N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 70 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    come fà a non avere piu' lo speed limit???:eek::eek:
    Vuoi dire che nella fretta se lo siano dimenticati???:eek::eek:
    Comunque io l'ho rimosso e non ho mai provato quanto facesso,perchè vista la facilità con cui è arrivata a 280 segnati(cioè fine tachimetro)ho preferito mollare:eek::eek:

2. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Faro' cosi' Andras,inanto provo a rimettere su le mappe beta 1.30 chemi davano problemi con ricevitore comando agganciato e torque a 87% e poi vedo se da' rogne...poi forse giovedi' visto che mio fratello(anche lui super appassionato con il suo 120d)deve andare alla digital per modificare la sua mappa di quella via mi faccio rimontare anchio i cablaggi e mi faccio spiegare bene per filo e per segno come fare,piu' avanti lo faro' da solo...in riassunto adesso provo solo il procede son cablaggi vecchi o poi tutto nuovo sempre con le mape che creavano problemi...poi misurero la differenza di boost...
    Aproposito se Kompey riesce a madarmi le foto di dove cavolo si infila il manometro faro' anche quel test li'...grazie a tutti!!!

3. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    L'ho scritto a suo tempo "di là", il giorno seguente dell'aggiornamento stavo provando un allungo e mi aspettavo il taglio a 260 indicati, come faceva fino al giorno prima, e invece... nulla! :eek:
    Mi ha stupito e molto anche a me, non sò come sia possibile... ma meglio così.

Da qualche giorno "qualcuno" mi ha dato un'info, se lo speed limit non c'è per errore dello sviluppatore che ha curato questa versione, più che non esserci potrebbe per errore essere stato impostato a 280, che è un'opzione prevista nel framework di sviluppo (credo per l'm3).
    Questa possibilità pare essere più probabile "dell'incasinamento" del sistema durante il caricamento del nuovo sw.

PS se ti arriva così di slancio a 280 la cavalleria non manca di certo nemmeno in alto!

4. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Andras perchè non apri su E90post un fun club da socio fondatore?

il "Fottutissimo Pattacca Fun Club"

vedrai quanti iscritti ^_^

5. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    scusami...le foto le ho ormai da 1 settimana...se riesco te le posto tra 10 minuti:wink:

Interessante questa cosa:mrgreen::mrgreen:
    Comunque ho immaginato anche io che si trattasse di un errore dello sviluppatore.:mrgreen:
    Ad ogni modo confermi che col nuovo sw sparisce il lag?
    Io onestamente non ho mai capito realmente se si trattasse di lag o ritardo dell'acceleratore

6. demian82

demian82 Kartista

53
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    335i Coupè Msport

ahahahaha mi avete fatto ammalare..e io che volevo tenere un basso profilo e mettere su solo la V2...
    Scolta un po..secondo te quanto tempo ci mette Penso a fare tutto l'ambaradan?
    Si riesce in giornata o devo prenotare una stanza a savona?
    Tu ci devi tornare?

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per mettere sù i downpipes della RR e le molle della H&R assieme all'airbox della Gruppe M sono arrivato alle 08:30 e me ne sono andato alle 19:30, ma 1 vederlo lavorare è spettacolare e 2 meglio non avere fregole quando si va da lui, anche perchè gradisce una presenza "discreta" da parte del proprietario della vettura sulla quale opera
    :wink:

8. demian82

demian82 Kartista

53
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    335i Coupè Msport

Eheheheh pensa che ci sarà persino l'intercooler da montare...
    e vabbè al massimo ci vado venerdi pomeriggio e mi faccio venerdi e sabato...
    Proverò a sentire direttamente Penso

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.252
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ho l'impressione da questi vostri post che la versione V3 del Procede sia un po' prematura, comunque confermo i settaggi del mio "vecchio" tretrecinque al 94% (ice71 ne sa qualcosa) e garantisco che ho passato i 280 km/h tachimetrici. :wink:

P.S.: chi ha comprato il mio 335i è iscritto sul forum e potrà confermarvi quanto da me indicato.

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Shiv Patacca ha appena postato su e90post che d'estate coi settaggi delle nuove beta all'80% c'è caso di rullare più cavalli al banco che non coi settaggi al 90% a causa di aria troppo calda e ventilazione insufficiente al banco.
    L'avessi saputo prima di andare da Penso magari non tornavo indietro con una rullata del ***** come quella con la quale son tornato indietro
    :evil:

11. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bingo!

Ecco cos'è successo sul banco di Penso non appena ho toccato i 556nm di coppia massima a 3400 giri:

"The 16.5psi boost protection limit is still there. If you exceed that boost pressure for more than a second, the PROcede with switch over to the valet map"

Il V3 una volta toccati i 16,5psi di pressione mentre si autoadattava tra temperatura dell'aria eccessivamente alta e ventilazione non troppo potente (cercava di compensare una portata d'aria scarsa ed eccessivamente calda con una maggiore pressione dei turbo) ha "staccato" ossia è andato di default sul valet mode, ossia l'auto da 3400 giri in avanti girava con pressioni turbo stock, l'equazione di qualche pagina addietro ossia

335i originale+RR downpipes+GruppeM=330cv è stata finalmente dimostrata

p.s.
    Alle, il V3 è molto più complesso del tuo AA, che non ha fatto una piega sullo stesso banco una volta che si è trovato a fare i conti con aria calda e ventilazione non eccessiva. Ha continuato a dare la pressione che è solito dare senza cercare di autoadattarsi ai nuovi parametri. Da questo, paradossalmente, la tua fantastica rullata.
    Il V3 con la capacità di autoadattarsi a condizioni climatiche/ventilazione etc è uno strumento più completo/complesso, che mostra la corda in situazioni come quella che ho vissuto al banco

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
  12. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Mi sembra un discorso già sentito.......:cool:

13. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E quindi, pur con mille problemini è probabilmente il modulo che garantisce la maggior "durata" del motore, perchè quando vede che butta male, abbassa la pressione. Gli altri invece continuano a spingere....
    Shiva Patacca è un venditore di enciclopedie portra a porta nonchè un mafioso ed in quanto a customer service ha molto da imparare, ma credo sia il tuning engineer più preparato sulla piazza, almeno per quanto riguarda l'N54.

