Gateway 300 ed aspettare che esca il CD retention così da completare l'impianto....

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro compaesano, se ci dici di che anno è la fabbricazione della tua M3 possiamo anche dirti se puoi postmontare l'ingresso aux-in...con quello risolveresti i tuoi problemi:mantieni l'impianto originale e col tasto mode ti sposti da radio-carica cd o AUX in ed in quel caso ci colleghi ciò che vuoi, nella fattispecie l'iPod.

P.S. Se vuoi ti faccio vedere il mio postmontaggio :wink: E tu la tua belva...

9. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    La mia è un 2001, il tasto mode non c'è e quindi bisogna che cambi l'autoradio, ma non è un problema (sempre con una di tipo originale ma solo più recente).

L'opzione di cambio con l' AUX prevede che possa controllare l' ipod dal volante? o a quel punto dovrei comandare l'ipod e mandare da lui la musica in autoradio?

Per trovarci, non penso ci siano problemi ;)

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    No. Con l'AUX puoi solo sentire quello che senti dall'i-pod sull'impianto dell'auto; per comandarlo hai solo due possibilità: Dension oppure il kit BMW.

11. Alistair

Alistair Kartista

82
    2
    11 Agosto 2008
    Serie 3, E90, 10/2006
    personalmente, ho contattato anche io la Dension, saranno anche velocissimi e gentilissimi nel rispondere ma mi è stato proposto il Gateway 500, costa € 390 e mi sembra di aver capito che NON offre tutte le funzioni che offrono altre interfacce sul mercato... [-X

12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Domanda (non polemica eh), cosa manca al Gateway 500 secondo te?

13. Alistair

Alistair Kartista

82
    2
    11 Agosto 2008
    Serie 3, E90, 10/2006
    non credo di essere quello giusto per dare sentenze, non ne capisco poi molto... a prima vista direi che "manca" in competitività. ci sono altri prodotti che costano meno ed offrono grossomodo la stessa cosa:
    http://www.diceelectronics.com/Merc...duct_Code=i-BMW-T&Category_Code=DICE_IPOD_BMW
    http://www.europeanautosource.com/index.php?cPath=67_69_135_170
    http://www.bavariansoundwerks.com/product/656/282/BMW-iPod-Kit-E90-E91-E92-E93/
    http://www.europeanautosource.com/product_info.php?products_id=393

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Interessante....non sapevo ce ne fossero altri sistemi di integrazione, vediamo se riesci ad aiutarmi ancora meglio (sto comunque leggendo le schede tecniche), di questi kit, quale riesce a comandare anche il caricatore originale?

15. Alistair

Alistair Kartista

82
    2
    11 Agosto 2008
    Serie 3, E90, 10/2006
    mi spiace non saprei proprio, io ho fatto una ricerca secondo le specifiche della mia auto, che è sprovvista di caricatore... (non voglio + sentir parlare di CD...)

la DICE dice di essere leader nel settore, guarda bene tutte le specifiche, ma certamente i prezzi sembran più competitivi... altri preferiscono gli intravee

16. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Esistono le interfacce anche di GROM, Phonocar, ecc...

Il top però sono Dension e Dice, quest'ultimo è più nuovo e ultimamente va per la maggiore in USA, ma in confronto col Dension ha secondo me 2 svantaggi: non ha il firmware aggiornabile dall'utente (solo da casa madre) e non permette la ricerca per Artista. Inoltre, anche se già stata una polemica su questo, il Dension è l'unico che (almeno sulla carta) permette il mantenimento dl CD-Changer, il collegamento con un monitor esterno e un modulo Bluetooth il tutto combinato in un sistema integrato.
    Personalmente ho scelto Dension per 3 motivi: Bortesi (che è validissimo disponibile ed è in Italia), l'aggionabilità fai da te, non ho trovato un importatore europeo e/o italiano del Dice (e se hai delle rogne che fai?? vai negli USA?)

Poi come ovviamente de gustibus, ognuno sceglie ciò che gli pare meglio.

17. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Ho sentito Bortesi di recente via e-mail e mi ha confermato (come da sito della Dension) che il kit per mantenere il CD Charger non è ancora compatibile per la E46 quindi non disponibile....

18. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006

Non per essere tignoso ma non ho capito. Da dove intuisci che non è compatibile? Se vai sulla "compatibility chart" e scegli BMW e poi E46 ti dice BMW A o BMW B e successivamente Gateway 100 o 300 e sul Gateway ci va il "CD-Changer retention for Gateway 100/300". Ora mi spieghi per cortesia dove sarebbe l'incompatibilità? A 'sto punto sono curioso..

19. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Nessun problema, se vai a questa pagina: http://www.dension.com/oem2.php?car_id=86 , vedi che il CD Charger retention, non è ancora pronto per la versione del gateway per E46, hanno fatto solo per il sistema di navigazione 16:9, ma per gli altri, ai me, è un "work in progress"...

20. Alistair

Alistair Kartista

82
    2
    11 Agosto 2008
    Serie 3, E90, 10/2006
    Grazie Euroman, questa è una risposta di uno che sa di cosa sta parlando.

Per quanto mi riguarda alcune caratteristiche del Dension non mi interessano, tipo la compatibilità col caricatore originale o la gestione di un ulteriore aux.

Per contro la possibilità di aggiungerci il bluetooth lo rende interessante, saresti in grado di quantificare la spesa per l’aggiunta del modulo bluetooth, e se questo si integra totalmente con la radio business cd ed i comandi al volante? (contrariamente al sito della DICE e siti alternativi dove tutto è molto chiaro e vi sono video esplicativi che aiutano a capirne il funzionamento e le caratteristiche, trovo il sito della Dension non altrettanto trasparente).

Mi è stato consigliato da Bortesi il Gateway 500, il più caro ovviamente… perché non il 300 o altri? Dove cacchio trovo i prezzi di questa casa? Grazie

Condividi questa Pagina