Addio impianto base... Alpine welcome... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Addio impianto base... Alpine welcome...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alexdand, 10 Settembre 2008.

  1. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Innanzitutto un saluto a tutti.

    Per primo vi posto tre foto della mia bella….


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Inizio con il ringraziare tutti quelli che con le loro soluzioni nei vari post, mi hanno dato delle piccole o grandi spiegazioni ad alcuni problemi che ho incontrato durante l’installazione.

    C’è da dire che gli obiettivi sono stati tre :
    - mantenere il più possibile fruibile il portabagagli specialmente in profondità
    - montare tutto (lettore e casse) in predisposizione
    - avere un suono abbastanza potente ma pulito, senza avere l’effetto martellone da discoteca.

    Questo l’elenco della “roba” montata

    Lettore : Alpine IVA 310
    Navigatore : Alpine NVE 099
    Adattatore per IPOD : Alpine KCA-420i
    Modulo TV : Alpine TUE-T200DVB
    Telecamera anteriore: Alpine HCE-C200F
    Telecamera posteriore : Alpine HCE-C200R
    Amplificatore : Audison VRx 6.420
    Fronte anteriore : woofer JBL GTi 500 + tweteer Dynaudio MD100 e filtro autocostruito
    Fronteposteriore : kit woofer + tweteer JBL GTi 609 MKII
    Adattatore Alpine per comandi al volante
    Cavetteria : Audison Cable
    Kit vivavoce : Nokia CK-7W

    Ora iniziamo con le danze …..
    Per prima cosa ho deciso di installare il modulo processore del lettore, il navigatore e l’ampli nella parte alta del portabagagli.

    [​IMG]

    [​IMG]

    L’impianto è stato concepito per essere completamente isolato dall’impianto elettrico dell’auto. Dalla batteria partono due cavi : un Audison da oltre 10 mm quadri per l’ampli e uno da 2,5 mm quadri per alimentare tutte le elettroniche. L’unica eccezione è data dall’adattatore per i comandi al volante ed il segnale odometrico.
    Per poter far passare tutti i vari cavi dal bagagliaio al cruscotto ho dovuto smontare la battuta e lo schienale posteriore. Per lo schienale posteriore ho dovuto prima smontare i poggiatesta.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    I cavi sono stati fatti passare in parte nella fiancata sinistra e in parte in quella destra dell’abitacolo. Si deve smontare la copertura di plastica al lato della seduta posteriore tirando e sfilando, poi il copri montante dove è attaccata la cintura di sicurezza, tirando la parte bassa verso l’interno dell’abitacolo e poi sfilando verso il basso. Consiglio dopo tale operazione di cambiare tutti i fermi di plastica per evitare fastidiosi cigolii e perché nell’estrazione dalla loro sede (lamiera dell’auto) si sfrangiano e tengono di meno.

    [​IMG]

    [​IMG]



    Poi è la volta della finitura vicino al battitacco. Si deve alzare un pò con decisione (è molto duro) e sfilare verso avanti e poi indietro.

    [​IMG]



    Poi è il turno del poggiapiedi (per il lato guidatore dell’auto come da foto) o la copertura (per il lato passeggero dell’auto)

    [​IMG]



    Si devono smontare anche il cassetto portaoggetti al lato del volante (due viti esterne posizionate sotto e due viti nella parte altra dentro il coperchio) e il cassetto portaoggetti del lato passeggero (due viti ai lati posizionate dietro i tiranti del coperchio e tre viti nella parte altra dentro il coperchio). Purtroppo non ho scattato foto, ma è abbastanza semplice.

    Ora iniziamo a far passare i cavi (cavo di segnale dal processore alla radio, accensione di tutte le elettroniche, alimentazione delle elettroniche anteriori) attraverso i passacavi presenti, dove già passano i cavi della batteria ed altro. Da dietro a davanti basta alzare leggermente la moquette imbottita e far passare sotto tutti i cavi delle casse anteriori, di alimentazione delle elettroniche anteriori (vivavoce, telecamera e monitor) e delle abilitazioni all’accensione della radio.

    [​IMG]


    Nel vano dove c’è il cassetto portaoggetti al lato del volante, ho posizionato nella destra la centralina delle telecamere anteriori (sopra) e posteriori e del vivavoce (sotto).

    [​IMG]



    Dopo ho proceduto con lo smontare la radio di serie, dapprima togliendo la finitura partendo dal lato passeggero

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    Poi si passa a smontare la finitura sopra la radio e la radio stessa svitando le due viti al lato.







    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La mia automobile ha il seguente connettore a cui ho collegato l’adattatore Alpine per i comandi al volante.


    [​IMG]


    Poi l’adattatore l’ho piazzato nella spazio a sinistra del vano autoradio.
    Vi suggerisco di tirare tutte le viti e bulloni a vista, in quanto nel tempo un pò si allentano.

    Passiamo alle portiere anteriori…
    Il tweteer MD100 viene montato proprio nell’imbottitura già presente nella predisposizione, invece la profondità della predisposizione per il woofer non è sufficiente, quindi ho dovuto fare un’asola come da figura seguente, tagliare con il dremel a lama diamantata e poi rifinire. Il woofer l’ho fissato sul pannello utilizzando gli adattatori perché le casse hanno 4 attacchi, mentre le casse originali ne prevedono 3.

