Estate?40gradi?Rinfrescati con aria bollente! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Estate?40gradi?Rinfrescati con aria bollente!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flavio1, 14 Agosto 2008.

1. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    E61 525d futura
    Giustifico BMW per il fatto che in "auto" spari a pieno dalle bocchette centrali e pochissimo da sopra, solo per evitare schock ghiacciati al parabrezza a 40°c (crepe sicure). Comunque appena la temperatura nell'abitacolo è accettabile cambio manualmente la distribuzione dell'aria utilizzando a pieno le bocchette superiori e la manovra è un po' noiosa.

2. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    BMW535DTouring ex audi avant
    Anche questa e' una ipotesi accettabile.
    Se cosi' fosse rimarrebbe il dilemma:
    perche' solo BMW nel panorama di tutto il fior fiore di marchi mondiali opta per questa "gentilezza verso il parabrezza"?
    A me sembra un difetto e basta.:-k

3. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Non mi son mai posto il problema...però controllando è vero che verso il parabrezza non esce aria fredda come dalle altre bocchette. Mi sembra strano che però solo nella 5er si preoccupino di questo fatto..

4. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Diciamo meglio che questa specifica assurdita' non l'avevo mai riscontrata su nessun'altra vettura di nessun marchio.:confused:

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    BMW E39 528i @GPL
    continua a sembrarmi una precisa logica di progetto il voler evitare di inviare aria troppo fredda verso l'unico cristallo attraverso cui devi per forza guardare..si son semplicemente garantiti ad ogni costo di non appannare deliberatamente il parabrezza,inviandogli unicamente aria deumidificata (quindi parzialmente riscaldata)..piu' o meno la stessa filosofia che li porta a riscaldare permanentemente gli specchi esterni,estate o inverno che sia..:rolleyes:

6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    ...No!...questa mi era sfuggita!:eek:
    Ma sei sicuro?
    Quindi,per un utente che per sua fortuna abita nella bellissima e calda Sicilia,comunque avviene un costante ed inutile sperpero di energia per scaldare gli specchietti?
    Senza alcuna possibilita' di intervento del conducente?
    Siamo alla follia.#-o

O quantomeno opinabile.:mrgreen:

7. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Anche a me fa così. Ho un'altra teoria, coadiuvata dal fatto che bmw da tempo implementa cose per il risparmio energetico. Secondo me semplicemente non manda aria ghiacciata perche cala il rendimento del condizionatore: perchè mandare aria ghiacciata verso un piano nero esposto al sole che sicuramente la scalderà all'impossibile? Meglio mandare aria tiepida ed invece mandare aria fredda dalle bocchette centrali, che saranno state rigorosamente regolate dall'utente con le alette verso l'alto. Quindi, aria fredda dove serve, ventilatore a bassa velocità perchè non serve spingere aria al massimo dal parabrezza, il tutto a vantaggio di un compressore che lavora meno e quindi ti risparmia cavalli e carburante. Che ne dici?

Riguardo agli specchetti ed agli ugelli lavavetri, secondo me non è così scontatamente vero: non c'è un regolatore termostatico modello ferro da stiro? Dai, quello è banale, lo avranno previsto.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2008
  8. 525_d_touring

525_d_touring Collaudatore

260
    4
    19 Aprile 2008
    bmw z4 coupe 3.0 si
    è lo stesso problema con il quale combatto da tempo...credevo fosse solo un problema della mia...sulla 3 mai avuto...è assolutamente fastidioso all'accensione beccarsi aria bollente addosso...e dopo pochissimo tempo polo nord...sarebbe così comodo che l'aria fredda uscisse dalle bocchette superiori...come fa la mia stilo aziendale...che costa un quarto della 5...

9. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    mah... io non trovo tutti questi problemi con il clima della 5er anzi credo sia uno dei più efficienti che abbia mai avuto, raffredda infrettissima e in AUTO, come lo lascio sempre gestisce i flussi in modo corretto a seconda delle situazioni nulla di cui lamentarmi =D>

10. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Mah, secondo me hanno realizzato una finezza, che a te per le tue insindacabili ragioni non va bene.

Probabilmente con un accurato studio sulla distribuzione dei flussi hanno avuto modo di vedere che così è meglio: parto dal fatto che non credo loro studino impianti a casaccio, fanno prove ed anche spinte, soprattutto sul condizionamento/riscaldamento che da anni è un loro cavallo di battaglia, per tempi e modi di funzionamento.

