Comunque Massa ha dichiarato di non aver forzato durante la gara per non correre rischi e raccolgiere punti. Per carità, è anche un segno di maturità, ma contando che davanti aveva il leader del mondiale, e che doveva recuperargli punti, viene da pensare con i soliti luoghi comuni, non ci sono più i campioni di una volta... Riporto un intervento che condivido: A Spa ha vinto Hamilton Giusta la penalizzazione ma da Massa ci si aspetta più cattiveria Che ci siano delle regole va benissimo. Che i commissari facciano pure il loro lavoro. Hamilton penalizzato di 25 secondi, privato della vittoria, ha sbagliato. Che paghi. Nessuno restituirà a Raikkonen i dieci punti lasciati contro il muro alla fine. Di buono e consolatorio per la Ferrari c'è che quei dieci punti vanno a Massa, adesso leader senza dubbi e senza appello. Questo detto, va anche fatta una riflessione sul mondiale. Su quella lotta a due che si prospetta per le cinque gare finali. Hamilton contro Massa, divisi ora da due punti appena. Divisi a Spa da molto altro. Sì perchè l'inglese di McLaren ha tirato fuori tutta la fame di cui dispone. Avrebbe potuto starsene dietro a Raikkonen, ha martellato, ha spinto fino alla fine. Ha sbagliato anche, va detto. Lo ha fatto all'inizio girandosi, lo ha fatto all'ultimo nella manovra su Raikkonen. Ma valutando soltanto la rabbia, la determinazione, la testa, beh di questo ragazzino c'è da avere paura. Ci voleva una vittoria di Massa. E' arrivata. Serve in termini di punteggio e di gerarchie di squadra. Ma il Massa in pista a Spa non era il Massa che si è visto ultimamente, quello che deve andare a prendersi il mondiale. Infilato da Raikkonen quando di Raikkonen doveva ancora togliersi l'ombra dalle spalle. Indietro tutto il tempo, lontano dalle prestazioni del compagno di team. Troppo lontano per dare anche solo un pensiero a Lewis. Ed è per questo che a Spa ha vinto Hamilton. Non sull'asfalto, senza dubbio, ma in fatto di testa, tenuta, consapevolezza di sè. Ed è per questo che contro uno così Massa deve tirare fuori l'artiglieria pesante, essere attrezzato sempre. Altrimenti addio Anna Capella
parli in generale o ti riferisci nello specifico a questo caso? e poi dai, il regolamento è applicato a discrezione dei commissari e più di una volta hanno fatto discutere, e in questa gara sono stati qualcosa di ridicolo per quanto mi riguarda... ma si sà, io non devo difendere le posizioni dettate dal tifo :wink:
Aldilà del giudizio regolamentare, resta quello sportivo: Hamilton ha perso un mondiale già vinto per l'eccessiva foga di strafare, e ieri ha dimostrato di non aver ancora imparato la lezione
infatti sei rimaneva dietro......guadagnava punti mondiale su massa... e cmq poteva passarlo successivamente c'erano 2 giri per farlo.....
Io continuo a pensare che se avesse in dote un muretto competente il N°1 sul musetto quest'anno lo avrebbe lui: è davvero vergognoso come gli abbiano fatto buttare nel cesso il mondiale 2007 (leggi GP della Cina) e come continuino a non saperlo gestire neanche quest'anno E lo dice un FERRARISTA SFEGATATO :wink:
questo è sicuro.... però c'è anche da dire che se avesse avuto in dote un normale muretto (NON UN MURETTO COPIONE ) non lottava nemmeno anno scorso.
Mi fa piacere (si fa per dire) che nessuno parli dei 3 cambi di direzione del ragazzino sul Kemmel per impedire a Kimi di ripassarlo dopo averlo sorpassato alla Source. E' lì che Kimi ha "perso la testa" (per quanto può perderla un uomo così algido). Secondo me gliel'ha giurata al ragazzino, aspettate e vedrete se con un'occasione simile non lo spedisce su Marte
ho rivisto youtube....che furbetto lewis ha zig zagato a palla in cronaca diretta ero troppo preso per vederlo. cmq maremma boia mi dispaice troppo per kimi!!!!
Ma speriamo.... Io lo voglio vedere contro uno "come lui" che lo passa a sportellate, secondo me corre nei box a piangere dal babbo che lo consolerà dicendogli "sei il migliore, sono tutti brutti e cattivi con te...." Cioè, rendiamoci conto che ha fatto diventare Alonso una bella persona... e ho detto tutto. E, sempre parlando di Alonso, se oggi ci fosse lui sulla McLaren senza l'inglesino tra i piedi, i punti di distacco su Massa sarebbero molti. Il bamboccio è veloce per carità, ma oggi non è un campione, e non solo per colpa del muretto....
la regola e'chiarissima non c'entra l'opinione dei commissari se tagli la chicane non puo superare nella successiva curva,stop dubbi non ce ne sono
In difesa di Felipe mi permetto di ricordare una cosa che il duello tra gli altri due ha fatto "allegramente" passare di mente: ha fatto il secondo tempo in qualifica con più benzina di tutti quelli che facevano 2 soste. Mostruoso, come eccellente il suo passo nell'ultimo stint con le dure prima della pioggia che gli fa giustamente tirare i remi in barca. Piquet (padre) 3 volte campione del mondo ogni volta che correva a Monaco faceva cagare. Felipe sul bagnato/umido non è un fenomeno, ma il precedente del suo connazionale gli lascia aperto uno spiraglio verso l'iride IMHO
scusa se tu passi con il rosso e ti puniscono protesti? se ci son le regole rispettiamole, altrimenti togliamole tutte e facciamo a sportellate.