    [​IMG]


    I cavi li ho fatti passare attraverso il connettore standard, asportandone una parte e facendo passare i due cavi. Si deve svitare il bullone che tiene fissato alla carrozzeria, poi si devono scollegare i due connettori e lavorarne uno per volta, creando lo spazio per far passare i due cavi un pò a forza. Nella foto di sotto ho preso una immagine di un connettore e ho disegnato il posto dove ho creato lo spazio fresando la plastica dello stesso.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Addio impianto base ... Apine welcome ... Parte 2^

    Nel posteriore ho dovuto smontare il fianchetto lato guida (ci sono vari post su come fare), dove c’è l’amplificatore d’antenna e ho dovuto collegare l’adattatore da presa BMW a standard. Inoltre ho posizionato le antenne del modulo tv alle estremità quasi sotto il vetro posteriore ed al centro l’antenna GPS del navigatore incastrandole nei vari fermi già preesistenti, sotto il pianale posteriore e nella posizione dove BMW mette le originali.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Le casse posteriori, avendo un bel magnete, mi hanno costretto ad allargare e rifinire i fori di predisposizione, eliminando le vaschette originali BWM.
    Dopo aver collegato tutti i fili nel bagagliaio sono stati legati alla parte metallica del pianale

    [​IMG]

    [​IMG]


    Sul fianchetto destro del bagagliaio, sopra l’ammortizzatore, ho montato l'adattatore Alpine per l'IPOD

    [​IMG]

    L’accensione di tutti i moduli è subordinata ad un interruttore posto vicino alla leva per aprire il cofano davanti.


    [​IMG]



    Queste le foto dei filtri per il fronte anteriore autocostruiti con componenti pregiati esclusivamente audio.

    [​IMG]



    I filtri sono stati posizionati nei fianchetti posteriori destro e sinistro e fissati ad incastro.

    Per quanto riguarda le telecamere ho fatto passare i due cavi dalla centralina uno verso il portabagagli insieme a tutti gli altri cavi per posizionare la telecamera sotto al paraurti. Il cavo che valla alla telecamera anteriore, che vorrei posizionare davanti al radiatore, passa dal portaoggetti sotto il piantone dello sterzo, dietro l’autoradio e dietro il cassetto lato passeggero, poi arriva ad una guarnizione che isola l’abitacolo dal finto vano battera presente nel vano motore. Per il momento mi sono fermato. Non appena mi ridanno la macchina proseguo con il montare le telecamere.

    Quando quasi tutti i collegamenti sono stati ultimati, questo è il risultato …

    [​IMG]


    Il suono???
    Le tonalità basse sono pò poche a bassi volumi (come da specifiche JBL), ma quando alzo un pò, per i miei gusti e per la finalità sopra descritte quasi non serve il sub. La pulizia del suono è spettacolare, alti cristallini e basso potente, presente ma non invadente ed il posizionamento del fronte è abbastanza preciso, considerato che il tutto è stato montato in predisposizione (come tester ho utilizzato musica rock e heavy, dance e italiana e soprattutto la mia fidanzata non vedente, che ha un udito spaventosamente fino [ha trovato un fruscio dovuto ad una massa mal saldata del cavo di segnale:biggrin:] ).

    Comunque devo ancora finire le tarature dell’ampli per i livelli e i filtri suono…. Ma gia sto pensando al sub…:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.844
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    complimentoni per il lavoro...
     
  4. ministro79

    ministro79 Kartista

    216
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa 159 2,4 Q4-Delta Evo-Discovery TD5
    Vivissimi complimenti....ottimo lavoro. =D>
    Giusto x capire.......ma fai di professione l'installatore di impianti Hi-Fi ??
     
  5. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    No sono un semplice appassionato che la notte non sa che fare!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  6. ministro79

    ministro79 Kartista

    216
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa 159 2,4 Q4-Delta Evo-Discovery TD5
    Vebbè allora se soffri d'insonnia ti porto pure la mia....:mrgreen:
     
  7. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Adesso mi darai del rompicoglioni... m perchè non hai messo un doppio DIN? gli schermi estraibili (imho) non fanno una bella figura...
     
  8. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Macche rompicoglioni.. La domanda è lecita. Concordo con te che il doppio din fà più figura, ma mi sono già svebnato per comprare la macchina e l'IVA 310 già ce l'avevo, quindi ho scelto così. Non ti nascondo che sono tentato di rismontare e mettere il doppio din, anche se perdo il vano portaoggetti sotto il pannelo dei comandi del condizionatore...
     
  9. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    per consigli o montaggi quando volete..:wink::wink:
     
  10. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
     
  11. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Svariate diciamo che visto che non sono installatore e quindi sono un pò più lento circa 30-40 ore divise i varie notatte e come ho detto non ho finito....

    Certo che la notte è meglio fare altre cose!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Alexdand ti rinnovo i miei complimenti per il lavoro eseguito e che continuerai.:wink:


    Quanto vorrei lavorare anche io di sera/notte sulla mia car ma mi manca il garage:sad:
     
  13. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    davvero complimenti x il lavoro :eek::eek: ti meriti una rep+ !!!!
     
  14. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Allora ancora più merito a tutti vari lavori che hai fatto e fotografato
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :redface::wink:
     
  16. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    687
    14
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    bello il reportage...rep+ per te!!!=D>=D>:wink:
     
  17. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Grazie grazie a tutti.:redface::redface: Non appena finisco posto la terza e ultima parte...
     
  18. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ciao Alexdand

    Complimenti per l'ottimo lavoro.

    Volevo chiederti a quanto hai filtrato in passa alto i tweeter ?
    Te lo chiedo perchè se non ricordo malenon scendono moltoin basso come frequenza nonostante quanto dichiarato dal costruttore (Fs 2500 Hz)
     
  19. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Io ho cercato di rispettare lo schema del costruttore, anche se un condensatore l'ho messo di un valore più basso (adesso non ricordo il valore) perchè il valore da loro dichiarato non l'ho trovato. Comunque a orecchio mi sembra che scendano, anche se devo rimediare i cd di test per fare le ultime tarature. Anzi vi chiedo di aiutarmi a recuperarli.
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Dal mulo ;)
     

Condividi questa Pagina