rogne in arrivo..320d e46 | BMWpassion forum e blog

rogne in arrivo..320d e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nec videar, 8 Settembre 2008.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Buona sera a tutti,
    questo è il mio primo topic in questo utilissimo forum.
    Allora: possiedo una e46 320d 150cv 12/03 con soli 52.000 km e da un po di tempo la mattina quando l'accendo fuma eccessivamente con una puzza di gasolio insopportabile e per i primi 5-10 secondi sembra non tenere il minimo e se accellero borbotta per poi partire tranquillamnente.
    Lo fa solo quando è fredda.
    Che cosa può essere?? gasolio annacquato? turbina prossima alla rottura??...illuminatemi Voi esperti.
    Grazie.
     
  2. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    nessuno che può aiutarmi?? eddai...
     
  3. andy320d

    andy320d Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E46 320d
    Se fuma bianco sicuramente sono le candelette che non funzionano.
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    cambia il filtro vapori olio e vedrai che il fumo diminuisce; per quanto riguarda la puzza è sicuramente il precatalizzatore rotto, smontalo direttamente oppure lo cambi, ma costa circa 400 euro
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    #-o
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    per quanto riguarda la puzza è sicuramente il precatalizzatore rotto, smontalo direttamente oppure lo cambi, ma costa circa 400 euro[/quote]

    ma perchè fuma e puzza solo quando è fredda??
     
  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    candelette?? potresti spiegarti meglio? sono ignorante in materia:mrgreen:
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Lascia perdere,le cendelette servono solo per agevolare l'accensione a freddo,riscaldando l'aria in camera di combustione,favorendo l'accensione della miscela aria/gasolio.dopo le candelette non intervengono più col motore avviato.
    E' un diesel non una car a benzina(che comunque ha candele).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Appunto :wink:

    Per mia esperienza, verifica il Pre-Kat prima di tutto
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....kat candelette? Secondo me se fuma a freddo hai gli iniettori sporchi, e' un classico dei diesel, a freddo l'iniettore fa la cosiddetta goccia e vaporizza male il gasolio che esce incombusto dallo scarico e fa fumo puzzolente e nerastro, di norma non succede a tutti gli iniettori ma magari a uno solo che alimentano male un cilindro fa borbottare o cmq vibrare un po' il motore, a caldo poi il problema dovrebbe quasi sparire o cmq lo dovresti risentire pressoche' al minimo......cmq 52k km non sono tanti per avere un iniettore che sbava.....altre cose potrebbero riguardare i condotti di aspirazione percui controlla in primis il filtro e le condutture.....per l'iniettore puoi tentare con dei buoni additivi tipo stp ma migliori di poco e non risolvi di sicuro...
     
  11. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    fai anche una controllatina al filtro vapori olio.....;)
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Grazie dei consigli, per quanto riguarda il fumo, a freddo non è per niente nerastro ma bianco tendente all'azzurro, è questo che mi preoccupa...proprio il colore#-o:-k.
    Al secondo tagliando il cb mi indica ancora 15.000 km da fare, forse è il filtro dell'aria e olio intasato già da cambiare...
     
  13. andy320d

    andy320d Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E46 320d

    Infatti mi sembra abbia detto a freddo.Diverso e se la fumata avviene nel riavvio con motore in temperatura.Ho dato solo la mia opinione.
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non centrano nulla le candelette.Esse se non efficenti,porterebbero semmai,solo dare maggior difficoltà di avvio,difetto non citato dall'utente.
    Qualcosina di meccanica credo di saperla,altrimenti non lo affermerei con convinzione.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    pre kat andato. E/o iniettori molto sporchi. Filtri e cazzate varie non danno segni così netti.
    Da far controllare anche che non ci siano perdite dai cuscinetti dell'albero della turbina.
     
  16. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Potrebbero essere gli iniettori sporchi,prova con un pò di additivo...
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    cmq il fumo da olio lo vedi e lo senti subito, se puzza di gasolio tipo vecchio camion iniettrori o condotti apsirazione filtro etc.....le candelette nei diesel servono solo a favorire la partenza a freddo, la miscela comburente combustibile, nei diesel si autoaccende percui niente candelette sporche.....
     
  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Ieri ho chiesto un parere al meccanico di fiducia senza mostrargli l'auto, dalla mia descrizione pensa che si sia bruciata una candeletta, causa del borbottio, vibrazioni e fumo all'accensione da fredda; infatti secondo lui l'auto ora si accende a 3 cilindri per poi ripartire a 4.
    Altra causa potrebbe essere la guarnizione della testa bruciata:eek::eek::eek::eek:
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non sono un meccanico ma dico la mia.
    Se un motore diesel si accendesse anche senza candelette (e si accende di solito) nel giro di pochissimo nella camera di scoppio date le pressioni in gioco la temperatura salirebbe moltissimo e arriverebbe a generare l'autocombustione.
    Ora la candeletta, dopo la partenza del motore, a che ca**o serve?!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    saluti
    coals
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..per la candeletta ti dico che se il motore paret a 3 cilindri lo dovresti sentire piu' che bene, cmq e' un caso davvero raro, cmq il meccanico e' lui percui perche' dubitarne, per la testata speriamo davvero che non c'entri altrimenti sono dolori.....facci sapere come procede.
     

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