Qualcuno monta uno scarico completo sportivo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno monta uno scarico completo sportivo?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 3 Settembre 2008.

1. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    '

perchè spero di poter rimediare con una buona riprogrammata. Cmq non credo che per motori come quello della M3 esistano scarichi che migliorino il tiro ai bassi.."stappando" il maggior incremento lo hai agli alti. no way.

Mi date pf qualche link che parli del limitatore a 8200?

2. husky

husky Kartista

139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    M3 E46, SMR450, (Audi A3)
    però mi sa che studiando lo scarico bene a modo si riescono ad evitare perdite clamorose ai bassi come dici di avere te...
    io per evitare di sbagliare per lo scarico sto stressando la vita al mondo intero...

3. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    guarda c'è un antico detto che dice chi vive sperando muore...ehmm..:mrgreen:

fidati, l'unico scarico che non ti fà perdere ai bassi è..l'originale..cosi' come il rev limiter ad 8000...

4. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Il limitatore di giri originale su M3 e46 e8000

5. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    Ciao.

dunque ho risolto. Sono riusvito a spegnere la malefica spia ed a far ritornare i valori delle lambda in regola:lol:

Soluzione: reset centralina.

per chi dovesse servire.

ciao

6. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d

Mmmmhhh, si ok.... ma dopo 500 km mi si è riaccesa.... l'ho fatto sia direttamente alla BMW che, poi, da solo con il Carsoft (visto che ogni volta andar a buttare 36 euro in conce non ne vale la pena...).... da dire un'altra cosa.... ogni tanto, la spia si spegne da sola, per poi, puntualmente dopo qualche centinaio di km. riaccendersi....#-o

7. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    hai spento le spie oppure hai resettato i parametri base della centralina?

Sono due cose completamente diverse...

8. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599

Sicuramente alla BMW mi hanno resettato l'errore e di conseguenza la spia mi si era spenta (cosa che ho rifatto io da solo col Carsoft...)... non credo comunque mi abbiano resettato TUTTI i parametri della centralina per poi riprogrammarla.... se è questo che intendi....

9. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    si. è questo che intendo. Ci vuole un'oretta.

10. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599

... fammi capire.... hai fatto riprogrammare la centralina totalmente? e con che mappatura l'hai reimpostata? originale o tuning? ed i valori per la rilevazione dei gas di scarico, affinchè la spia si spenga, hai dovuto rimemorizzarli facendo prima delle prove o, ancora, con mappatura preimpostata? e dove hai fatto fare il tutto? grazie per le info....

11. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ciao ho fatto un reset dei valori base della centralina. quindi nessuna riprogrammazione.

meccanico di fiducia. ma credo sia una cosa standard che tutti possano fare; importante avere lo strumento.

12. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Secondo me si riaccenderà

13. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Puoi riprogrammare quello che vuoi.
    Ai bassi quello che perdi non lo recuperi. E' una questione di fluidodinamica non di elettronica

Io li avevo tolti i cat ma poi li ho rimessi . Cè solo da perdere togliendoli

14. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    io non ho detto che li ho tolti ho detto che monto quelli sportivi.

Poi scusa che senso ha avere tutta la linea di scarico sportiva e mantenere i cat originali che strozzano??:-k

Per la spia..vedremo..:mrgreen:

15. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Scusa avevo capito che li toglievi.
    Comunque non credere di guadagnare tanto.
    I catalizzatori di serie sono calcolati per ottenere la massima potenza , quindi non strozzano niente.
    Come ho detto io li avevo tolti del tutto e non ho guadagnato niente, anzi ai bassi era decisamente peggio.
    E con l’elettronica non recuperi niente

16. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    scusa ma non condivido.

Originariamente la M3 E46 monta cat a 400 celle. Secondo te montando un cat a 100 celle guadagni poco??
    Chiaro che non parliamo di CV e CV ma la contropressione è decisamente minore, quindi dei benefici li hai sicuramente!

Per quanto riguarda l'elettronica. Si certo non si fanno miracoli e molto probabilmente non si guadagnano CV come output finale, ma si lavora sull'erogazione...

In ogni caso prima e dopo la rimappatura banchero' per fugare ogni dubbio!

17. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

Se dico queste cose è perché un po’ ne capisco e di prove ne ho fatte. Te lo dico come consiglio
    I catalizzatori costano parecchio e se guadagni qualcosa si tratta veramente di poco. Come ho detto io li avevo tolti del tutto e la differenza a regimi alti era praticamente nulla .
    Con la riprogrammazione è la stessa cosa, guadagni pochissimo e solo agli alti regimi .
    Se leggi un po’ il forum vedi che non sono l’unico a dirlo.
    Non ascoltare quelli che parlano di 20-30 cv solo con scarico e mappa
    Comunque se sei convinto fai pure. Dopo magari posta i dati della prova che sono curioso.
    Ma la prova al banco non farla dallo stesso preparatore che ti fa le modifiche ...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2008
  18. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Purtroppo non fa una piega, i vantaggi dell'eliminzaione dei cat. o della sostituzione con altri più aperti non dà dei grossi vantaggi, soprattutto su dei motori molto sofisticati come gli M.

Il rischio di perdere molto, troppo ai regimi medio-bassi, non viene ripagato da un aumento di potenza agli alti tangibile.

Per ottenere dei benefici bisognerebbe migliorare l'aspirazione fino alla sostituzione dei cammes, insomma non è che i cat originali siano delle banane stoppate dentro lo scarico:mrgreen:

19. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    difatti io non ho mai parlato di 20-30 CV di output e sono perfettamente coscente del fatto che chi lo asserisce è fuori strada!

ho solo detto che per costatazione personale (ma anche in linea teorica) un cat da 100 celle è piu' performante di una da 400.

Ed ho affermato che la rimappatura della centralina serve a modificare l'erogazione del motore e non ad ottenere piu' cavalli.

La rilevazione al banco la effettuero' in un centro che non ha nulla a che vedere con il preparatore.

la mia prima auto non è stata l'm3..

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta...non voglio dire che l'auto va meno forte ma solo che ciò che guadagni a medio regime lo perdi ai bassi restringendo la curva di erogazione, ne vale la pena?

Condividi questa Pagina