ciao a tutti, sn per così dire nuovo del forum poike una volta iscritto nn ho mai partecipato a nessuna discussione, xò nel frattempo seguivo le vostre. vorrei raccontarvi oggi quello che mi è successo mentre stavo tornando a casa cn il 530d di mio padre. esco da lavoro e percorro una trentina di km fino a casa, ad un tratto avverto un rumore venire dal lato sinistro della makkina e mi si accende la spia d'avvertimento della pressione delle gomme. proseguo ad andatura moderata fino al gommista di fiducia ke mi comunica ke si è lacerata la tela sul fianco, non su una gomma sola ma su entrambe le gomme di sinistra. secondo voi cosa può essere successo, anke xkè in teoria le gomme run flat dovrebbero avere dei fianchi molto rigidi premetto ke il BM monta i cechi da 18, le gomme hanno percorso 40000 km, le ho invertite a 25000 km e lo stato del battistrada nn è talmente consumato da doverle cambiare. grazie in anticipo x l'attenzione.
mentre usavo l'auto per gli spostamenti casa lavoro e viceversa no, e anke mio padre mi ha confermato di non aver urtato nulla. inoltre penso ke se avessi urtato qualcosa i cerchi si sarebbero rovinati (avendo i cerchi da 18 la spalla della gomma bassa) invece sn nuovi cm il primo giorno
certo che pero' ora mi sorge un dubbio atroce...sento tanti casi di gomme runflat che si scuagliano....e ne sento pochissimi di gomme normali...ma non sara' che le runflat sono si' ultrarigide nei fianchi ma allo stesso tempo delicate a tal punto da distruggersi anche senza una guida stressante?
speriamo nn sia come dici tu.....xkè quando ho fatto sostituire le gomme dopo quello ke mi è successo ho fatto rimettere le run flat
Guarda che e' cio' che solitamente succede coi run-flat e qualsiasi gommista te lo puo' confermare! Purtroppo i fianchetti a spalla ribassata e molto rigidi non riescono a sopportare cio' che le nostre strade offrono, buche comprese...a me e' bastato qualche passaggio su alcune buchette per averli distrutti sui fianchi (guarda caso cedono quasi sempre li'!) da un lato, come tagliate. Due gomme del lato destro andate nel giro di nemmeno 500Km su strade e buche che faccio ogni giorno...da quando ho i pneumatici normali mi sono proprio scordato il problema aumentando pure il comfort di guida.
che palle sti runflat cavolo la mia attuale 535d ovviamente ha 4 runflat... oltre a sentire chiaramente la macchina "diversa" da quelle antecedenti ( piu scossoni, senti molto di piu le irregolarità della strada ) e quindi guida piu imprecisa ( anche se con dynamic drive ) ora leggo tutti sti problemi........... Vorrei mettere su 4 normali subito.... ma buttare via 4 gomme nuove non mi va....
Beh io le ho buttate forzatamente...2 erano andate, le altre 2 erano ancora nuove e le ho vendute. Con quello che ho preso delle due vendute, aggiungendo una stupidata ho preso le 4 nuove!!!!!
il gommista ha valutato se non c'erano anomalie costruttive delle gomme? è capitato che nel cambio da estive ed invernali delle rf di un 535 di produzione maggio 07, il gommista abbia rilevato diffettosità su 2 gomme, che sono state poi sostituite dalla casa costruttice
il gommista purtroppo nn ha visto niente di strano... cmq in merito alle run flat mi ero sempre dimostrato favorevole.....ma dopo questa esperienza (e il costo delle gomme) e quello ke mi state dicendo penso proprio di far montare il prima possibile delle gomme normali e se buco.......vai di ruota di scorta o gonfia e ripara:wink::wink::wink:
Beh il brutto delle run-flat e' anche il fatto che pochissime volte siano riparabili...oltretutto solo da gommisti che hanno l'attrezzatura apposita.
Sapete se le runflat devono essere montate su un cerchio apposito o vanno bene su qualsiasi cerchio tubless ? So per certo che le gomme normali possono montare su cerchi che avevano runflat, ma il contrario ?
Ieri ero proprio dal gommista che mi diceva appunto che ci voglio cerchi appositi. Poi stava montando 4 runflat su cerchi normali, perchè un cliente insisteva e lui l'ha fatto lo stesso. Il problema mi spiegava è che i cerchi potrebbe danneggiarsi nel tempo.
e' vero:wink:il mio gommista mi ha confermato che i cerchi in lega bmw per runflat sono molto piu' resistenti dei cerchi per gomme normali,proprio per il fatto che devono sopportare maggiore rigidita',pero' su quel tipo di cerchio si puo' montare anche gomme normali.
confermo che su cerchi per run flat si possono montare gomme normali mentre il contrario non è possibile. A me una run flat si è squaciata in modo "naturale" su un fianco senza che prendessi nessun marciapiedi o altro che potesse provocare qualcosa del genere...ora monto 4 gomme NON RUN FLAT e sono felice così....
Terzo treno di Runflat Salve a tutti, lo scorso anno ho foranto prendendo sotto la ruota un pezzo di lamiera (l'ho ipotizzato dal rumero sentito ) ad una velocità di circa 80-90 Km/h. L'auto non si è per niente scomposta ed ho continuato a guidare normalmente credendo non fosse successo nulla . Poco piu tardi mi compare sul display la segnalazione di bassa pressione . Ho portato l'auto dal gommista che l'ha riparata con una pezza da camion interna e vulcanizzata, aveva un bel taglio. Però la gomma ha tenuto e non si era affatto lacerata. Premetto ho i cerchi di 17" e le gomme sono 225/50 W98 Continental. In sostanza ieri ho fatto montare il terzo treno perchè tutto sommato sono contento delle gomme che mi sono sembrate efficaci in caso di forature anche gravi evitando sbandate e perdite di controllo. Ciao.
Sul lato sicurezza, quando le mie si sono lacerate, non hanno per nulla tenuto bene...la macchina sul posteriore e' partita di netto come sul sapone perche' le run-flat, se si lacerano sul fianco poi si disintegrano ed in genere e' proprio li' che saltano. Danno della sicurezza in piu' solo se si rovinano o bucano o lacerano centralmente il battistrada...mi sembra sia comunque troppo poco per tutte le conseguenze negative che si portano appresso. Comunque ognuno e' libero di scegliere cio' che ritiene piu' giusto per se e per la sua sicurezza, ci mancherebbe altro.
Buono a sapersi. La mia monta le eagle 245 40 r18 rft, ma se devo spendere 1000 eurozzi al prossimo cambio il mio gommista se lo scorda. Ho fatto 550.000 km con la vecchia, ho forato due volte nel giro di una settimana sulla strada che arriva da lecco (direi via Zara), ed entrambe ero arrivato poco dopo dal gommista, ho forato una volta sulla torino breescia, me ne sono accorto, ho avvitato una parker che avevo sul foro fatto, ho rigonfiato con la pompetta da accendisigari e via, il giorno dopo dal gommista. Fortuna due volte su tre, si, ma per il resto non ho mai forato in 10 anni. Per l'incidenza che hanno queste rotture, non giro neppure con la ruota di scorta (non potrei neanche, visto che al suo posto ho il bombolone gpl).