Domande di Br1 x frizione/barre/motore/ecc... (lavori in corso) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domande di Br1 x frizione/barre/motore/ecc... (lavori in corso)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Br1., 27 Agosto 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

...mi sa che oramai mi hanno sgamato!!:mrgreen:

Prenotati piuttosto per il mio CRF: ancora una stagione e poi stop sm!:cool:

...freni e assetto sono già in elenco...:lol:

2. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    :-k:question:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    domani o dopo ti chiamo...andiamo a giare uno di sti weekend' mi è tornata la voglia!:mrgreen:

4. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Honda CRF, SuperMotard....:wink:

Lele? Hai capito che HO VENDUTO LA R1?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    BEH O QUELLO O AVEVI DIVORZIATO!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    :lol:

6. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    =D>=D>=D> pienamente daccordo!!!
    Le tempistiche per avere la macchina in ordine? Un mesetto abbondante?

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Fine Ottobre...:confused: ...il mecca dice verso il 15, ma so benissimo come vanno queste cose!](*,)

Alla fine sono staconvinto di aver fatto la cosa giusta a prendere una macchina a poco e a doverci metter mano pesantemente.
    Perchè in questo modo mi presenterò ai circuiti con la tranquillità di avere il motore a posto... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    grandissimo ragazzone!!!
    la listona delle modifiche fa paura!=D>=D>

9. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    soprattutto xchè poi hai la makkina come vuoi tu..:wink:

10. Blo

Blo Kartista

126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV

Mi dispiace Bruno ma con pistoni, testata, rialesatura dei cilindri, cammes, airbox, scarico (parli di aumentare il diametro addirittura!! (non è un turbo))

mi sa che nella lista manca una Motec.........

Con l'elettronica di serie e quelle modifiche non si va da nessuna parte purtroppo.

Ti conviene a questo punto, (che peccato però), non montare l'airbox e lasciare il debimetro

Poi se un giorno deciderai di spenderci qualcosa di piu comprerai motec e airbox.

Però ...il problema non è solo l'airbox: la Motec non serve solo per l'airbox!

Se mappata a dovere ti farà funzionare un motore preparato come il tuo così come deve funzionare, senza buchi o cali di coppia.

Voglio dire che, se non metti l'airbox adesso la macchina andrà benino, ma con una Motec sarà tutto un altro discorso....

Non puoi prendere 60 cavalli senza un'elettronica specifica!!!!!! Impossibile

E parlo della potenza massima, forse ne prenderai 30 in potenza massima, ma ne perderai svariati per strada durante la curva in tanti piccoli punti.

Invece con Motec o EFI o TDD (devi trovare una che gestisca i Vanos, io tifo Motec), prendi i veri vantaggi per cui hai speso tanti soldi di meccanica....inutile spendere 10 mila di pezzi per poi non avere gli incrementi per non aver speso 4000 di elettronica.

E la mappatura va fatta da un tecnico competente su un banco motore frenato, non su un banco a rulli o peggio per strada (su questi due ambiti si fanno le correzioni non la mappa di base)

Si spende una volta, si gode per sempre

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  11. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Mi piace postare qua perchè si ha possibilità di rriscontro e di ragionare...:cool:

Mi sa che sentirò il preparatore... ma mi rafforzi l'idea di non montare subito airbox/scarico (ho già un supersprint come centrale) e lasciare questo ultimo steep assieme alla Motec + mappatura b.m.frenato.

:wink:

12. Blo

Blo Kartista

126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Però come ho detto nella seconda parte del post, se aumenti la cilindrata, riprofili le cammes, metti i pistoni stampati e alzi il rapporto di compressione, lavori la testa ecc......penso che lo fai per un motivo: le prestazioni (e il feeling).

E servirebbe la Motec per guadagnarci, sennò rischi di cambiare un po' l'erogazione, guadagnare una 35ina di cavalli si, e non 60! ma magari solo in alto, con buchi di erogazione, problemucci vari ecc.

