Chi usa entrambi i piedi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chi usa entrambi i piedi?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Abacab, 8 Settembre 2008.

  1. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Ciao a tutti ragazzi :biggrin:..
    Ho una curiosità che mi ronza in testa da tempo.

    Qualcuno di voi pistaioli col cambio sequenziale (o al limite anche automatico, insomma in ogni caso senza il pedale frizione) utilizza la tecnica di accelerare col piede destro e frenare col sinistro? :-k:-k

    Indubbiamente serve un pò di tempo x sensibilizzare il sinistro a frenare..ma poi c'è qualche vantaggio? Cosa ne pensate??
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io ci ho provato un po', e all'inizio freni davvero da cane, poi un po' di abitudine la prendi :D

    più che altro è scomodo che rimangono cmq molto vicini i due pedali, ma il vantaggio è che passi subito dal freno al gas senza lasciare "tempi morti"
     
  3. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    io quasi sempre.....tranne quando dormo.......


    :lol:
     
  4. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    quasi sempre, spesso col furgone e con il 5ino :cool:
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Io ho il manuale.. ma in compenso ne schiaccio 3 insieme!:mrgreen::mrgreen: Non è il 5ino ma il tacco-punta rende!:cool::mrgreen:
     
  6. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    spesso, anche perchè son mancino il che aiuta parecchio in sensibilità!!!
     
  7. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    in termine di sportività è meglio usarli entrambi...nella guida di tutti i giorni solo il destro!
     
  8. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    io uso il sinistro anche con le auto manuali
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Attendo alle domande che fai :wink:

    ...Senza cinture a 6 punti e un sedile a guscio, se corri il piede sinistro ti serve solo a puntarti per stare nel sedile :cool:
     
  10. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    vero, che poi oltretutto puntarsi serve sempre, anche se hai il busto incollato allo schienale, e l'ho imparato a mie spese a misano :mrgreen:
     
  11. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non son pistaiolo e ho il cambio manuale però il sinistro lo uso ogni tanto... I vantaggi come già detto son che riduci o elimini i tempi morti in staccata, e in più che puoi comunque accelerare intanto che freni (serve ad es. in curve veloci, si frena leggermente col sx tenendo giù il gas x tenere il motore in "tiro", più veloce che mollare il gas e poi riprenderlo)...
    Con una T.A. senza ABS come il mio vecchio 206 è un ottimo metodo sulla neve o sulla strada ghiacciata x non bloccare in frenata l'asse ant. e non perdere il controllo, lo facevo sempre...
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io non ho una ///M e non ho un SMG/DKG da gestire bensì un semplice Steptronic, tuttavia ho cominciato ad addestrarmi con pazienza certosina ad usare il piede destro esclusivamente per il gas e quello sinistro (e solo quello) per il freno, è di grande aiuto per l'addestramento in tal senso la normale guida cittadina, dove le decine di "stop and go" ad andature mediobasse affinano la sensibilità che è necessario acquisire nel piede sinistro, che da bravo sfrizionatore è già bello che pronto a dare i "pestoni" da staccata (benchè pure qui la sensibilità vada ovviamente affinata) meno a dare i colpetti di freno tipici del traffico cittadino.
    Perchè lo faccio? Perchè son persuaso si possa mettere assieme una guida più efficace che non usando esclusivamente il piede destro, senza contare il fatto che così facendo si riesce a precaricare il cambio negli spari classici 0/100, quarto di miglio, etc, a tutto vantaggio del cronometro (sempre se si ha una gommatura degna!)
     
  13. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    E chi sei... Mandrake?
    La frizione ? io con il manuale uso la tecnica tacco\punta, o se i pedali sono vicini interno esterno del piede destro!!![​IMG]

    Con l'smg ..... è come giocare con un videogioco, con il vantaggio che sdoppietta da solo.....
    in piste come monza..... scordatevi di poter frenare con il pide sx, quello vi serve come puntello, io ho provato alla prima variante ,e vi garantisco una grandissima pressione sul pedale,ma il problema è quando volete toglierlo!!![​IMG]il peso del vostro corpo contrasta violentemente questo movimento,e dovete con le mani fare una grossa spinta sul volante......
    se nn avete cinture racing.....date retta a mè.. lasciamolo fare agli altri[​IMG]
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Verissimo, il piede sx deve ancorare il corpo al sedile, ma andiamo per gradi, a cosa serve frenare con il sx?


    - La pompatina: quando in pista si hanno le pastiglie consumate, è bene dare una pompatina con il sx mentre si accelera in rettilineo, per accostare le pastiglie al disco ed evitare di trovarsi senza pedale nelle staccate.

    - Trasferimento di carico: in alcune occasioni, soprattutto nei curvoni veloci in uscita di curva, se si è accelerato troppo presto è bene cercare di far rientrare il muso tenendo il gas aperto e frenare con il sx, in questo modo non si alleggerisce il retrotreno pur restituendo carico ed aderenza all'avantreno.

    - Lag dei turbo: se avete uno che non vi fa passare e volete sfruttare la scia, basta avvicinarsi tenendo il gas aperto e dosando il freno per mantenere la distanza di sicurezza, in questo modo quando vi servirà avere la massima potenza il turbo è già in pressione.

    - Precarico del cambio automatico in partenza: già detto.

    - (TA) Blocco del posteriore: inserimento in curva con il freno, tutto gas alla corda e contrasto del sottosterzo con delle botte secche di sx, tali da creare dei microbloccaggi del posteriore; era una tecnica che usavo sulla Golf GTI del 90 senza abs, con l'abs ho paura che non serva ad una cippa.

    La staccata con il sx è assolutamente da evitare se non si è ben ancorati al sedile.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    cosa centra la frizione???? il sinistro si usa con i trazione anteriore per correggere la traiettoria quando la macchina smusa, con il 320is lo usavo per frenare l'auto quando era di traverso ed arrivavo lungo. il punta tacco è un altra cosa...
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    mazza in Formula1 riusciva a usarlo a malapena il sommo Schumi e qui sul forum praticamente tutti..... che forum di piloti...:lol::lol::lol::lol:
     
  17. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    ma vi sembra così complicato! incredibile forse in questo forum ci sono molti ingranchi + che piloti. se fai pratica ogni giorno prima a basse velocità, poi man mano ci prendi la sensibilità diventa + facile di quanto sembra, poi è ovvio farlo in pista e andare + forte è un altro discorso...
     
  18. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    che vantaggi da?

    che ho visto che a monza lo facevano anche i piloti degli hot lap, ma da quanto potevo capire mi sembrava giusto un modo per vedere se, mentre stai ancora accelerando in rettilineo, hai ancora freni, evitando appunto di scoprirlo solo nel momento che ti servono :mrgreen:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se freni in maniera corretta (pestone sul freno), i vantaggi sono enormi.

    Quando le pastiglie si allontano, nel momento in cui dai il pestone possono passare anche un paio di decimi di secondo prima che il o i pistoni spingano con forza.

    In pratica al Mugello, ad esempio può capitare che a 250km/h la macchina percorra una 20ina di metri dopo aver pestato con tutta la tua forza sul freno, senza che accada nulla, ad eccezione di quello che ti ritrovi nelle mutande a fine turno.:mrgreen:
     
  20. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    e allora a cosa serve farlo scusa? visto che servirebbe proprio a quello...#-o

    ps: il "richiamo" ai freni sul dritto si fa proprio per rimettere in pressione l'impianto, visto che per esempio prendendo i cordoli l'urto può appunto allontanare le pastiglie con il rischio che alla prima frenata il frenale vada a vuoto...!
     

Condividi questa Pagina