A conferma di quello che scrivevo prima, ti dico che quando passavo l'aria tutta in alto sul E34, mi usciva un'aria tiepida per molto tempo prima di averla fredda, poi usciva ma prima di arrivare fredda da me doveva raffreddare tutta l'area nera del cruscotto, ergo se volevo abbassare la temperaura dovevo usare le bocchette centrali.

Io così mi trovo bene, anche se la registrazione è più complessa, nel senso che diventa più importante la miscelazione caldo/freddo nelle buchette centrali e il bilanciamento dei flussi fra le tre classiche uscite. Complesso ma intrigante, molto tecnico ... provavo stamane mentre percorrevo la Bologna-Firenze.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2008
  11. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Mah...so solo che,a volte,(non sempre succede)mi capita di avere un caldo mostruoso,vorrei il fresco dall'alto,non addosso,e dall'alto arriva il caldo.
    In BMW saranno bravi e scientifici...ma io ho caldo.:sad:
    ...e la testa suda....:confused2

12. venluca430

venluca430 Secondo Pilota

688
    9
    31 Maggio 2008
    BMW 530E60+Topolino... 430
    ](*,)](*,)](*,)](*,)

13. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Scusa, ma aumentare aria dalle buchette centrali e puntarle in alto? Si dovrebbero miscelare con quella calda che arriva da dietro ... o sul serie 3 gli spazi sono così più ravvicinati da vanificare l'operazione suddetta??

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    No,provato ma non funziona (serie 5).
    Diciamola pero' tutta.
    Oggi mi sono sparato circa 1000km.
    Ebbene si.
    Un' auto cosi' valida sotto tutti gli aspetti non l'ho mai trovata.=D>

Quello della sporadica aria calda dall'alto e' un peccatuccio veniale perdonabilissimo.
    Ci saranno "ragioni esoteriche" che a noi comuni utenti sfuggono.:-k

Comunque....
    :wbmw

16. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    fiat 500
    anche io non ho mai trovato un'altra macchina cosi' goduriosa sotto ogni punto di vista tranne...(mi vogliano perdonare i possessori )quelle maledette gomme runflat!!!](*,)

17. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.879
    5.037
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD

Bah... non sono poi così allucinanti....:-k:-F

18. +BR1+

+BR1+ Aspirante Pilota

33
    0
    4 Settembre 2007
    530i E60
    Io invece ho il problema opposto: aria fredda dalle bocchette centrali (con "clima" su bianco) ed aria MOLTO più calda da quelle inferiori (quelle verso i piedi, per capirci). Ma parliamo di differenze di ALMENO 7-8 gradi. La situazione migliora solo nel caso in cui diriga tutta l'aria alle bocchette inferiori: se lascio anche poche "tacche" alle bocchette centrali la differenza tra le due temperature è ben avvertibile...
    Riguardo alle bocchette verso il parabrezza le uso raramente perchè mi dà molto fastidio l'aria fredda verso la testa.
    E' corretto così? Cosa potrebbe essere?
    Ho intenzione di farla vedere, però vorrei sapere se c'è qualche "magagna" prima di consegnarla al concessionario...

19. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    In effetti cio' che volevo evidenziare e' proprio questo.
    L'utente non puo' decidere autonomamente DOVE avere caldo e freddo.
    Sopra o sotto che sia,cio' non e' impostabile ma e' ,almeno in parte,COERCITO!:sad:
    O quantomeno,se impostabile,...chi ci riesce?:-k

20. diego1974

diego1974 Kartista

209
    5
    11 Marzo 2008
    BMW 525d E61 Futura
    Io no!
    Ho provato più volte ad impostare il clima come volevo io, ma...fa sempre quello che vuole.:-k
    Nel senso che dopo aver "smanettato" ben bene una mezz'oretta ed aver settato i flussi a piacimento (aria fredda con flusso sul cristallo anteriore, e via via sempre meno fino a scendere, sia conducente che passeggero...) se accidentalmente premo "AUTO" si resettano le mie impostazioni e torna a fare ciò che vuole, cioè caldo sopra e ghiaccio dlle bocchette (rischio sincope!![-X[-X).
    Concordo comunque sul fatto che trattasi di un'auto da sbavo.=P~=P~=P~:mrgreen:

Condividi questa Pagina