Io approfitterei del fatto di avere il motore smontato, per poterlo mappare e fare tutto.

Però se il tuo preparatore non ha un banco motore non fai nulla.

E quindi ti converrebbe a questo punto (visto che tanto quando compri la motec lo dovresti rismontare comunque....)

rimontare tutto così e mettere solo alberi a cammes + volano alleggerito + scarico + filtro a pannello + ovviamente se devi cambiare i pistoni a questo punto potresti mettere quelli stampati se non stravolgono l'r.c. piu di quanto tu possa correggere anticipo e fasatura senza una motec che ti muove i vanos........

Aumenti la compressione, usi ottani alti, ma se non anticipi tutto e muovi i vanos.....

Non so se metti wossner.....però ti posso dire che i pistoni di serie della M3 sono stampati e sono meravigliosi.....hanno il mantello di un pistone da corsa.

Seconda ipotesi:
    Cambi i pistoni, lasci il tuo scarico, non cambi gli alberi a cammes, ti fai spedire un airbox da zucchet + chip (visto che hai il 3.0)

In attesa di una motec nel prox futuro che ti lasci il via libera anche per cammes e "airboxarrabbiatocomedeveandareconunamotec" :D

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Parlato adesso con il preparatore... non lo conosco, per me le auto sono un mondo nuovo... ma ho capito di essere in buone mani!:mrgreen:

Per l'albero a camme non ci eravamo capiti: mi aveva detto che lo riprofilava "per farmi contento" (al colloquio avevo frenato sulle cose perchè avevo paura di andare su cifre folli), ma mi ha detto che sarebbe tornato sul discorso per montarne dei nuovi più spinti...:redface:

Tutti i motori li rimappa su banco frenato (quindi non su rulli)... è che il banco non glie lo avevo visto... infatti ce l'ha in un altro capannone, fuori Parma per via del rumore... e mi ha detto che non monterebbe mai un motore preparato senza averlo mappato/testato a dovere a banco...:redface:

Venerdì ho il motore smontato a pezzetti e mi preparerà un preventivo dettagliato... così si evitano sorprese/fraintendimenti... e potrò essere più preciso su quello che realmente andrò a fare!

:wink:

14. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Attendo curioso ;)

15. Blo

Blo Kartista

126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Banco MOTORE spero, non banco a rulli, ques'ultimo serve solo a consumare le gomme e a vedere quanti cavalli arrivano alla ruota, l'albero motore non sa nemmeno cosa sia........

C'è solo da confondersi le idee, il banco a rulli va bene per i turbodiesel, una rullata prima della mappa, e una dopo la mappa e fai la differenza......con la mappa "surgelata" nel chip però, figurati a mappare un motore in tempo reale basandosi su un banco a rulli.....potresti mappare il comportamento del mozzo della ruota quello si ehehehhe (lavori sulla potenza al semiasse)

Le cammes riprofilate o sostituite non cambia il discorso, se messe da sole con l'aspirazione di serie, fanno una bellissima erogazione però non le sfrutterai mai come con una (madonna come mi ripeto) motec e un'aspirazione come dio comanda, con la centralina che lavora sui vanos e dà benzina come si deve

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Banco Frenato = Banco Motore (almeno per Brunildo :mrgreen:.......:wink:)

Le camme riprofilate non arribano ad avere un'alzata di 12 mm... e anche l'incrocio resta quello di serie... se le cambi, ti puoi sbizzarrire (ma voglio restare con molle/piattelli std, perciò senza esagerare).

Motec: ho capito che è il max, ma sarà lo step finale... assieme ad altre cose, se mi dedicherò alla guida pulita (al momento sono più preso dal drifting #-o)... e se non vorrò un'altra macchina...:mrgreen:

Visto che mi fa una mappatura su banco frenato, mi sa che l'airbox glie lo monterò...:wink:

Condividi questa Pagina