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se è davvero così allora ne è valsa la pena di avere tutti quei limps.
    Senza contare il fatto che su e90post tutti parlano di come il V3 abbia bisogno di 50 miglia per adattarsi alle nuove mappe che si caricano, e che pertanto i limps che si hanno in quelle prime 50 miglia sono di fatto "autoadattativi" e pertanto non significativi.

15. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Lo diocevo io che c'era dell'autoadattività che andava a rompere i maroni!

Son felice Andras: la nebbi si dirada!

16. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

...mavàciapàirat!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Dunque...se devi montare ic,dps,airbox e procede....prenota pure una stanza e prenditi 2 giorni di tempo....
    Mirco è bravo,ma ha i suoi tempi:mrgreen::mrgreen:

Che il V3 possa essere piu' completo non lo metto in dubbio.....pero'....prima facciamo una piccola riflessione:
    avete una centralina che trovandosi a che fare con alte temperature o comunque situazioni a lei non favorevoli,non manda la macchina in recovery ma alza la prex a livelli stellari per provare a compensare???!!!:eek:
    Ha senso questa cosa???
    IMHO non ne ha nemmeno un pò....secondo me il patacca si stà arrampicando molto sugli specchi!!!
    Anche perchè in base a questa teoria la macchina completamente stock sarebbe comunque a rischio se rullata in queste condizioni???Io dico di no....e ora mi spiego meglio:
    Il ventolone ha la funzione quasi esclusiva di raffreddare....e non si puo assolutamente parlare di portata di aria insufficiente,viene aspirata comunque dall'esterno ed il debimetro provvede a misurarne la quantità per iniettare la giusta quantità di benzina.
    Da qui ne deriva che la portata potrebbe influire pesantemente in caso l'airbox fosse in pressione.....e il nostro non lo è.
    Ammettendo anche che la portata potesse essere inferiore al massimo ci troveremmo a rullare cv in meno....ma non penso che la mia macchina abbia 500cv...quindi anche a livello di aria aspirata ci siamo o ...
    Riguardo alla temperatura.....aria calda=minori proprietà di combustione=meno potenza.....vero che io avevo un intercooler maggiorato,ma il discorso è sempre lo stesso....
    Diciamo che presumendo 380cv ne avresti rullati magari 350-360 se fosse colpa di portata e calore....
    Ma una centralina che leggendo tali parametri si comporta in questa maniera è molto piu pericolasa!!!Devo ancora capire in base a quale principio per compensare una mancanza di portata fà schizzare il turbo a valori da rottura!!!cioè gli manca l'aria e questa fà girare piu' forte le girelle(che quindi avrebbero bisogno di piu' aria per fare cio!!!)....e mi venite anche a dire che è piu' sicura???!!!!:eek::eek:
    Il debimetro a che serve?come detto sopra una portata d'aria inferiore avrebbe portato meno si meno cv,ma non in questo modo,tutto sarebbe stato adattato....e in ogni caso,anche ammettendo che il procede fosse cosi avanzato da sparare una mappa di recovery per evitare problemi avrebbe dovuto farlo subito,non dopo avervi fatto rischiare una rottura meccanica dei turbo!!!
    Io ci mediterei molto sopra....

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Curioso ci siano voulte settimane per confermare quanto da me diagnosticato (manco lo facessi di mestiere :mrgreen:).

Ogni tanto fatemala tirare un po' :mrgreen:

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io invece di meditarci sopra direi che è il caso di filmare tutta la terza marcia in DS venerdì col BC che indica i giri motore effettivi dal menù segreto e consegnare il filmato all'uomo della "rullata su strada" per aspettare il verdetto!
    :wink:
    P.S.
    @Ice71: su e90post c'è gente che si è precipitata a caricare le nuove Beta postate da Shiv Patacca. Dovevano essere tutte settate all'80% ed invece si è scoperto che le manuali erano caricate al 90% mentre le automatiche all'80%. Oltre a ciò c'è gente che le ha caricate ed ha effettuato il datalog per vedere che la pressione non superava mai i 9psi. Shiv Patacca ha taroccato qualcosa circa dei problemi connessi alla compressione dei file che ha postato#-o
    Fuor di metafora: continuo a non vedere tutta questa fretta nel volerle caricare immediatamente, specie se come spesso accade il Patacca ci infila qualche perla delle sue

20. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sono del tuo stesso parere.

Informaticamente ragionando, più che maggiormente evoluto, il procede mi sembra involuto rispetto all' Active, se ragiona davvero come avete descritto. In pratica l' unica cosa sensata che fa è andare in recovery facendosi da parte. Terrei anche a sottolineare che nessun computer, per quanto potente esso sia, non sarà mai intelligente, nel senso che il discorso dell' autoadattività non esiste: un computer fa esattamente quello per cui è istruito a fare, nè più ne meno. Ragion per cui se il software e l' hardware sono fatti bene, devono poter acquisire una serie di dati, prevedere una serie di situazioni e reagire ad esse, ma l' autoadattività scordatevela.

Condividi questa Pagina