Launch Control | BMWpassion forum e blog
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Launch Control

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mat_M3, 17 Agosto 2008.

  1. Mat_M3

    Mat_M3 Kartista

    61
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    BMW M3 E92 DKG
    Forse sarà una domanda stupida, ma non riesco a capire....

    Mi sapete spiegare come far funzionare il launch control?
     
  2. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    non so se funziona come il vecchio smg2.
     
  3. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    ....credo che non esista sul DKG
     
  4. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    certo che cè
     
  5. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
  6. Mat_M3

    Mat_M3 Kartista

    61
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    BMW M3 E92 DKG
    Ok grazie.....

    E in poche parole come si fa a farlo funzionare?
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    ...Premetto che non l'ho ami fatto ma dovrebbe essere così: tieni la leva spinta in avanti, quando si accende qualcosa (la bandierina?) schiacci tutto l'acceleratore e il motore si mette a tot giri costante, quando molli la leva parte e tu tieni sempre tutto giù...Non so se venga anche con le levette..
     
  8. Mat_M3

    Mat_M3 Kartista

    61
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    BMW M3 E92 DKG
    Grazie mille, proverò!
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
  10. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Se leggi il libretto di uso e manutenzione te lo spiegano per filo e per segno:wink:
     
  11. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Quoto, infatti è quello che ho fatto io stamattina, ero troppo curioso
    di provarlo :mrgreen:.

    Funziona così:
    Devi avere il motore caldo, ti fermi, togli il controllo di trazione,
    metti la velocità del cambio alla 6° posizione e sposti e mantieni la leva del cambio
    in avanti, sul display compare la bandierina arancio.
    Acceleri fino in fondo e il motore si porta a 5.500g/min, appena lasci
    la leva del cambio l'auto stacca la frizione e parte.
    Ora però arrivano i miei dubbi;
    Ho fatto 2 partenze questa mattina, devo dire che in stacco sentire il motore
    che gira alto e gli pneumatici che fischiano a più non posso tutto assieme
    è un orgasmo!!!:mrgreen:

    Dicevo, rilascio la leva del cambio, l'auto stacca la frizione e spara
    in avanti sgommando vistosamente. Ma il LC non deve modulare la trazione
    affinché si ottimizzi la motricità? Sembrerebbe di no :confused:... continuo a tutto gas,
    quando mi aspetto che l'auto metta in 2° ma questo non avviene e il motore
    raggiunge il limitatore con i led che lampeggiano tutti assieme, lascio l'acceleratore e mi fermo.
    Sul libretto di uso, al punto 8 del paragrafo Launch Control, c'è scritto che il cambio
    sale da solo! Non mi pare proprio, forse non tenevo premuto il gas fino
    in fondo, ma mi sembra di averlo premuto tutto...
    Chiaramente insoddisfatto ritento, ma sta volta cambio io con i paddles
    e riesco a fare una partenza decente tirando il collo della M fino alla 3°
    poi mi fermo per riprovare una terza volta ma l'auto non mi prendeva più
    il programma LC.
    Mi fermo e prendo di nuovo il manuale d'uso per vedere se c'era qualche cosa che mi sfuggiva,
    ma nulla, ho eseguito tutto da manuale.

    Sicuramente tenterò di nuovo, mi dicono che questi Launch Control sono
    golosi di frizione, quindi preferisco tenermi pieno il caricatore per eventuali
    "scontri diretti" :mrgreen:
    Però non disdegno conoscere le esperienze di qualche altro utente :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    mi ricordo un servizio di top gear, sulla 599 gtb, che diceva di come il launch control sia stato messo solo per "impressionare" gli amici facendo sgommare molto le gomme, quando in realtà (almeno sulla gtb) c'era un programma segreto che fungeva sempre come launch control, ma che sgommava pochissimo e andava molto di piu :D

    magari è cosi anche per la m nuova
     
  13. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    sulla E46 ho letto che dopo uno o due LC deve passare un po' di tempo per le temperature che raggiunge la frizione:wink: (e dopo 12 ti aspetta la officina per un controllo)
    tutto questo su SMGII

    Io lo ho provato solo una volta e devo dire che lavora benissimo,l'auto pattina abbastanza ma allo stesso tempo c'e' tanta trazione,
    la prima la mangi in un istante e se guardi la lunghezza della pattinata in pochissimi metri sei a limitatore effettivo;)

    ciao
     
  14. Erri79

    Erri79 Kartista

    77
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 e92 DKG
    a me sinceramente piangerebbe un po' il cuore sottoporre la mia bimba a questa violenza del LC,ma son certo che non resisterò:wink: però penso sia assolutamente consigliabile attendere il superamento dei 2k km e relativo tagliando...

    non so se sia leggenda ma sul smg II si diceva che:wink: bmw garantisse la trasmissione solo per un numero limitato di LC...

    Pazzopatentato forse al 3° tentetivo è subentrata una protezione dopo le 2 performance precedenti si sarà scaldato molto il gruppo cambio frizione... ammettiamo che come procedura è piuttosto invasiva per l meccanica, personalmente su tutte le mie auto mi sono sempre contenuto nel tirare la 1° marcia...

    Penso anch'io che il LC sia soprattutto un amenicolo per sfide al bar.

    Ciao
    Enrico
     
  15. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    però alla fine le sfide da bar.... o da semaforo.. quando le vinci.... ti diverti come un bambino.....hahhahah
     
  16. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Io la ritirerò domani con cambio manuale.. e credo che non sarà semplice rteplicare le partenze perfette come il launch.C.
     
  17. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sì avevo letto a priori quell'avvertenza, infatti quando ho visto che l'LC
    non si azionava più ho capito subito che si doveva attendere per far
    raffreddare il tutto, c'è anche scritto di non abusare dell'LC perché si
    consumano le parti messe sotto sforzo. Però mi ha lasciato perplesso il fatto che non mi ha
    cambiato da sola tra 1° e 2° e con il racechrono ho misurato un misero
    6.2sec per arrivare a 100Km/h usando i paddles :confused:
     
  18. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Però sulla nuova per sgommare ed impressionare gli amici basta
    premere semplicemente l'acceleratore ed hai subito metri cubi di fumo
    bianco puzzolente e 1mm in meno di battistrada :mrgreen:

    Il fatto è che con il DKG, per lo sprint, il passaggio tra 1° e 2° è molto impegnativo,
    nel senso che devi calcolare un piccolo lag che c'è tra quando azioni
    il paddle e quando il cambio dà effettivamente la 2° e in questo calcolo
    devi sub-calcolare che se dai l'impulso troppo tardi poi la cambiata in
    2° avviene dopo che l'elettronica ti parzializza il gas per limitare il motore
    e al passaggio della 2° ti toglie comunque un po' di gas togliendo
    la continuità di trazione. A sto punto è più redditizia una partenza con
    il programma D5 (+ MDM) che fa tutto da solo, tu devi solo stringere i denti :mrgreen:
     
  19. husky

    husky Kartista

    139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    M3 E46, SMR450, (Audi A3)
    ho notato che anche sulla E46 manuale da fermo il motore non sale oltre i 6000 giri... io l'ho interpretato come un aiuto per le partenze.... sbaglio?
     
  20. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    lo fa pure la smg, e penso sia fatto piu che altro per preservare la meccanica per evitare di fare il tamarro in folle da fermo :mrgreen:
     

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