Forse sarà una domanda stupida, ma non riesco a capire.... Mi sapete spiegare come far funzionare il launch control?
http://www.youtube.com/watch?v=cc8P52oaEUg http://www.youtube.com/watch?v=jJqrtHSd0y0&feature=related funziona come il vecchio con la leva...
...Premetto che non l'ho ami fatto ma dovrebbe essere così: tieni la leva spinta in avanti, quando si accende qualcosa (la bandierina?) schiacci tutto l'acceleratore e il motore si mette a tot giri costante, quando molli la leva parte e tu tieni sempre tutto giù...Non so se venga anche con le levette..
Quoto, infatti è quello che ho fatto io stamattina, ero troppo curioso di provarlo . Funziona così: Devi avere il motore caldo, ti fermi, togli il controllo di trazione, metti la velocità del cambio alla 6° posizione e sposti e mantieni la leva del cambio in avanti, sul display compare la bandierina arancio. Acceleri fino in fondo e il motore si porta a 5.500g/min, appena lasci la leva del cambio l'auto stacca la frizione e parte. Ora però arrivano i miei dubbi; Ho fatto 2 partenze questa mattina, devo dire che in stacco sentire il motore che gira alto e gli pneumatici che fischiano a più non posso tutto assieme è un orgasmo!!! Dicevo, rilascio la leva del cambio, l'auto stacca la frizione e spara in avanti sgommando vistosamente. Ma il LC non deve modulare la trazione affinché si ottimizzi la motricità? Sembrerebbe di no ... continuo a tutto gas, quando mi aspetto che l'auto metta in 2° ma questo non avviene e il motore raggiunge il limitatore con i led che lampeggiano tutti assieme, lascio l'acceleratore e mi fermo. Sul libretto di uso, al punto 8 del paragrafo Launch Control, c'è scritto che il cambio sale da solo! Non mi pare proprio, forse non tenevo premuto il gas fino in fondo, ma mi sembra di averlo premuto tutto... Chiaramente insoddisfatto ritento, ma sta volta cambio io con i paddles e riesco a fare una partenza decente tirando il collo della M fino alla 3° poi mi fermo per riprovare una terza volta ma l'auto non mi prendeva più il programma LC. Mi fermo e prendo di nuovo il manuale d'uso per vedere se c'era qualche cosa che mi sfuggiva, ma nulla, ho eseguito tutto da manuale. Sicuramente tenterò di nuovo, mi dicono che questi Launch Control sono golosi di frizione, quindi preferisco tenermi pieno il caricatore per eventuali "scontri diretti" Però non disdegno conoscere le esperienze di qualche altro utente :wink:
mi ricordo un servizio di top gear, sulla 599 gtb, che diceva di come il launch control sia stato messo solo per "impressionare" gli amici facendo sgommare molto le gomme, quando in realtà (almeno sulla gtb) c'era un programma segreto che fungeva sempre come launch control, ma che sgommava pochissimo e andava molto di piu magari è cosi anche per la m nuova
sulla E46 ho letto che dopo uno o due LC deve passare un po' di tempo per le temperature che raggiunge la frizione:wink: (e dopo 12 ti aspetta la officina per un controllo) tutto questo su SMGII Io lo ho provato solo una volta e devo dire che lavora benissimo,l'auto pattina abbastanza ma allo stesso tempo c'e' tanta trazione, la prima la mangi in un istante e se guardi la lunghezza della pattinata in pochissimi metri sei a limitatore effettivo ciao
a me sinceramente piangerebbe un po' il cuore sottoporre la mia bimba a questa violenza del LC,ma son certo che non resisterò:wink: però penso sia assolutamente consigliabile attendere il superamento dei 2k km e relativo tagliando... non so se sia leggenda ma sul smg II si diceva che:wink: bmw garantisse la trasmissione solo per un numero limitato di LC... Pazzopatentato forse al 3° tentetivo è subentrata una protezione dopo le 2 performance precedenti si sarà scaldato molto il gruppo cambio frizione... ammettiamo che come procedura è piuttosto invasiva per l meccanica, personalmente su tutte le mie auto mi sono sempre contenuto nel tirare la 1° marcia... Penso anch'io che il LC sia soprattutto un amenicolo per sfide al bar. Ciao Enrico
però alla fine le sfide da bar.... o da semaforo.. quando le vinci.... ti diverti come un bambino.....hahhahah
Io la ritirerò domani con cambio manuale.. e credo che non sarà semplice rteplicare le partenze perfette come il launch.C.
Sì avevo letto a priori quell'avvertenza, infatti quando ho visto che l'LC non si azionava più ho capito subito che si doveva attendere per far raffreddare il tutto, c'è anche scritto di non abusare dell'LC perché si consumano le parti messe sotto sforzo. Però mi ha lasciato perplesso il fatto che non mi ha cambiato da sola tra 1° e 2° e con il racechrono ho misurato un misero 6.2sec per arrivare a 100Km/h usando i paddles
Però sulla nuova per sgommare ed impressionare gli amici basta premere semplicemente l'acceleratore ed hai subito metri cubi di fumo bianco puzzolente e 1mm in meno di battistrada Il fatto è che con il DKG, per lo sprint, il passaggio tra 1° e 2° è molto impegnativo, nel senso che devi calcolare un piccolo lag che c'è tra quando azioni il paddle e quando il cambio dà effettivamente la 2° e in questo calcolo devi sub-calcolare che se dai l'impulso troppo tardi poi la cambiata in 2° avviene dopo che l'elettronica ti parzializza il gas per limitare il motore e al passaggio della 2° ti toglie comunque un po' di gas togliendo la continuità di trazione. A sto punto è più redditizia una partenza con il programma D5 (+ MDM) che fa tutto da solo, tu devi solo stringere i denti
ho notato che anche sulla E46 manuale da fermo il motore non sale oltre i 6000 giri... io l'ho interpretato come un aiuto per le partenze.... sbaglio?
lo fa pure la smg, e penso sia fatto piu che altro per preservare la meccanica per evitare di fare il tamarro in folle da fermo