2 anni fa ho acquistato la mia 320d automatica usata e poco dopo ho avuto problemi col cambio automatico; la macchina aveva solo 85mila km. Mi sono rivolto ad una officina BMW la quale mi ha sostituito il cambio in garanzia, e mi comunicato che la spesa sarebbe stata di 5mila euri. Adesso mi è da poco scaduta la garanzia del nuovo cambio che durava 2 anni e comincio a sentire di nuovo i rumori e la difficoltà della macchina a cambiar marcia a bassi regimi. Possibile che solo dopo 40mila km che ho sostituito il vecchio cambio già si ripresenti un problema del genere? Che voi sappiate è un problema noto oppure solo una mia sfiga? ciao a tutti
Il problema è abbastanza frequente specialmente sui 330..Stai molto attento perchè se si dovesse rompere nuovamente,sarebbe un grosso problema...
Quindi è un problema che capita spesso!!! Sicuramente mi sto già preoccupando soprattutto visto che la garanzia è già scaduta.
Hai controllato il livello dell'olio ? potrebbe essere soltanto quello, fai verificare eventuali perdite se il livello è basso.
Mi sembra strano però che dopo poco più di 2 anni già si ripresenti il problema del cambio. Domani sonderò il terreno dal conce, vediamo che mi dicono.
Con una guida spinta non ci sono problemi mentre a bassi regimi sembra che il cambio si blocchi non riuscendo a cambiare marcia e si comincia a sentire una vibrazione. Per sbloccare lo stallo bisogna premere l'acceleratore e dare potenza. Ieri sono andato dal conce, dice di stare tranquillo: secondo lui è un problema di frizione e mi ha detto di tornare se il problema peggiora, ma mi sembra una presa in giro. che ne pensate?
Ciao, è successo pure a me a 85000km, dopo 2 gg dall'acquisto tra l'altro, cmq come sintomi sentivo degli strappi in trazione a circa 120/130kmh accelerando leggermente.. poi dopo una settimana che circolavo col cruise sempre sotto i 60 kmh (per non sforzare) sono rimasto appiedato.. cmq me lo cambiano in garanzia pure a me.. solo che se mi dici che dopo 40000 km torna ad avere fastidi può essere che invece di cambiarlo lo han riparato.. oppure che è un cambio difettoso.. Parlavo ieri sera con dei tecnici biemme a riguardo e mi hanno detto che un cambio di quel genere non dovrebbe avere problemi almeno per 400.000 km.. e cmq ci sono stati anche dei casi di rottura sotto i 50000.. Un'altra cosa che mi hanno detto che dipende molto da come viene usato.. Mi hanno parlato anche dell'olio e mi han detto che la bmw dice di tenerlo 100000km, ma dopo varie rotture loro lo cambiano ogni 30/40mila..Questo parlando con dei tecnici di padova dove costruiscono e ricondizionano cambi automatici.
Non è una bella notizia, quindi dovrei far controllare l'olio del cambio e poi pregare che non si rompa di nuovo, oppure vendere la macchina e comprarmene una più affidabile!!
Prima di tutto io porterei la macchina in bmw (non dove l'hai presa o fatto il cambio) fuori zona insomma.. e far valutare a chi ne sa di più se effettivamente quel cambio l'hanno riparato o sostituito.. poi se è la prima userei direttamente le molotof.. se invece te l'hanno sostituito è sfiga nera.. fai tutti i controlli prima..
Ho portato la macchina alla BMW e mi hanno fatto la riprogrammazione del software che dialoga col cambio perchè secondo il collaudatore questa è l'unica cosa che si può provare prima della sostituzione dell'intero cambio (dice che loro non sono autorizzati da BMW Italia ad aprire i cambi automatici ma solo a sostituirli). La riprogrammazione non mi sembra che abbia migliorato la situazione! Sono molto deluso dall'assistenza BMW e affranto.
Dovresti rivolgerti a un mecca esperto principalmente nel campo dei cambi automatici. Poi c'è sempre l'opzione cambio usato.