il debimetro questo sconosciuto | BMWpassion forum e blog

il debimetro questo sconosciuto

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da xxappo, 7 Agosto 2007.

1. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    salve gente

sarei curioso di avere informazioni sul debimetro, cioe' a che serve e il suo funzionamento. e poi se ci sono debimetri per ottenere prestazioni migliori.
    grazie

2. dariokentaro

dariokentaro Collaudatore

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    il debimetro serve,insieme alla sonda lambda,a regolare la carburazione nei motori ad iniezione.
    è posizionato solitamente subito dopo il box del filtro dell'aria,è di plastica e ha una forma tubolare.al suo interno vi è il cosiddetto "filo caldo",una sorta di sensore che misura l'aria che passando attraverso il filtro arriva al corpo farfallato..attraverso la misurazione della massa d'aria,esso manda un segnale alla centralina,che lo elabora x regolare i tempi di iniezione e la quantità di carburante da far nebulizzare agli iniettori.mi sembra (ma non sono sicuro) che il segnale inviato alla centralina sia sotto forma di tensione elettrica,tipo un impulso..

per quanto riguarda debimetri che aumentano le prestazioni dell'auto,ne ho sentito parlare,ma primo,non so dove tu possa trovarli,secondo,dubito della loro efficacia...mi sembrano + che altro una trovata x levare un pò di soldi alla gente..se si vuole dare più prestazioni all'auto credo che la strada da percorrere sia un'altra...

3. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    grazie dario spiegazione tecnica dettagliata.

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Aggiungo che i tipi di segnale che i debimetri inviano alla centralina sono di 3 tipi a seconda del modello e delle applicazioni :
    segnale in vCC
    segnale in onda quadra
    segnale sinusoide

Non esistono debimetri modificati + performanti, quelli proposti in commercio sono cadaveri resuscitati mediante pulizia e poi manomessi all'interno con l'applicazione di qualche circuito che aumenta il voltaggio del canale di alimentazione secondario..
    diciamo che 2-3 mesi durano poi ciao..
    Poi esistono delle accoppiate (ad esempio i pierburg dei mercedes) provenienti da altre autovetture (di solito di cilindrata + piccola) ma in genere hanno sempre un risvolto della medaglia :
    + coppia sotto e meno cv in alto o viceversa, x chi si accontenta di un compromesso passano a pieni voti..

5. dariokentaro

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    di nulla...si fa quel che si può...:wink:

6. dariokentaro

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    poi se christian ti da la conferma vai sul sicuro...sembra l'abbia inventato lui 'sto benedetto debimetro...:mrgreen:

7. antoninolobianco

antoninolobianco Aspirante Pilota

15
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E90
    Ciao A Tutti. Mi Presento.
    Antonino Da Palermo Possessore Di Una 320 D 163 Cv E90.
    Vendo Debimetro Seminuovo ( 15000km) Originale , Per Bmw 320d E90
    La Richiesta E' 150 Euro ( Nuovo Di Listino 317 Euro)
    Per Informazioni Contattarmi A antoninolobianco@yahoo.it.
    Il Debimetro E' Perfettamente Funzionante

8. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Hai riesumato un topic di 1 anno fà per giunta Mini per vendere un debimetro per E90...SEI IL MIO IDOLO!

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:haha

10. cooper-man

cooper-man Aspirante Pilota

3
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    ragazzi scusate mi servirebbe sapere dove si trova esattamente il debimetro nella mini cooper perchè dovrei istallare una centralina al debimetro apetto risposta, grazie mille

Condividi questa Pagina