se non conoscete le regole informatevi hamilton e' stato sanzionato in base all'articolo 30.3 a del regolamento sportivo che trovate qui e dovreste leggere invece di parlare per sentito dire [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]www.fia.com/sport/Regulations/f1regs.html [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]in pratica hamilton e' stato sanzionato per aver lasciato il tracciato, cioe' per taglio di chicane e per il fatto che non si e' attenuto ad una guida in sicurezza...muoio dal ridere (o ci sarebbe da piangere) [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1] [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT] Either Lewis Hamilton was punished for leaving the racetrack or he was punished for gaining an advantage when he did so. The stewards have got themselves into a muddle for claiming it was both... The three race stewards who imposed a 25-second race penalty against Lewis Hamilton have raised more questions than answers - and possibly erred in legal judgement - in declaring that they punished the McLaren driver for leaving the racetrack by describing it as 'fact' that he gained an advantage when cutting the chicane. Refusing to publicly explain their decision, the three stewards - Nicholas Deschaux, Surinder Thatthi and Yves Bacquelain - instead opted to announce their ruling in a press release through the FIA. Short on words, the statement, which began by confirming that the 'Stewards determine a breach of the regulations has been committed', listed as 'Fact' that Hamilton 'Cut the chicane and gained an advantage' and specified as 'Offence' the 'Breach of Article 30.3 (a) of the 2008 Formula One Sporting Regulations and Appendix L chapter 4 Article 2 (g) of the International Sporting Code.' While post-race debate focused almost exclusively on whether Hamilton had gained an advantage when he cut the chicane and if he then surrendered it, the 'offence' for which the stewards declared he had been punished made the issue totally irrelevant. Article 30.3 (a) of the 2008 Formula One Sporting Regulations' makes no mention of whether an advantage had been gained and instead states that 'During practice and the race, drivers may use only the track and must at all times observe the provisions of the Code relating to driving behaviour on circuits'. The near-identical Appendix L chapter 4 Article 2 (g) of the International Sporting Code adds that 'The racetrack alone shall be used by drivers during the race'. In other words, Hamilton was purely and simply punished for leaving the racetrack when he cut the chicane. Such a vague and all-encompassing stipulation in the rulebook gives the stewards considerable latitude. In effect, it allows them to punish any and every driver in the field on every occasion they leave the tarmac. However, given that Hamilton was far from being alone in leaving the race track on Sunday then their decision to focus exclusively on the McLaren driver's whereabouts is bound, once again, to prompt talk of bias and witch-hunts. Were the stewards to have been inclined to maintain a consistent line then they would, for instance, have had to punish Kimi Raikkonen for leaving the racetrack at the Pouhon corner as he strived to retake the lead. Likewise, Nico Rosberg, with whom both Hamilton and Raikkonen nearly crashed before the Finn temporarily regained the lead of the race as he overtook both cars under a yellow flag, should, if the stewards' application of the rules was consistent, have suffered an identical punishment to Hamilton for sliding off the track and on to the grass. Technically, as the team cannot dispute that Hamilton left the racetrack, the citation of Articles 30.3 (a) and chapter 4 Article 2 (g) leave McLaren with no room for manoeuvre or appeal. However, their legal team is instead bound to focus upon the line in the stewards' ruling that reads 'Fact - Cut the chicane and gained an advantage'. In fact, the question of whether Hamilton gained an advantage remains a matter of dispute rather than 'fact' - the only 'fact' is that it is the stewards' opinion that Hamilton gained an advantage. By claiming otherwise, and seemingly basing their right to impose a penalty upon their claimed 'fact', the stewards may have made an error that will enable McLaren to contest their ruling. For while McLaren cannot argue against the fact that Hamilton left the track, they can argue against the assertion that it is a fact he gained an advantage and the rights of the stewards to claim it is a fact and act accordingly. Were the stewards to be found wrong in doing so then the legitimacy - as well as the accuracy - of their ruling would then have to be called into fresh question questa l'hai presa dal corriere dei piccoli?
hamilton e'un gran pilota ma non un fenomeno ieri umiliato all'eau rouge e sorpasso all'esterno da kimi l'anno scorso umiliato prima dell'eau rouge da fernando alonso ungheria umiliato all'esterno da massa in partenza ottimo pilota molto fortunato ma i fenomeni sono altri.. 6 volte michael a spa 5 ayrton quasi 4 di fila kimi ieri.. i numeri che ha fatto kimi nel 2005 non se li ricorda nessuno xche'kimi si e'fatto sempre i cazzi suoi e non si e'mai fatto amico tutti i giornalisti falsi che ci sono in f1 alonso kubica massa fanno le combricole con i giornalisti kimi si fa sempre i cazzi suoi e x questo pochi lo difendono alonso viene ancora considerato il fenomeno quando fisico in renault nel 2007 faceva meglio!!nessuno xo'fa notere che quest'anno alonso si e'schiantato almeno 3 volte x colpa sua!!
Ragazzi, invece su Felipe mi sto ricredendo (in positivo) gara dopo gara. Dopo i primi 2 GP di quest'anno sembrava già bollito... ed invece ha tirato fuori una personalità davvero degna dei grandissimi campioni, andando forte persino a Monaco Anche ieri, ha avuto la lucidità di accontentarsi, senza farsi prendere dalla smania di riacciuffare i 2 davanti (quando Lewis e Kimi hanno fatto i primi 2 testacoda lui era proprio dietro di loro...) :wink: I mondiali, con l'attribuzione (del caxxo, IMHO) del punteggio attuale, si vincono così